Joomla!

 
 
You are here: Grandi Chitarristi Profili Internazionali carlos santana
 
 

carlos santana

E-mail



il grande chitarrista esordito sul palco di woodstock,di origine messicana,fonde i ritmi latini al blues e al rock,un tocco molto personale ne fanno un chitarrista unico,ps non prendete in considerazione gli album recenti,io consiglio caravanserai del ’73

Carlos Santana setup attuale:

Amplificatori(Mesa Boogie Mark1-Alexander Dumble Overdrive[ultimi lavori]Fender Cyber Twin).

Effettistica:Big Muff,TS-9 Power Screamer(utilizza l’integrato presente nei primi 808)-Jim Dunlop Cry Baby 535Q multi wah(prima usava un mutron)T-Rex Replica delay(prima usava un ibanez modulation delay pdm1)-Selettore Dunlop 4 uscite 1 imput.

Chitarre:PRS Santana 1 orange con pickup santana 1 con cover al manico e dragons 2 modificato secondo sue specifiche al ponte,chitarra di backup Santana 2(varie finiture) con pickup santana 3 manico e ponte.

Alcuni settaggi:
Mesa boogie: Volume 1e2 8 Master 7 Treble 7 Bass 3,5 Middle 9 sul retro Presenc 6,5 Reverb 3
TS-9: level 4,5 drive 5 ntone 4
T-rex: Level 8 Echo 2 Repeat 1,5 Tempo 1
Wah: Volume control +16dB Variable Q Low Wah range 6(tutto giù)
il segnale dalla chitarra entra nel TS-9,Big Muff,Cry Baby 535Q,T-Rex,selettore dunlop che smista su: Uscita1-Mark1, Uscita2-Dumble, Uscita3-Fender, Uscita4-Accordatoe.
Per ottenere le sue note lunghissime Santana sfrutta il posto sul palco dove la chitarra entra in feedback
....inserito da Manuel Polverino

SANTANA's TONE (inseriti da Attilio Frau - 04/14/2007)


The Red Guitar: PRS Carlos Santana Model (Santana1) (PRS : Paul Red Smith - guitars) The blue guitar: PRS Santana 2 Model PRS Santana SE Model Acoustic guitar: ALVEREZ A-YAIRI CY 127 CE
 BOOGIE CABINET with MARK 1 amlifier original 1973 MESA BOOGIE Nomad 100 BROWN cabinet MARSHALL 4x2 slant cabinet 2 Celestion Vintage 30’s (12" speaker) 2 Celestion Greenback (12" speaker) FENDER CYBER TWYN (for studio) 2 Speakers Celestion 12" DUMBLE Overdrive Reverb OD 100 WR (original Alexander Dumble 1970) Overdrive Special by DUMBLE OD - 100 W
 Pedal Board: MU-TRON Wah-Wah (1970) Foot Pedals: Jim Dunlop Amp Switcher IBANEZ Tube Screamer TS9 IBANEZ modulation Delay
  
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti  

 
0 #93 Provateci voi....Franco crespino 2011-11-24 08:48
Conoscevo un tale che sputava sul grande Carlos. Commerciale, venduto, non sa fare nulla, sempre le stesse cose, era meglio agli inizi... e bla bla bla....
beh... mi sarei aspettato che costui facesse di meglio nella sua vita di aspirante musicista ma per quanto bravo non è andato oltre i piano bar... a suonare i trenini ai matrimoni.

Provateci voi a comporre schifezze come Carlos e lanciarle sul mercato. Provate voi a fare le cose che ha fatto lui... circondatevi di grandi musicisti e poi vedete che succede.

Io sono certo che se vi capitasse di fare "schifezze" alla Santana, e vi pioverebbero soldi nelle tasche, cambiereste idea o restereste muti.

