Joomla!

 
 
You are here: Grandi Chitarristi Profili Internazionali Kirk Hammett
 
 

Kirk Hammett

E-mail



Mitico chitarrista dei Metallica,mostruoso negli assoli, uno dei migliori.La maggior parte delle sue registrazione sono improvvisate come l’assolo di Wherever a may roam e Master of Puppets.La sua chitarra è la più costosa della serie ESP ha un suono potente grazie a pick up EMG-81..Redazione

Grande e rispettatissimo chitarrista dei Metallica, Kirk Hammett è stato sicuramente uno dei primi innovatori del modo di suonare e di concepire uno dei primi generi del metal, ovvero il thrash.

I suoi assoli nn sono di enorme complessità tecnica ma molto efficaci e funzionali all’interno del genere citato. La cosa che lo contraddistingue sicuramente da moltissimi chitarristi metal è proprio l’utilizzo di scale "classiche" del mondo del rock, ovvero molto utilizzo delle scale pentatoniche e di modi classici (a volte la scala "lidia"), molto utilizzo del plettrato e della leva del vibrato, cosa ke ha molto influenzato una generazione di chitarristi metallari!

A volte si concede l’ utilizzo della tecnica del Tapping ad esempio in canzoni come "One". Sicuramente un chitarrista ke nn ha mai adorato molti tecnicismi, ha contribuito alla realizzazione di capolavori quali "Master Of Puppets", "Fade To Black", "One", "Welcome Home (Sanitarium)", la ballad "Nothing Else Matter" e molti altri.

-Da segnalare per la notevole complessità tecnica gli assoli di:  "Battery", "Master Of Puppets", "Fight Fire With Fire", "Creeping Death", "Disponsable Heroes", "Damage Inc.", "Blackened", "Dyers Eve" e molte altre!

..inserito da Raf

Commenti  

 
0 #332 giudicate voi...Ospite 2009-03-05 21:25
secondo me è molto meglio hetfield....
ahaha

fatevi due risate con questo video

www.youtube.com/.../

e cmq hammett non ha imparato niente da satriani!
Citazione
 
 
0 #331 Ospite 2008-11-07 09:43
Enter Sandman...pazzesca...riff e assolo da capogiro....Grandi!
Citazione
 
 
0 #330 Ospite 2008-10-28 13:32
Dario,hai tutto il mio appoggio.Queste canzoni rimarranno eterne nel cuore di ogni bimbo/uomo,bimba/donna.Un saluto!
Citazione
 
 
0 #329 Ospite 2008-10-27 10:30
it.youtube.com/.../ ad esempio io impazzisco per questo genere! seriamente ragazzi, non sto scherzando;-) un saluto a tutti e a presto ahah
Citazione
 
 
0 #328 Ospite 2008-10-27 10:30
Si,Melaz.Ma ci sono abituata ai suoi fraintendiment, ormai.Un saluto
Citazione
 
 
+1 #327 Ospite 2008-10-26 09:29
Forse non lo hai letto, ma sono stato io a farti un’altra domanda: mi (o ci) fai sentire come suoni? Come ho già scritto mi piacerebbe sentire la tua chitarra. ;-)

RI-CIAO A TUTTI!!!
Citazione
 
 
0 #326 Ospite 2008-10-26 09:29
Ehm, piccolo appunto edo... veramente non è stata Mary a chiederti se suonavi uno strumento, ma io. :-)

CIAO A TUTTI!!!
Citazione
 
 
0 #325 Ospite 2008-10-26 09:29
qui devo dare ragione anke ad edo xk un chitarrista lo si può commentare e giudicare anke se nn si è al proprio livello...anke xk un livello nn lo si può stabilire...un livello se lo stabilisce x se ogni singolo amante della musica...xk sinceramente a me può far venire più la pelle d’oca un assolo eseguito x conto mio(ke in ambito musicale nn sn nessuno) ke petrucci o qualcun altro...dipende dai gusti e da quello ke un chitarrista ti trasmette nn la sua importanza nel mondo della musica...xk esistono dei chitarristi che sn da circo ke si esercitano tutto il giorno a fare scale con i piedi e poi vengono ammirati da quelli a cui interessano queste grandissime stupidate nn certamente le emozioni che nn certo si fanno cn la tecnica...xk a me può piacere anke di più cm suona edo di malmsteen in un suo solo (anke se lui cm me nn ha l’importanz a di malmsteen nella chitarra)
Citazione
 
