Joomla!

 
 
You are here: Grandi Chitarristi Profili Internazionali Ritchie Blackmore
 
 

Ritchie Blackmore

E-mail


Quando si parla di Ritchie Blacmore, ?proprio il caso di togliersi il cappello. Il primo chitarrista in grado di volgere la propria tecnica (esorbitante x quei tempi) al servizio di una travolgente passione chitarristica. La sua carriera comincia nei mitici Deep Purple, dei quali ?leader. Dopo alcuni cambi di formazione, la band giunge finalmente alla stabilit?e comincia un periodo d’oro. La Band ?affiatatissima e crea un successo dopo l’ altro. Impossibile non conoscere il riff di "Smoke on the Water"!!!!!! I duelli a colpi di note tra la Voce di Ian Gillan e la chitarra di Blackmore o tra Blacmore e il tastierista John Lord, infiammano la folla in giro x il mondo. Poi x? la magia si rompe e Ritchie abbandona il gruppo x fondare i Rainbow. Qui, Blackmore raggiunge la maturit?tecnica e mentale e crea dei veri e propri capolavori della musica moderna, come ad esrempio "Gates of Babylon" o "Kill the King". Blackmore ha cambiato x sempre il modo di suonare, passando dallo stile espressivo ma rocambolesco, tipico di Hendrix e dei suoi successori, ad uno stile + tecnico anke se altrettanto espressivo.

Commenti  

 
0 #110 peccato non averlo vistoOspite 2010-03-01 15:47
è da anni ke cerco di capire cosa passasse nella testa di ritchie...la tecnica non è poi così compessa secondo me...vedi malmsteen...ma il suo tiro,il gusto è fantastico...ho letto diverse cose che lo riguardano...ma chi vuole suonare rock deve passare da lui
Citazione
 
 
-3 #109 Ospite 2009-10-22 18:50
nn sn un fan dei deep...cmq è stato un innovatore ...anche se c'erano già d migliori
Citazione
 
 
+5 #108 Il n 1Ospite 2009-02-01 12:20
HEI gente dico a tutti voi e a tutti i chitarristi di questo mondo di cui faccio parte,

ABBASSATE LO AGUARDO!!!!!!! STA PASSANDO RITCHIE BLACKMORE

pssssssssssssss sssssssssssssss sssssssssssssss ssssssssssttttt tt.(Silenzio.. ogni commento è di troppo).
Citazione
 
 
+2 #107 Ospite 2009-01-27 18:23
Ciao a tutti. su ritchie mi limito a dire che è un grandissimo musicista, altre parole non servono. Però mi permetto di commentare queste piccole discussioni sugli zepp purple ecc, ricordatevi che erano gli anni 70, era un altro mondo. Tutti questi grandissimi a neanche 20 anni di età, oltre a saper suonare in maniera suprema i loro strumenti, sapevano scrivere canzoni colorate delle emozioni che loro volevano esprimere, l'approcio alla musica era un'altra cosa...i riff di chitarra volevano ricreare delle atmosfere ecc. Poco importa se fosse blackmore page beck o gilmour, erano tutti su una stessa barca nella musica, tutti diversi ma tutti IMPORTANTI musicalmente. Ciao
Citazione
 
 
+2 #106 Ospite 2008-11-16 19:16
il migliore, in assoluto...un erudito (suonava pure il violoncello) degli strumenti a corda. Son of Alerik è mostruosa!!! per sempre RITCHIE!!!
Citazione
 
 
0 #105 Ospite 2008-10-14 12:41
dammi pure del tu! ti contraddici molto nel tuo commento pero’ sono daccordissimo nella parte finale! una via di mezzo dai, quello che o[censored]! un saluto
Citazione
 
 
0 #104 Ospite 2008-10-14 12:41
Ciao Blackmore ho letto il tuo commento.Inanzitutto dici "ne ho piene le scatole di gente ke dice che un chitarrista è migliore di un altro o un gruppo di un altro",sono tue parole correggimi se sbaglio,ma prima avevi affermato "Se lei dice che i led fanno canzoni + musicali e con testi migliori allora sn pienamente d?accordo",non è forse un paragone questo?Che hendrix sia il padre di ogni chitarrista non è assolutamente detto.Un saluto!Aspetto una tua risposta ;)
Citazione
 