Che abbia fatto cose grandi o cose infime, egli resta un grande della musica. Tutto il resto sono chiacchiere.
Citazione
 
 
0 #92 RE: carlos santanaincognito 2011-05-18 14:43
Amico, stai tranquillo e calmo non ho detto che è un musicista del cavolo, non mi sognerei mai di dirlo, lo considero un riferimento; mi sono solo permesso di dare la mia personale opinione negativa sugli ultimi lavori o collaborazioni di carlos santana, mi da l'impressione che si sia adagiato su pochi fraseggi piuttosto banali, anche se il suo tocco si sente eccome. Del fatto che ha venduto 80 milioni di dischi poco mi importa sinceramente. Con la rivista rolling stone e le sue classifiche sai cosa mi pulisco?? il naso ;-) Ciao
Citazione
 
 
0 #91 RE: carlos santanaRoberto 2011-05-17 08:19
Da Wikipedia : Carlos Santana ha venduto più di 80 milioni di dischi, ed è anche considerato tra i migliori chitarristi rock esistenti. La rivista Rolling Stone lo ha inserito nella Lista dei 100 migliori chitarristi secondo Rolling Stone al 15° posto. Quindi é un mega musicista anche se non lo digerisci..A me non piacciono molti chitarristi, non per questo vado a commentare su di loro con disprezzamenti o con stupide critiche (come quello .. ma Slash non sa fare il banding..!, ma lo sa fare il tapping come Van Halen? ...Ma ..C. Berry oltre a mi - la - re sapeva fare anche altri accordi?.. . La musica é una questione anche di gusti . Se la musica di un grande chitarrista non é di mio gusto, lo rispetto come grande artista decretato non da me che non sono nessuno, ma dalla critica mondiale in 40 anni della sua carriera , se non mi piace, semplicemente non lo seguo , e basta.
Citazione
 
 
0 #90 RE: carlos santanaincognito 2011-05-08 15:05
Ciao a tutti, qualcuno mi sa consigliare/indicare un chitarrista moderno o cmq post-santana che ha sviluppato uno stile diciamo sulla scia de primo santana, quello veramente innovativo nella fusione tra rock e musica latina? Mi spiego io credo che il santana degli esordi fosse veramente figo, c'era il rock ma emergeva bene nello stile la musica latina e il jazz, negli ultimi tempi nn lo digerisco proprio, se non avesse quel palco pieno di super mega musicisti (specie percussioni) sarebbe un po scadente musicalmente secondo me...se qualcuno risponde alla mia domanda lo ringrazio! ciao
Citazione
 
 
0 #89 Re: i gusti dell'webmasterredazione 2010-08-26 12:27
I commenti sono tutti online, Santana è uno di quei chitarristi che ispirano sentimenti forti in ambedue le direzioni (amore-disprezzo). Questo articolo recentemente pubblicato sul nostro sito semmai dimostra che dal nostro punto di vista è un signor chitarrista e musicista!!
guitarlist.it/.../...


Citazione Roberto:
E' così evidente il disprezzo dell' webmaster nei confronti di Carlos Santana... Nell'elenco dei commenti più votati ha tolto tutti quelli elogiativi e lasciato tutti quelli dispregiativi su Santana.. (é una pippa..., pseudo chitarraro..). E' proprio lui che decide quali lasciare e si vede che Santana proprio non gli piace.. se potrebbe lo eliminerebbe da guitarlist.. (ma non può purtroppo per lui..) Complimenti webmaster !
Citazione
 
 
0 #88 i gusti dell'webmasterRoberto 2010-08-26 11:20
E' così evidente il disprezzo dell' webmaster nei confronti di Carlos Santana... Nell'elenco dei commenti più votati ha tolto tutti quelli elogiativi e lasciato tutti quelli dispregiativi su Santana.. (é una pippa..., pseudo chitarraro..). E' proprio lui che decide quali lasciare e si vede che Santana proprio non gli piace.. se potrebbe lo eliminerebbe da guitarlist.. (ma non può purtroppo per lui..) Complimenti webmaster !
Citazione
 
