Antonello Sassone -Trasferimento delle Voci – prima parte

Antonello Sassone -Trasferimento delle Voci

TRASFERIMENTO DELLE VOCI: I rivolti (parte prima)

RISORSE
AUDIO: {audio}/images/stories/demo/mylessons/esempio1.mp3{/audio}

LEZIONE
Gli accordi sono formati da sovrapposizioni per terze di note delle quali quella inferiore(fondamentale) dà il nome all’accordo.
Disponendo le note dello stesso accordo in maniera diversa otteniamo i rivolti.
Nè il senso armonico, nè la siglatura dell’accordo varia nei rivolti, ma cambia solo la linea del basso che è resa così più interessante.
E’ subito importante operare una distinzione fra close voicing e open voicing. Per close voicing intendiamo la formula 1-3-5-7.(quattro voci dell’accodo)
Sebbene questa disposizione possa essere fondamentale sul pianoforte, sulla chitarra la loro inversione risulta essere molto difficile e in molti casi impossibile.
Perciò avremo nel caso di C6(c-e-g-a):

               CLOSE VOICING                                          OPEN VOICING

St.Fond :         C-E-G-A                                                         C-G-A-E
1° rivolto:        E-G-A-C                                                         E-A-C-G
2° rivolto:        G-A-C-E                                                         G-C-E-A
3° rivolto:        A-C-E-G                                                         A-E-G-C       

Questo sistema prevede come notato, il trasferimento della seconda nota
all’ottava privilegiando come detto in molti casi le sudate diteggiature chitarristiche.
E’ da questo sistema dell’open che arriviamo poi ad altri tre tipi di voicing che in gergo tecnico vengono chiamati: spread-split-octave.

Applichiamo quindi questo concetto armonizzando la scala maggiore di C a quattro voci utilizzando la disposizione Close e Open.

Dato per scontato che l’armonizzazione della scala maggiore a quattro voci
prevede:
1° Cmaj7
2° Dm7
3° Em7
4° Fmaj7
5° G7
6° Am7
7° Bm7b5

si avrà: 

     “Close voicing”

Cmaj                              Dm7                         Em7                 Fmaj7
     
————                   ————-                   ———–             ———–
—– 0—–                   —–1——                   —–3—–            —–5—–
—– 0—–                   —–2——                   —–4——           —–5—–
—– 2—–                   —–3——                   —–5——           —–7—–
—– 3—–                   —–5——                   —–7——-          —–8—–
————-                  ————-                   ————-          ————
     III                               V                               VII                    VIII
     

      G7                            Am7                          Bm7b5  
     
————                   ————-                   ————           
—– 6—–                   —–8——                   —–10—-          
—– 7—–                   —–9——                   —–10—-        
—– 9—–                   —–10—–                   —–12—-          
—–10—–                  —–12—–                   —–14—–         
————-                  ————-                   ————-                                                                                
       X                              XII                             XIV

Open Voicing:

Cmaj                              Dm7                         Em7                 Fmaj7
     
————                   ————-                   ———–             ———–
—– 5—–                   —–6——                   —–8—–            —-10—-
—– 4—–                   —–5——                   —–7——           —–9—–
—– 5—–                   —–7——                   —–9——           —-10—-
—– 3—–                   —–5—–                    —–7——           —–8—–
————-                  ————-                   ————-          ————
     III                               V                               VII                    VIII
     

      G7                            Am7                          Bm7b5  
     
————                   ————-                   ————           
—–12—-                   —–13—–                   —–15—-          
—–10—-                   —–12—–                   —–14—-        
—–12—-                   —–14—–                   —–15—-          
—–10—–                  —–12—–                   —–14—–         
————-                  ————-                   ————-                                                                                
       X                              XII                             XIV

Applicate questo sistema in tutte le tonalità, suonando l’armonizzazione in modo progressivo prima solo Close, poi Open, infine close-open-close-open-etc…
Buon lavoro a tutti!

************************************************************************
Titolo: Trasferimento delle voci: I rivolti 
Autore: Antonello Sassone
Email: [email protected]
[email protected]*******