 
+2 #103 Ospite 2008-10-13 11:12
Ragazzi salve a tutti,sottoline ando ke prima di ritchie blackmore è uno dei miei chitarriti preferiti, vorrei dire una cosa a Dario.Lei nn può dire che i led sn superiori ai deep purple su tutto,perchè se dice questo allora non conosce bene i deep.Se lei dice che i led fanno canzoni + musicali e con testi migliori allora sn pienamente d’accordo con te ma,se dici ke i led sn superiori come musicisti ai deep purple bè allora nn conosce nulla di questi 5 mostri del rock duro.E infine: ne ho piene le scatole di gente ke dice che un chitarrista è migliore di un altro o un gruppo di un altro...Ognuno si distingue per qualche cosa ki come blackmore per la tecnica sopraffina,ki come hendrix perchè è il padre di ogni chitarrrista,ki come page per l’uso di accordi particolari e per essre un riff-master,ki come gilmour il feeling e la melodicità,ki come knopfler per il sound e il tocco inconfonibile e c’è ne sn ancora tanti altri ...ma la cose ke uniscono questi mostri sacri della chitarra,sn la passione e il cuore che ci mettono in quello che hanno fatto e fanno ancora,ci fnno sognare...
Citazione
 
 
0 #102 Ospite 2008-08-29 13:36
Ritchie Blackmore ragazzi...la chitarra degli immortali Deep Purple che con le loro canzoni hanno dato quel tocco in + noto all’hard rock cioè l’aggiunta di uno stile "Classico" che i due geni Ritchie Blackmore e John Lord hanno saputo adattare al sound e alle songs dei deep purple...diventanto nella storia e nella composizione della band quasi un marchio di fabbrica...lo si sente perfettamente dopo il solo della mitica BURN e anke in HIGHWAYSTAR...Formidabile!...e poi anke uno stile hard rock puro dai riff storici quali WOMAN FROM TOKYO , SMOKE ON THE WATER , BLACK NIGHT , BURN...fino alla ballata pura CHILD IN TIME...ke spettacolo ragazzi!...
Citazione
 
 
0 #101 Ospite 2008-08-13 14:01
Oggi ho voluto farmi un regalo comprando l’album live "made in japain" e devo dire che sono pienamente soddisfatto, lo stile è davvero ottimo, la sonorita’ eccellente Blackmore da veramente il meglio di se stesso seguito dal resto della band.. Blackmore è un musicista formidabile come il resto del gruppo, ma non posso non sottolineare il fatto che secondo me i led zeppelin sono decisamente superiori... :-D un saluto
Citazione
 
 
0 #100 Ospite 2008-08-05 13:44
che dire,,lo gia detto altre volte e lo continuero a dire::: e il migliore senza ombra di dubbio. il re del riff (smoke on the water e stata considerata quella col riff piu entusiasmante e piu bello che esiste) ....se poi ci intendiamo veramente di rock si potrebbe fare una lista infinita di canzoni e musica, dai deep ai rainbow ogni pezzo quando lo ascolto mi fa venire i brividi.ma child in time dei deep e man in the silver mountain dei rainbow sono veramente il massimo. ritchie sei unico e soprattutto il migliore...
Citazione
 
 
+1 #99 Ospite 2008-07-18 10:08
child in time è mostruosa
Citazione
 
 
0 #98 Ospite 2008-06-30 14:10
poco da dire: STORIA DELLA MUSICA, nonostante sia stato uno dei primi a tamarrizzare la chitarra elettrica,.fino a lui era vera arte, poi degenerata con gentaglia.
Citazione
 