 
0 #87 Ospite 2008-11-14 14:46
A tutti i "bravoni" che si considerano "più bravi" del buon Carlos voglio dire una cosa sola: ma voi c’eravate sul palco di Woodstock nel 1970? Ma voi avete suonato nello stesso palco con Miles Davis? Ma voi avete composto canzoni leggendarie come - tanto per dire - soul sacrifice o jingo? Che poi è ovvio, oggi ci sono chitarristi tecnicamente di molto superiori a lui, però .... RISPETTO, [censored]!
Citazione
 
 
+1 #86 Ospite 2008-11-06 10:03
it.youtube.com/.../ santana ed eric.Che duo!!!!!
Citazione
 
 
-1 #85 Ospite 2008-10-09 09:29
Finalmente!!! Ha detto che si ritirerà a 67 anni!
Citazione
 
 
+1 #84 Ospite 2008-08-20 15:18
Facci sapere GIANNI... racconta che mi interessa. :D

CIAO A TUTTI!!!
Citazione
 
 
+1 #83 Ospite 2008-08-19 13:53
...qualcosa e’ cambiato . Ho le foto del concerto di Verona 30.06.2008 ed anche la registrazione live su CD. Ho avuto l’onore nonche’ il piacere di salire sul palco insieme all’amico "ED ADAIR" tecnico personale di Carlos. Volete sapere qualcosa in merito? ...A disposizione!!!
Citazione
 
 
+1 #82 Ospite 2008-07-28 11:20
E’ stato uno dei miei eroi, il suo latin rock era unico... ma ora cosa e con chi cavolo suona?! L’ultimo Santana è proprio una delusione!!
Citazione
 
 
+1 #81 Ospite 2008-07-22 14:50
grandissimo chitarrista che ha davvero visto il cambiamento del suono della chitarra elettrica insieme ad altri come clapton e page lui ha reso il mio corazon espinado
Citazione
 
 
0 #80 Ospite 2008-06-30 14:09
tamarissimo, na inventore del latin rock
Citazione
 
 
+1 #79 Ospite 2008-04-19 10:51
la "chitarra" di santana si riconosce fra mille! fra i migliori in assoluto!
Citazione
 
 
+2 #78 Ospite 2008-03-21 17:10
caravanserai: stupenda chitarra di santana, stupenda batteria di shrieve...disco favoloso!!!
Citazione
 
 
0 #77 Ospite 2008-03-15 09:39
Edo... leggiti tutti i miei interventi tra me e Fausto da Hendrix... riportarli nuovamente qui equivale a riscrivere di nuovo un libro... il concetto non è uno solo, ma ci sono tante sfaccettature... se vuoi, hai la possibilità di leggerlo... ma non sei obbligato ;-)

CIAO A TUTTI!!!
Citazione
 
 
0 #76 Ospite 2008-03-14 17:28
in base a quale criterio melaz si puo riconoscere il buono??
Citazione
 
 
-1 #75 Ospite 2008-03-14 16:25
Carlos Santana è in realtà uno strumentista assolutamente schizofrenico, due artisti in uno. Da una parte il Santana hendrixiano, quello di Lotus, con l’echoplex al massimo, psichedelico come Randy California e Latino come Gabor Szabo; dall’altra l’emulo di Santo & Johnny, esecutore di lagne incredibili tipo "I Love You Much Too Much" (l’ennesima fotocopia di Samba Pa Ti, dopo Europa e Flor D’Luna), che inspiegabilment e hanno avuto grande successo. Ad unire le due anime di Santana è un sustain leggendario, un vero e proprio marchio di fabbrica; una bella tecnica, tutta pennata nelle accelerazioni ed elegantemente legata nei passaggi più languidi; uno stile personalissimo, unico nell’unire sapori latinissimi e fiammate hard; un feeling divenuto proverbiale, anche quando il nostro diventa melenso e prevedibile. L’amore per la musica degli anni ’50 non gli ha impedito di suonare un hard blues "etnico" (cinque i percussionisti del tour giapponese del 1972) molto all’avanguard ia per l’epoca, con l’aiuto di una band notevolissima (Gregg Rolie e Neal Schon fonderanno i Journey, il batterista Mike Shrieve fu portato in trionfo dopo la famosa esibizione di Woodstock). Da "Santana"a "Moonflower", più o meno, e tutto un piacere, anche perché i belli assoli del buon Carlos occupano di norma i tre quarti degli album.
Citazione
 