 
0 #324 Ospite 2008-10-26 09:29
Edo,però tu non mi hai risposto.Io ti ho chiesto di argomentare il perchè delle tue affermazioni.Ti ho chiesto di motivare il perchè dici che il metal secondo te è meno bello rispetto ad un altro genere:dire che miles davis ti piace di più dei dream thetaer non mi motiva affermazioni come "ma certamente c?è musica molto ma molto migliore del metal".Non è il fatto che tu abbia preso in considerazione il metal in sè:anche se fosse stato un altro genere ti avrei posto lo stesso quesito.Argomentami,dam mi una motivbazione valida per cui il metal è musica inferiore a altri generi.Sei sempre tu che sei fissato col fatto che io ascolti metal,ahahah.Per lo più dici "tu puoi ascoltare il metal quanto ti pare" e poi ahah mi dici "ascoltati qualcos?altro non solo il metal o l?hard rock",ahahah,scusami ma veramente,o fai zuppa o fai ban bagnato,ahah.Come puoi sapere con certezza che tu ascolti più musica di me,e,anche se fosse,cosa significa?Edo,parliamo di quantità o di qualità?Ahahah.Per piacere,ti chiedo una cosa:non mettermi in bocca parole che non ho mai detto,almeno in quello cerca di essere oggettivo.Un saluto!
Citazione
 
 
0 #323 Ospite 2008-10-24 16:42
allora mary io ho dtt ke conosco il metal in risposta a un commento di mago....poi ho dtt ke suono la kitarra per rispondere al commento in cui tu me lo kiedevi(e nn per tirarmela dato ke cmq i generi a cui sn appassionato sono molto ma molto collegati tra di loro,quindi non è ke me la sboro dicendo di essere poliedrico)...semplicemente ritengo di ascoltare piu musica(piu generi ma non faccio assolutamente una razza ariana di generi)di te(dato ke tu citi sempre gli stessi kitarrisi e soprattutto dello stesso genere)e di conseguenza ritengo di poter dire ke c’è musica piu bella del metal(questa è una mia osservazione dopo un lungo ascolto)..ma non intendo certo fare del "totalitarismo" musicale....tu puoi ascoltare il metal quanto ti pare...io posso preferire un disco di miles davis(faccio un esempio)a uno dei dream theater(o di altro metal)...lo dico anke per te..ascoltati qualcos’altro non solo il metal o l’hard rock.....poi sono assolutamente d’accordo con te(e quindi sta volta mi hai frainteso tu cara)ke non bisogna essere kitarristi per commentare kitarristi..io non uso assoluatamente la mia passione per la kitarra per poter commentare i kittaristi come tu insinui...anzi sono convinto ke ci siano molti kitarristi ke non hanno idea di quello ke scrivono per commentare.....uscendo all’ambito musicale mary per favore smettila di tirare sempre fuori i discorsi ke sn io a fraintendere..perkè cm nell’ultimo commento ho capito sei tu il piu delle volte ke fraintendi i miei commenti...
Citazione
 