 
+2 #97 Ospite 2008-06-04 10:38
Ragazzi, questo e’ un MITO VERO !!!
Tutti i suoi riff ancora oggi rimbombano nelle orecchie di chi, come me, ha vissuto il rock vero dei ’70. Certo non e’ l’unico, perchè non ci si puo’ dimenticare di Page o di Gilmour, ma questo comunque ha lasciato un solco troppo profondo per quelli che sono venuti dopo. Non dobbiamo confordere poi quelli che poi hanno preso in mano le redini del mondo della chitarra tipo Vai, Satriani (che guarda caso ha preso il suo posto nei Deep Purple per 1 anno e mezzo), Van Halen e Petrucci vari, perche’ nonostante dotati di tecnica sicuramente superiore, non possiamo comunque paragonare la maestria nel suonare certe melodie che solo ritchie, a mio parere, sa dare ancora oggi anche se gli e’ andato in pappa il cervello per quel P.D.F. di Candice Night e pur di seguirla si veste da menestrello .... mah !!
Ho visto gia’ 3 concerti con Steve Morse, e nonostante mi piaccia molto e sia dotasto di una mano destra fulminante, non riesco mai a sentire la morbidezza di Ritchie.
PER ME R.B. RIMANE IL NUMERO UNO !!
Adry63
Citazione
 
 
+2 #96 Ospite 2008-05-20 17:30
secondo me richie e’il migliore sentitelo in son of alerik mi fa i brividi,quando avete sentito questa
canzone capite che tutti gli sono lontani anni luce da lui.
Citazione
 
 
+1 #95 Ospite 2008-05-12 18:12
Che dire....a distanza di anni innarivabile. Geniale!!!
Citazione
 
 
+1 #94 Ospite 2008-04-02 18:04
Grande Ritchie, grande grandissimo!!! Ancora oggi il migliore.
Citazione
 
 
+1 #93 Ospite 2008-03-26 15:20
Ogni sua improvvisazione , sia in stu[censored] sia live, può essere considerato un trattato sulla chitarra! Grande e mitico Ritchie!
Citazione
 
 
+1 #92 Ospite 2008-03-23 09:25
Blackmore è uno dei chitarristi che hanno letteralemente lasciato una grande eredità in futuro:onore a lui e alla sua grande espressività musicale.Un saluto
Citazione
 
 
+1 #91 Ospite 2008-03-22 17:26
blackmore e il massimo dei massimi amo tutto quello che suona e che suonera tutti abbiamo cominciato col lui......io sono nato come bassista e saro sempre un bassista ma contep...e nata la passione per la chitarra di blackmore e la passione del canto di gillan..ho avuto vari tributi hai deep purple cm bassista e seconda voce questo mi ha anche limitato fossilizzato tanto che mi ha portato a cambiare strada ho formato un gruppo tributo hai queen cm cantante ma i deep purple e blackmore sn sempre in testa cm un tormento e dopo 2 anni di allontanamento forzato ci sn caduto di nuovo tributo ai deep e ai rainbow sn i migliori ciao a tutti by ivano
Citazione
 
 
0 #90 Ospite 2008-03-22 17:26
blackmore e il massimo dei massimi amo tutto quello che suona e che suonera tutti abbiamo cominciato col lui......io sono nato come bassista e saro sempre un bassista ma contep...e nata la passione per la chitarra di blackmore e la passione del canto di gillan..ho avuto vari tributi hai deep purple cm bassista e seconda voce questo mi ha anche limitato fossilizzato tanto che mi ha portato a cambiare strada ho formato un gruppo tributo hai queen cm cantante ma i deep purple e blackmore sn sempre in testa cm un tormento e dopo 2 anni di allontanamento forzato ci sn caduto di nuovo tributo ai deep e ai rainbow sn i migliori ciao a tutti by ivano
Citazione
 
 
0 #89 Ospite 2008-03-21 17:09
è vero hendrix aveva un approccio ritmico,ma tuttavia hendrix è molto più solista di blackmore,la chitarra di hendrix monologa,parla, e questo in ogni caso vale più di tutte le varianti armoniche...a ogni modo anche hendrix è un’enciclope dia,c’è rock,blues,jazz ,funky,soul,cun try,passaggi di musiche orientali e africane,c’è anche la musica classica(vi cito gli esempi se volete)...con tutto il rispetto per blackmore,sia chiaro,gran suono
Citazione
 