 
0 #74 Ospite 2008-03-13 17:54
Certo edo che bisogna ascoltare tutto, ma oltre a quello bisogna anche saper riconoscere il "buono" ;-)

CIAO A TUTTI!!!
Citazione
 
 
0 #73 Ospite 2008-03-11 10:08
Certoooo che capisco Edo... questo concetto non fa una piega se solo tu non chiamassi pseudo-chitarristi Malmsteen e Petrucci ;-)
X Mary... si è vero... Santana per qualche motivo sicuramente di tipo contrattuale finisce su MTV...
Ma cmq ha sempre quel feeling anche nel suonare quelle "cose"...
In più non so se hai mai sentito quella con Chad Krieg (mi sembra si scriva così), ma non l’ultima, quella che si trova nell’album Shaman...
Credo che al di là di tutto Chad abbia una voce molto bella...

CIAO A TUTTI!!!
Citazione
 
 
0 #72 Ospite 2008-03-11 10:08
mary la voce buona ovviamente nn fa al caso tuo.bisogna ascoltare ttt nn sl le cose ke tu credi siano buone,perkè nn hai sempre ragione
Citazione
 
 
0 #71 Ospite 2008-03-10 16:06
Melaz era "seconda OPZIONE" ovvero "le ultime canzoni insieme alla gente che finisce su mtv".Lascia pure parlare chi ha voce,l’important e è ascoltare chi ha voce buona,un saluto!
Citazione
 
 
0 #70 Ospite 2008-03-10 16:05
melaz semplicemente lo dico perkè(cmq è un concetto ke ho gia espresso)nn si puo criticare un artista cm santana ke ha saputo partire da ritmi latini per sfociare nel blues-jazz fusion-e rock,un artista ke ha rappresentato la chitarra elettrica insieme ad altri miti cm clapton,hendrix ,b.b.king ecc per anni e anni,e invece invocare cm santi petrucci e malmsteen e altri pseudo-chitarristi.è un po cm sparare sulla crocerossa.....capisci melaz....o è un concetto ke devo rispiegare ancora....
Citazione
 
 
0 #69 Ospite 2008-03-09 16:49
bravo van guitar, sono pienamente d’ accordo con te
Citazione
 
 
0 #68 Ospite 2008-03-09 16:47
Scusa Mary... "seconda opinione"?
Fo rse intendevi seconda Parte Discografica?...

Si comunque sono d’accordo... però se la suona comunque! ahahahah

Scusa edo... su che base dici che Mary non capisce nulla di musica... prova ad argomentare un po’ il perchè di questa tua affermazione, perchè a differenza tu Mary si esprime abbastanza, forse è su te che si potrebbero avere dei dubbi sulla tua conoscenza musicale...
Al posto di questi colpi bassi, prova con i montanti che sono più difficili, perchè si tende sempre a perdere un po’ l’equilibri o ed essere vulnerabili, ma stare sulla difensiva non è una prerogativa di chi ha scelto di aprire un dialogo con altre persone...