 
0 #322 Ospite 2008-10-24 11:07
Edo,avevo ragione quando dicevo che mi stavi fraintendendo.Prima di tutto io ti ho detto fin dall’inizio che se mi fossi sbagliata,di dirmelo.Un’accusa è il rendere un’ipotesi una certezza,e mi pare che l’accusa non chieda conferma alla difesa se si sta sbagliando,ma accusa e basta.Suonare funk,jazz,blues ,fusion per me non significa niente edo,perchè se poi mi dici che il metal è musica "peggiore di" altri generi vuoldire che in fin dei conti tutti quei generi suonati non sono serviti a farti capire che ogni genere ha un suo lato,positivo o negativo quello lo decidiamo noi,ma sicuramente non esiste una "razza ariana" di genere(con questo non voglio darti del totalitarista,m a voglio farti capire che il concetto di selezione comunque c’è).Non è che tu critichi,edo,tu INSULTI che è ben diverso:non ti piace un chitarrista?Va bene,tienitelo per te o se vuoi proprio esternare questo o[censored] profondo cerca almeno di farlo nei termini di educazione accettabili,le argomentazioni servono proprio per questo;è facile lanciare la pietra e nascondere la mano.Riguardo all’idolatrie ,mi pare di aver sempre detto che hammett mi piaccia,poi se tu l’hai vista come un’idolatria mi devi spiegare cosa te lo ha fatto pensare:troppo facile dire bla bla bla e poi non sapere affrontare un discorso motivando il bla bla bla.Non ho mai detto che tu non conosca il metal:conoscere un genere o un artista non significa guardarsi un video su youtube o ascoltare i Metallica,perch è il metal non è solo Metallica.Quindi tu per cultura musicale intendi conoscere il più artisti possibile,bene.Ma io per cultura intendo invece saper "usare" quei pochi che si conoscono.Anche io suono la chitarra,ma non vedo il bisogno di utilizzare questa passione per far dimostrare che io posso dire cose che gli altri non possono dire solo perchè magari non suonano.Prendi Melaz..lui non suona la chitarra,suona la batteria,ma non per questo bisogna dire che non possa commentare i chitarristi,ide m per Dario;queste persone però dimostrano la loro passione e conoscenza musicale,che non è sapere tutte le sclae esistenti,è qualcosa di meno effimero che va al di là del sapere il nome e il genere di un artista e rilegarlo di punto in bianco.Essere al pari,per piacere..mi puoi spiegare cosa significhi essere alla pari tra artisti?Esigo una spiegazione :-D.
Dario ahahahahah be,in effetti sembra più un re che un umile servitore nella vigna sel Signore.Ahahah.Un saluto,stammi bene ;-)
Citazione
 
 
+1 #321 Ospite 2008-10-24 11:06
Hey Edo, anche io ascolto e mi piace (anzi cerco di) suonare quei generi, ma ascolto anche altro, per fortuna :D Cmq, apparte questo mi piacerebbe sentire come suoni... io non suono da molto tempo (suono la batteria), ma se suoni questi generi evidentemente suoni da molto più tempo di me... quindi se vuoi ci scambiamo le mail e se puoi mi mandi qualcosa di registrato, anche dal microfono (mi accontento di poco non ho bisogno di avere una produzione da discografica). O magari hai un myspace, un sito da cui sentire le tue creazioni, oppure magari qualche video su yputube, così anche altri possono sentirti, è indifferente. ;-)
Voglio farti solo un appunto, ma ti risponderà anche l’interessa ta: Mary non ha mai detto da nessuna parte e in nessun profilo che Hammet o qualsiasi chitarrista che gli piace è il migliore al mondo. Non è che se tu parli, pensi e scrivi dicendo che c’è la branca dei migliori e quella dei peggiori, tutti la pensano ed esprimono le propie idee nel tuo stesso modo. Quindi prima di mettere le parole in bocca agli altri, ti conviene leggere attentamente ciò che scrivono questi. E’ un consiglio spassionato, perchè poi perdi di credibilità. ;-)
Poi sicuramente Hammet ha più esperienza di te, come dice in altri termini anche emanuele...
E’ per quello che ti ho chiesto di farmi sentire come suoni, perchè sono proprio curioso. :D
Sai la gente che parla solo non mi convince mai abbastanza. ehehehehe

CIAO A TUTTI!!!
Citazione
 
 
0 #320 Ospite 2008-10-23 11:53
Hey mary.. come stai?;) purtroppo devo darti una cattiva notizia, il papa non è un essere umano.. lo credevo anch io ma poi mi sono ricreduto :D ciao cara
Citazione
 