 
0 #88 Ospite 2008-03-19 15:20
Non è che mi importi più di tanto,visto che per me la tua è una presa di posizione Attilio, ma in cosa non sei ASSOLUTAMENTE D’ACCORDO CON ME? Sai la cuoriosità...
Citazione
 
 
0 #87 Ospite 2008-03-05 14:00
Sono d’accordo con voi tutti. Con MaGo" - con Diego - con Fulvio - con Blackmore senz’altro - ma NON D’ACCORDO PER NIENTE CON Musicman79 . Non date retta alle classifiche e alle riviste, anche per me sono tutte [censored]te, appunto. Vi dico solo che per me i GRANDI MOSTRI SACRI INTOCCABILI IRRAGGIUNGIBILI e INIMITABILI della storia del rock rimarranno sempre e solo loro : BLACKMOORE - PAGE - GILMOUR - HENDRIX -
Citazione
 
 
0 #86 Ospite 2008-03-04 18:00
Ho 52 anni e rimasi fulminato nel ’72 nel sentire Made in Japan! Nel ’73 ebbi il privilegio di ascoltarli e vederli a Napoli (....era il 6 marzo! Che nostalgia...). Amo il rock, i Led i Black, ma Ritchie è Ritchie. Non si discute, si ama! Di chitarristi ne ho sentiti tanti, ma egli è e sarà per me, sempre il n° 1!
Citazione
 
 
0 #85 Ospite 2008-02-14 09:56
blackmore spacca veramente..è il numero uno dei chitarristi e un esempio per i chitarristi come Dimebag Darrel ed Yngwie Malmsteen. Insomma se non c fosse stato lui e Jimmy Page tutto sarebbe diverso..
Citazione
 
 
0 #84 Ospite 2008-02-08 09:55
Mi fa piacere ke la pensiate come me...però spero ke tutti siano d’accordo a dire ke Blackmore è un [censored].
Citazione
 
 
0 #83 Ospite 2008-02-07 11:20
ragazzi, quella rivista è spazzatura,anzi il 99% delle riviste è spazzatura!Sono solo pu==ana=e del ca==o
Citazione
 
 
0 #82 Ospite 2008-02-06 22:12
blackmore la recensione dovrebbe quella fatta da rolling stone,[ scandalosa.gilmour 70esimo e johnny ramones 15esimo
Citazione
 
 
0 #81 Ospite 2008-02-06 14:06
Senza dubbio Blackmore è il mio chitarrista preferito,sopra ttutto per la sua tecnica aliena che mi fa impazzire.Ultimamente però ho visto una recensione su internet sui migliori 100 chitarristi di tutti i tempi e quando ho visto Ritchie AL 55 POSTO!!!!! dopo di Frusciante(14)e Kubain dei Nirvana(11) mi sono incavolato nero,primo perchè blackmore se la batte alla pari con chitarristi del calibro di Page e Hendrix(anche se secondo me è molto meglio blackmore)e secondo questo è un insulto a questo musicista ke ha dato tanto al mondo della chitarra e ne darà ancora.Cosa ne pensi?
Citazione
 
 
0 #80 Ospite 2008-02-04 18:52
musicman io ho elencato i veri capolavori dei deep c’è ne sn molti altri ma in ognuno di qst canznoni da me citate c’è il massimo della creatività e del cuore....MERAVIGLIOSI I RIFF DI BLACK NIGHT E BURN E SOMKE ON THE WATER , MITICI GLI ASSOLI di highwaystar in particolare e di child in time..... ttt stupendo!!!....RITCHIE UN VERO MAGO!
Citazione
 