P.S.: Scusa Mary se rispondo al posto tu... ma a volte mi "irrito"... non amo la gente che critica "gratuitamente"(e non deve essere per forza un artista famoso) ;-)

CIAO A TUTTI!!!
Citazione
 
 
0 #67 Ospite 2008-03-07 18:11
si melaz mi riferivo alla seconda opzione.Un saluto
Citazione
 
 
0 #66 Ospite 2008-03-07 18:11
cmq mary nn servono questi commenti;l’abbiamo gia capito da un pezzo ke nn capisci niente di musica
Citazione
 
 
+1 #65 Ospite 2008-03-07 12:01
Hey Mary... addirittura... ma hai mai sentito tutta la sua prima parte discografica? O ti riferisci solo alle ultime canzoni con la gente che finisce su MTV?
Altro che non è un gran che come chitarrista... prova ad ascoltarti i primi album Fusion ;-)
O prova a guardarti "Sacred Fire, Live In South America"...
Sentirai quanto amore regala alla gente e come viene corrisposto... io credo che il pubblico sud-americano sia il migliore per suonare, perchè già lui regala a chi suona, la "forza" per suonare sul palco...

CIAO A TUTTI!!!
Citazione
 
 
0 #64 Ospite 2008-03-07 12:01
attilio scsmi tnt ma quando mai io ho disprezzato x esempio santana o gilmour o page o blackmore o hendrix???...nn mi sembra...io amo qst artisti sn uno + bravo dell’altro e sn ttt magnifici...io nn sn nato cn i guns...i guns mi sn sempre piaciuti ma conoscevo solo knockin welcome to the jungle nightrain e don’t cry...ricordo...io sn sempre kresciuto nella grande musica da piccolo km i deep purple , jimi e altri...poi l’anno 2006 a ottobre ho cominciato a suonare la chitarra uno strumento ke mi è sempre piaciuto...in seguito ricordo ke verso aprile maggio dell’anno successivo vidi un video cd dei guns e rimasi impressionato da quel chitarrista kn il cilindro in testa cn tnt bracciali imbracciato alla sua les paul colore cherry...quegli assoli mi perforarono il cervello ne rimasi estasiato anke se io già conoscevo i deep purple gli iron e altri molto bene e ti giuro nessuno mi colpì così tnt...è stato grazie a slash ke oggi metto tnt passione x la chitarra...e solo grazie a lui ke mi sn appassionato tntissimo a qst strumento senza eguali...da quel momento ascoltai bene i cd dei guns e le canzoni mi piacciono ormai in ogni singolo album...appetite for destruction è un capolavoro assoluto...strepitosi i riffs di sweet child , welcome , nightrain , mr.brownstone ecc...stupendi gli assoli di nightrain , paradise city , rocket queen...un lavoro ke gli invidiano ttt e nn dite di no xfavore...poi su knockin scs io sapevo già ke bob l’avesse creata ma nn me le paragonare...dai attilio ragiona...quella ke ha composto slash è ttt un’altra canzone nn è un arrangiamento così è un capolavoro è una pietra miliare del rock...ti ricordo ke anke bob dylan creò "ALL ALONG THE WATCH TOWER" ke fu ricoverizzata da JIMI HENDRIX...e cosa vuoi dire ke è la stessa canzone???....quella di jimi è molto + bella dove troviamo degli assoli magnifici...nn sto polemizzando dylan ke è un grande xò nn sparare così cose senza senso...slash è ed è stato un grande chitarrista e basta...criticatelo quanto volete xk è giusto ke ogni chitarrista abbia anke la sua buona parte di critiche xk se fossimo ttt sullo stesso piano ci annoieremmo xò nn toglietegli quello ke è la sua meritatissima fama...quindi ragazzi SLASH THE BEST!(x me) sia chiaro...
Citazione
 
 
0 #63 Ospite 2008-03-07 12:01
attilio calma......nn tt i ragazzini sn cosi,ci sn anke quelli ke apprezzeno i padri del rock(il sottoscritto ad esempio).in quanto a chuck e b.b. semplicemente li adoro
Citazione
 
 
0 #62 Ospite 2008-03-07 12:01
Attilio Santo subito!!...ma stai calmino però, e lasciagli godere i loro heros in santa pace! Hai ragione ad incazzarti, ma non lo fare con i giovani che non sanno nulla, incazzati con la società che non gli trasmette nient’altro che quella roba!!...d’altronde anche gli "hippye" (si scrive così?) erano contro la società, mica erano contro loro stessi!...o no?
Citazione
 