 
0 #319 Ospite 2008-10-23 11:52
emanuele pero dai svegliamoci.....cioè io non ho l’ambizione di diventare come hammett,per carità....ma secondo te uno non puo giudicare un kitarrista se nn è al suo pari????è la piu grande stupidaggine della mia vita...allora ke senso ha questo sito?
Citazione
 
 
0 #318 Ospite 2008-10-23 11:52
per mary:allora mary non puoi fare certe accuse solo perkè non ti sto simpatico....fatti vedere perkè hai delle manie di persecuzione..poi io suono la kitarra.suono blues,jazz, rock,fusion e funk...ripeto a mago come ho gia precisato altre volte ke io qualcosa di metal apprezzo,ad es.dei metallica nothing else matter mi piace..poi basta....poi i black sabbath li gradisco..ma certamente c’è musica molto ma molto migliore del metal....poi non puoi dire ke io il metal non lo conosco dato ke ho ascoltato parekkio i metallica(sopra ttutto l’album kill’em all e master of puppets)e ho visto vari video di metal...ma mary tu dici ke è sbagliato ke io critiki hammett ma allora è sbagliato ke tu lo idolatri come uno dei migliori kitarristi o i metallica come una delle migliori band di tutti i tempi quando hai(come dimostrano i commenti in cui citi sempre i soliti nomi)una cultura musicale molto bassa.....almeno io certi commenti li faccio dopo avere ascoltato e suonato un bel pò di roba
Citazione
 
 
0 #317 Ospite 2008-10-23 11:52
effettivamente...edo..pecoraro ad hammet..pagliaccio a malmteen..ti manca solo di dire che sei gesù..almeno ridiamo un po ahhahahahah
un saluto
Citazione
 
 
0 #316 Ospite 2008-10-22 10:48
No,Edo,mi stai decisamente fraintendendo,f orse è questo quello che vuoi.Ti sto solo dicendo che più volte indirettamente hai mandato dei commenti con altri nomi e io ho risposto.Stranamente,nel le volte successive,hai risposto subito tu...io sono ingenua ma non stupida,e certe cose le capisco,fatto sta che è successo più di una volta e la seconda volta ho voluto io metterti alla prova;su kirk hammett c’era un commento di una fantomatica ragazza che adulava hammett..allora io ho risposto apposta,come se la stessi sgridando,ma ironicamente e guarda un po’ la volta dopo hai risposto tu ahahahahah!rimp roverandomi come fai di solito,nelle poche volte che riesco a trovare un dialogo formale con te.Ahahah!Il papa è un essere umano,non dovevi proprio porti il quesito.Io non sono l’unica commentatrice di guitarlist che apprezza kirk hammett,forse sei tu l’unico che lo disprezza in quel modo.Un saluto edo,stammi bene!Ahahah
Citazione
 
 
0 #315 Ospite 2008-10-22 10:47
ahahah beh insomma dai Edo hai un po’ esagerato, il termine pecoraro potevi risparmiartelo dopo è ovvio che chi apprezza la sua musica se la prende e premetto che neanche a me come a te piace Kirk Hammett ma qualcosa di buono lo ha fatto anche lui.. ad esempio io impazzisco per nothing else matters, la adoro e la metterei nell’olimpo assieme a classici degli zeppelin, beatles ecc ecc.. per il resto come ripeto non mi entusiasmano per niente.. un saluto a tutti
Citazione
 
 
0 #314 Ospite 2008-10-22 10:47
mary sei grande.....
Citazione
 
 
0 #313 Ospite 2008-10-22 10:47
Edo, posso chiederti una cosa? Ma tu suoni la chitarra o qualche altro strumento?