 
0 #79 Ospite 2008-02-02 15:01
Immaginavo caro Magoo che nominavi i brani più commerciali dei DP...o comunque i più conosciuti...ascolta i primi Raimbow o gli spunti neoclassici del grande Blackmore dove badava a suonare quello che sentiva e non quello che i discografici si aspettavano dai Purple...un vero pioniere...il primo vero chitarrista solista,(Hendri x aveva più un approccio ritmico),quando suona mette dentro tutto:Blues,mus ica classica,pentat oniche puramente rock,scale melodiche...sicuramente nelle sue canzoni non troverai mai una settima maggiore ma per il resto è una enciclopedia della musica..il maestro di tutti i rock-blues-classicofili...Sono daccordo con Emmanuele,ma ai tre che hai menzionato,aggi ungerei di diritto Steve Vai...Page è un grande compositore ed ha una grande sensibilità musicale(aveva, Ritchie ce l’ha ancora) ma chitarristicame nte parlando non c’è paragone...Blackmore tutta la vita!!!
Citazione
 
 
0 #78 Ospite 2008-01-31 15:54
Page era piu animale da palcoscenico, Blackmore mi ha sempre dato l’idea del chitarrista sensibile
Citazione
 
 
0 #77 Ospite 2008-01-26 09:31
marco ke stai dicendo ma sei pazzo????.....bhè innanzitutto sn dei mostri della chitarra ma a me se posso dire la mia ,anke se stravedo x entrambi, piace un po + RITCHIE....ragazzi ha composto dei capolavori autentici....smoke on the water , lazy , burn , child in time , black night , highwaystar è un GRANDISSIMO!!!
Citazione
 
 
0 #76 Ospite 2008-01-14 10:33
marcus cs vuol dire ke ritchie ha + tecnica d page e allora è meglio.petrucci ha il triplo di tecnica rispetto a b.b.king,ma è molto meglio b.b.
Citazione
 
 
0 #75 Ospite 2008-01-10 16:26
x marco:Costui,co me lo chiami tu,in quanto a tecnica,gusto musicale tocco e classe è 100 volte superiore a Page che il massimo che sa fare è suonare in pentatonica(orm ai neanche questo)..e te lo dico da grande fan dei Led Zeppelin.
Citazione
 
 
0 #74 Ospite 2008-01-05 17:46
ragazzi non verrete paragonare costui a una leggenda come Page, cioè? siamo impazziti???
Citazione
 
 
0 #73 Ospite 2007-12-29 22:09
Hendrix-Blackmore-VanHalen i 3 maestri della chitarra!
Citazione
 
 
0 #72 Ospite 2007-11-27 13:47
perchè scrivete i profili con le abbreviazioni!! !???cosa mi tocca vedere..e poi con tutte le belle canzoni che hanno fatto i deep purple, proprio smoke on the water andate a tirare fuori..ascoltate child in time, va la...
Citazione
 
 
0 #71 Ospite 2007-11-05 20:55
mary non ti devi arrabbiare ala fine hai risposto come immaginavo, tecnicamente e stilisticamente ...
ma l’influenza rimane
un saluto.
Citazione
 
 
0 #70 Ospite 2007-11-02 21:50
Io intendevo tecnicamente e stilisticamente ,gianni.Stammi bene!:)
Citazione
 
 
0 #69 Ospite 2007-10-29 13:45
di solito leggo molto e scrivo poco, e sono sempre stato daccordo sui vari commenti di mary, questa volta no: il paragone con malmtein ci stà, è lampante l’influenza che ha avuto da blakmoore, tecnicamente è un’altro discorso... tra page e blackmore il paragone se ci spostiamo di un decennio protrebbe essere quello tra van halen e steve vai : fenomenali ma diversi.
Citazione
 
 
0 #68 Ospite 2007-10-08 09:21
Ghero,aiuto..con malmsteen il paragone non cista proprio e neanche che blckmore sia meglio di page nonostante sia molto bravo:-S
Citazione
 
 
0 #67 Ospite 2007-09-27 12:08
e il migliore!!!!!!! !superiore a page lo paragonerei a malmstein!!!tec nica sublime
Citazione
 
 
0 #66 Ospite 2007-09-20 14:57
Insieme a Jimi Hendrix credo sia il piu’ grande chitarrista di tutti i tempi..essendomi sempre ispirato a lui lo ritengo il mio maestro..Blackmore è un genio..mi dispiace soltanto che per il suo carattere non certo facile e per il suo rapporto conflittuale con la stampa non gli sia mai stato riconosciuto il giusto merito..
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

 
 
 
 
             | 
Banner