 
-1 #61 Ospite 2008-03-07 12:01
Sai quanti anni ho Attilio? Vuoi saperlo? Te lo dico: 58. Pensi forse che io non sappia nulla di musica? Pensi che io sia un ignorante delle 6 corde che non conosco geni della musica quali B. B King, Hendrix, Chuck Berry, Bob Dylan che ammiro profondamente? Suono da quando è stata inventata la chitarra elettrica, all’ incirca suono da 48 anni, ascolto svariati generi, svariati chitarristi, appena posso vado ad un concerto, sto sempre buttato ad ascoltare la musica e cosa mi devo sentir dire che sarei un ragazzino ( magari lo fossi!) che non conosco tutto quello che hai elencato? Hai fatto una gran bella figuraccia a parer mio dandomi del ragazzino nato dai guns ( Slash è bravino, nulla più, i suoi bending dicono tutto....) non conoscendomi affatto. Ti rendi conto di averla sparata grossa? Io poi buttando a terra Santana perchè di conseguenza avrei dovuto buttare giù quelli che hai elencato dopo? Tornando a Santana per me un grande chitarrista deve essere capace di uscire dai propri schemi, saper cambiare, proprio Santana invece di andare avanti si è fermato, si è perso. Per me il contributo che lascerà allo sviluppo della chitarra sarà inferiore allo sviluppo che hanno portato chitarristi come Hendrix, Vai, Van Hallen, Blackmore, B. B King, Burns e perchè no anche Malmsteen. Comunque ho sbagliato, non è Santana che dovrebbe essere tolto da guitarlist, sei tu che ti dovresti togliere, scusa se te lo dico, mi hai deluso, avevo valutato positivamente dei tuoi commenti su altri chitarristi ma dopo questa mi devo ricredere. Arrivederci.
Citazione
 
 
0 #60 Ospite 2008-03-07 12:00
OVVIAMENTE mi riferisco agli ultimi lavori:i vecchi album sono molto gradevoli rispetto alle ultime scelte musicali di carlos santana.
Citazione
 
 
0 #59 Ospite 2008-03-06 11:28
Non é una questione di coraggio.
E’ che ai ragazzini di oggi non può piacere Santana. E’ ovvio. Non lo possono apprezzare. Non l’hanno mai conosciuto in quanto sarebbero nati vent’anni dopo. E una musica che non hanno "sentito", perchè appartenente a un’epoca che non hanno vissuto. Indubbiamente l’ultimo Santana si é dato al commerciale, ma il miglior Santana appartiene alla storia vecchia del rock quella del 1970, quella di Woodstock, chi fu Woodstock? : (ragazzi oggi avete internet, fatevi una cultura per conoscere la storia del rock e dei grandi musicisti che l’hanno inventato)
it.wikipedia.org/.../...

..era l’epoca della rivoluzione culturale del ’68, di Hendrix, degli Who, di Crosby Still Nash & Young, di Joan Baez e degli hippyie :
"..il movimento Hippye è stato uno dei movimenti più belli della storia.
Non solo per la musica, ma per la società.Idee che rimarranno per sempre e che hanno cambiato irreversibilmen te la società. Chiaramente è stato un movimento che si basava su sogni e utopie, però che ha cambiato moltissimo la società. Soprattutto i bacchettoni.
E’ stata ricordata in ogni tipo di arte la cultura hippye, dal cinema, "Easy Rider", alla musica, alla letteratura, ai dipinti.
Certo, con il passare del tempo molti hippye sono diventati magari imprenditori o giù di lì, e molti in realtà venivano mantenuti dal paparino, ma questo non rende meno potente la forza delle idee che avevano i figli dei fiori.
Peace and love ;) ..."