CIAO A TUTTI!!!
Citazione
 
 
0 #312 Ospite 2008-10-21 09:29
mary ma sei un pò egocentrica.....cosa vuoi ke mi interessi provocarti con dei commenti su kirk hammett...non ti ho mai visto nella mia vita,per quello ke ne so io potresti essere anke essere il papa...come se tu fossi l’unica commentatrice di guitarlist che apprezza kirk hammett..
Citazione
 
 
0 #311 Ospite 2008-10-21 09:28
beh, kirk non è il migliore ma edo scusami se mi permetto. .. tu giudichi, ma x caso sei migliore di lui oppure hai piu successo di lui?
Citazione
 
 
0 #310 Ospite 2008-10-21 09:28
Bhè Edo ha ragione...nn mi sembra giusto denigrare Kirk Hammett solo xk nn ti piace il metal...ha una melodia strepitosa...cm tu mi dici sempre di nn valutare i chitarristi ke nn si conoscono tu xò neanke devi farlo...xk potrai anke conoscerlo ma nn penso ragioni x conto del chitarrista (ke ha dimostrato ke è un grande solista nella sua carriera) ma x conto del genere metal...x te metal=spazzatura...ecco!...ma senz’altro è un gran chitarrista...diciamo ke a lui se nn erro piacciono utilizzare gli ipertecnicismi ma in song cm FADE TO BLACK e ONE è mostruoso e dove sn gli ipertecnicismi...TUTTO CUORE!...anke in master of puppets sempre se lo esegue lui l’assolo xk nn ricordo...
Citazione
 
 
0 #309 Ospite 2008-10-20 10:29
Edo,vedo che provi un profondo o[censored] verso questo chitarrista.Sai,più volte ho pensato che i tuoi insulti verso di lui fossero dei modi per provocarmi indirettamente.Dammi una conferma delle mie suppsizioni,e,s e mi sbaglio,avverti mi perchè veramente non ti fannpo certo onore gli insulti verso kirk hammett.Un saluto
Citazione
 
 
0 #308 Ospite 2008-10-19 15:55
ma è un chitarrista o un pecoraro?
Citazione
 
 
0 #307 Ospite 2008-10-09 09:30
vatti a leggere i commenti precedenti... cmq sia petrucci k hammett fanno cagare!
Citazione
 
 
0 #306 Ospite 2008-10-05 09:37
francesco vedo ke hai le idee un pò confuse se secondo te il miglior kitarrista degli ultimi 20 anni è stato kirk hammett e dopo petrucci....
Citazione
 
 
0 #305 Ospite 2008-10-05 09:36
beh io non vedo tt sta bravura in Kirk.. cioè tt gli assoli hanno sempre gli stessi giri.. se ascolti un album dei Metallica in particolare vai ad ascoltare gli assoli sn tt uguali! nn c’è n’è 1 ke se ne salva... quindi non vedo dove Kirk Hammett sia tecnico ed un chitarrista invidiabile a qualsiasi thrash metal band... boh.. in live è orribile fra l’altro... p.s. petrucci sarà bravo come tecnica ma a comporre fa proprio cagare il [censored]!
Citazione
 
 
0 #304 Ospite 2008-09-30 09:18
non suono alla chitarra, ma al miglior concerto dei metallica (seattle anni ottanta) kirk non ha fatto nessun assolo proprio uguale alla registrazione. è un grande si, ma sbaglia troppo dal vivo.
Citazione
 
 
0 #303 Ospite 2008-09-28 09:27
probabilmente kirk non sara’il chitarrista piu’bravo al mondo poi secondo me arrivati a certi livelli e’difficile stabilire chi e’ il migliore probabilmente per dirlo occorrerebbero delle competenze maggiori a meno che non si parla di gusti personali.Io da fan dei metallica posso dire che nel suo genere e’ il migliore anche solo x i 25 anni di carriera che lo dimostrano e avendolo sentito piu’volte del vivo era preciso come in stu[censored] a mio parere questo la dice lunga....
Citazione
 
 
0 #302 Ospite 2008-09-24 09:21
Si,Andrea la sua chitarra è una signora chitarra,sono daccordissimo.Un saluto
Citazione
 
 
0 #301 Ospite 2008-09-23 09:26
io personalmente penso ke quest’uomo sia (oltre che un vero [censored]) il miglior chitarrista che il mondo del metal abbia mai conosciuto. per quanto riguarda la sua chitarra... io me la comprerei de corsa
Citazione
 