Giovani di oggi ma che ne sapete voi di queste cose, dei movimenti studenteschi del 98.., contro la guerra in Vietnam.., di Bob Dylan.., sapete chi era anzi chi é, perché é sempre vivo, Bob Dylan?
E’ quello che ha inventato "knockin’ on heaven door" riarrangiata dopo 30 dal vostro amatissimo Slash & Guns. Ma cosa ne potete sapere voi di Woodstock e di.. Santana..!
TOGLIETELO DA GUITARLIST !
frase meschina.

Volete togliere da Guitarlist anche
B.B. KING e CHUCK BERRRY ?

Si sarebbe giusto. D’altronde l’unica canzone in cui bisogna riconoscere che Chuck Berry ha fatto un bel lavoro è Johnny B. Good, tutto il resto è niente.
Poi bisognerebbe toglierli da Guitarlist anche perché sono chitarristi tremandamente monotoni ( sempre i soliti fraseggi per intenderci) e il loro suono, poi, è un po? vuoto, non è caldo come quello di "alcuni" chitarristi anche se "estremamente personali e riconoscibili".
Forse neanche sapete chi erano B.King & C.Berry.
Sicuramente molti di voi, ascoltando qualche loro brano direbbero subito che sapevano suonare solo 3 accordi..
" ..ma che erano chitarristi questi?! "

Ma é ovvio che i giovani di oggi , nati alla fine degli anni 80, prediliggano la musica con la quale sono nati e cresciuti..: i Gun’s e Slash !!
Oppure che prediliggano le nuove leve di chitarristi dell’era moderna , i supersonici Satriani-Vai-Petrucci.
Ma se in questo sito non si fa altro che disprezzare i grandi padri del rock come Hendrix, Blackmoore, Page, Gilmour.. Figuriamoci!
Ma quale Santana!

Attenzione giovincelli: state sputando in faccia ai padri del rock.
Siete da compatire perché immaturi.
Ecco: la cosa migliore che potrò fare quando mi sarò veramente stancato, sarà quella di non visitare più questo sito.
Citazione
 
 
0 #58 Ospite 2008-03-05 13:59
mary,dici ke nn ti piace santana:mammia mia ke donna coraggiosa!!!!! !!!!
Citazione
 
 
0 #57 Ospite 2008-03-04 17:58
x attilio: van halen non è affatto il mio preferito, lo ammiro solo per aver inventato il tapping. Così non mi piacciono neanche più di tanto Satriani ( grande tecnica ma non è il mio genere)/Petrucci ( non mi piace proprio)/Vai ( è un genio nelle sue composizioni, grande tecnica ma a volte, anzi spesso, esagera). I miei preferiti sono Stef Burns, Gilmour e in Italia Fornili, chitarristi che suonano col cuore sfruttando la tecnica per raggiungere questo fine. Per quanto riguarda Santana l’ unica canzone in cui gli riconosco di aver fatto un gran bel lavoro è Europa, tutto il resto è più o meno un lavoro modesto, specialmente nelle ultime canzoni. Non mi piace innanzitutto perchè è tremandamente monotono ( sempre i soliti fraseggi per intenderci) e il suo suono, per me è un po’ vuoto, non è caldo come quello di alcuni chitarristi anche se estremamente personale e riconoscibile.
Citazione
 
 
0 #56 Ospite 2008-03-03 13:17
X VAN GUITAR: lasciami indovinare tu devi essere o un fun di VAN HALEN (che tra l’altro a me piace) o di quei Satriani/Petrucci/Vai..a commentare nei loro profili.. precisi e perfetti da 3000 note al sec. e i loro effetti spaziali..cosa ci fai sul profilo di Santana? Il tuo commento quì, potevi risparmiarcelo( toglietelo da guitarlist!) é l’offesa più meschina che potevi fare, e con questa ti sei già classificato come persona. A me può non piacere un famoso chitarrista, ma non direi mai "toglietelo da guitarlist". Vergognati.
Citazione
 
 
0 #55 Ospite 2008-03-03 13:17
MARY xfavore nn mi paragonare petrucci a SANTANA...uno dei + grandi chitarristi rock di sempre...dici ke nn ti piace il genere di Carlos ma nn dire cose senza senso...xfavore!
Citazione
 
 
0 #54 Ospite 2008-02-28 11:13
Daccordo che ha saputo "miscelare il rock con ritmi latini" ma come chitarrista non mi pare quel granchè che tutti osano dire..
Citazione
 
 
+1 #53 Ospite 2008-02-27 11:13
Santana...ke dire un maestro un genio delle 6 corde!!!....samba pa ti , europa , black magic....ke capolavori santificatelo!! !!...quanto cuore quanta passione quanta creatività!!!
Citazione
 
 
-1 #52 Ospite 2008-01-27 08:44
toglietelo da guitarlist!
Citazione
 
 
+1 #51 Ospite 2008-01-05 17:50
la storia del rock.Inutile dire che ha saputo miscelare il rock con ritmi latini, unico nel rock.Anche lui riconoscibiliss imo(cometutti i chitarristi 60-70)fin dalla prima nota le sue note sono le più sofferte musicalmente parlando, un fraseggio pieno di gioia, ritmo e doore e sentimento insieme.
Velocità ne ha da vendere come e quando vuole.
Non conosco tanti chitarristi ancora in vita capaci di rimanere sempre sulla cresta dell’onda.
Certo i migliori album sono i primi, ma ogni sua uscita in confronto a questi novellini è sempre il meglio in circolazione
Citazione
 
 
+2 #50 Ospite 2007-12-05 17:12
Ma guarda dove mi sono imbattuto nei commenti sul grande CARLOS! NON TOCCATEMI CARLOS per favore! Samba Pa Ti la suonavo con la mia prima coverband quando era appena uscito ABRAXAS! (in vinile) Ultimamente avevo approfondito la sua tecnica in quanto avevo formato a Cagliari una tribute band Santana. Formazione uguale alla Santana band con bassista, batterista, tastierista con 2 tastiere e pianoforte, conghero e timbalero. Facevamo molte versioni live tratte dal cd Sacred Fire e ci facevamo un culo suonando. Samba pa ti 10 minuti, Europa 10 minuti e così via Guajira altri 10 miniti.Come nel DVD. Ma a Cagliari le tribute band non tirano, preferiscono coverband con repertori misti e così adesso mi ritrovo a suonare anche Childe of Mine e Knockin’on Heaven Door dei GUN’S, Californication dei Chili Peppers etc.... Chi l’avrebbe detto! Ma la musica di CARLOS SANTANA rimarrà sempre nel mio cuore. Ormai Carlos é un mito vivente e chi cerca di scalfire la sua immagine é solo uno stupido. Addirittura ho letto commenti dove qualcuno voleva confrontare Jimi Hendrix con Van Halen o Stevie Vai...Vergognoso. Ma VAIII!!! Ci hanno solo provato a suonare come Hendrix. E così é per il grande CARLOS. VIVA SANTANA ! Che i super veloci precisini di oggi sono solo lanterne. CARLOS é una stella nel firmamento della grande Musica. "La vera musica sta con te per settimane, per mesi, probabilmente per sempre perchè scaturisce dal cuore.." (Carlos Santana)
E io aggiungo: Carlos Santana rimarrà per sempre nel grande libro della Musica.
Citazione
 
 
0 #49 Ospite 2007-12-05 17:12
Sono pienamente d’accordo con quanto ha scritto MANUEL. : " ...come siamo caduti in basso su questo sito,la voglia di scambiare commenti costruttivi sui nostri chitarristi preferiti su di un sito che si rispetti stà venendo sempre più meno,un chitarrista può piacere o meno ma diciamolo in maniera civile non insultando santana o altri guru della chitarra.anche a me non piacciono alcuni chitarristi ma non x questo dico certe cose.
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

 
 
 
 
             | 
Banner