 
0 #300 Ospite 2008-09-10 16:38
Venerdì esce il nuovo album dei Metallica,non vedo l’ora di ascoltarlo anche se già ho fatto un assaggino di una canzone,ahah.Un saluto
Citazione
 
 
0 #299 Ospite 2008-09-08 14:11
è un grande!!spero possa diventare un guitar hero....se lo merita
Citazione
 
 
0 #298 Ospite 2008-09-08 09:02
hammett è il miglior kittarrista di tt gli anni 80 90 e 2000 e dopo di lui c’è jhon petrucci... ma il re assoluto è jimmy page
Citazione
 
 
0 #297 Ospite 2008-08-05 13:39
si... trash metal inteso come spazzatura metal, no?
Si scrive Thrash.
E se Kirk Hammett è anche lontanamente bravo, i veri chitarristi cosa sono?
Un chitarrista sbaglia pure le note lente, non parliamo degli assoli veloci che live (basta sentirne uno qualsiasi eh) fanno pena XD
E meno male che si trattano di assoli superfacili... XD

" lo vedo come uno dei migliori al mondo dal punto di vista tecnico e vedendo i suoi assoli devo dire che nel suo campo è davvero unico in quanto riesce a far salire l?adrenalina alle persone che lo ascoltano"

Certo, fanno salire l’adrenalin a per andare a uccidere uno scemo che in 20 anni ha fatto sempre le stesse frasi. E dal punto di vista tecnico è paragonabile alle piu’ esilaranti storie di Topolino versione heavy metal. Mio [censored] cosa tocca leggere ahahahha
Citazione
 
 
0 #296 Ospite 2008-07-25 15:32
"...personalmente lo vedo come uno dei migliori al mondo dal punto di vista tecnico..." "...la sua fluidità nei movimenti è divina e la sua tecnica è perfetta..." !!!!!!!!!!!!!?
Non vi sembra di esagerare un tantinello con le canne? VEDERLO come uno dei migliori? vabbè...i chitarristi non si vedono, si ascoltano qui sta il problema
Citazione
 
 
0 #295 Ospite 2008-07-25 09:07
kirk hammett è un grandissimo chitarrista.la sua fluidità nei movimenti è divina e la sua tecnica è perfetta.un chitarrista di tale livello è invidiabile a qualsiasi band trash metal.
Citazione
 
 
0 #294 Ospite 2008-07-22 14:46
personalmente lo vedo come uno dei migliori al mondo dal punto di vista tecnico e vedendo i suoi assoli devo dire che nel suo campo è davvero unico in quanto riesce a far salire l’adrenalin a alle persone che lo ascoltano tant’è che io sento i Metallica molto spesso per sentire l’assolo di Kirk
Citazione
 
 
0 #293 Ospite 2008-07-17 10:29
" un grande.suona la chitarra come nessun altro"
..e menomale...altrimenti c’era da spararsi
Citazione
 
 
0 #292 Ospite 2008-07-15 17:10
KIRK è UN GRANDISSIMO....però,secondo me merita rispetto anche zakk wylde dei black label society
Citazione
 
 
0 #291 Ospite 2008-07-01 14:29
è un grande.suona la chitarra come nessun altro
Citazione
 
 
0 #290 Ospite 2008-07-01 14:29
x gianni: non hai tutti i torti, in quella classifica scandalizzante è pure la totale assenza di nomi come king crimson, traffic, genesis, yes...
Citazione
 
 
0 #289 Ospite 2008-07-01 14:29
la classifica di rolling stone è scandalosa..gilmour.may,blackmore molte posozioni dopo kobain,ramone,h ammett e tante altre merde...secondo me le prime 9 posizioni nn sono giuste..duane allman è stato un grande,ma meglio di stevie ray(ke è stato messo mi sembra 6-7)no...inoltre in classifica non ci sn geni del calibro di scofield,methen y,motgomery e tanti altri pezzi da 90
Citazione
 
 
0 #288 Ospite 2008-07-01 14:27
Si,tanto è ugualmente scandaloso 16esimo o 14esimo..Un saluto
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

 
 
 
 
             | 
Banner