Scott Henderson – Melodic Phrasing (1994)

cogliamo l’occasione della ri-pubblicazione della recensione di questo video metodo di Scott Henderson per segnalarvi che abbiamo messo online la rubrica
Libri & Video”, dedicata alle pubblicazioni per la didattica curate dai grandi chitarristi

RECENSIONE MELODIC PHRASING (1994)

Un video veramente ben fatto. Scott Henderson è veramente un insegnante coi fiocchi. L”esperienza del GIT ha lasciato il segno. I concetti sono esposti in modo molto chiaro e ben argomentati. 

A differenza di molti video didattici che si concentrano molto sulle “note”, in Melodic Phrasing viene analizzato l”approccio di fondo alla musica in generale e all”improvvisazione blues e jazz in particolare.

Scott henderson si sofferma molto sull”importanza del “ritmo” e della necessità di improvvisare per “frasi“, come se si stesse costruendo un discorso con un significato ben preciso. Altrimenti, spiega Scott Henderson, il risultato è “rambling“, qualcosa di molto noioso per l”ascoltatore.

Viene sottolineata l”importanza di catturare l”attenzione dell”ascoltatore e l”importanza di essere coerenti nelle scelta del ritmo, della forma e delle note. Contiene suggerimenti preziosissimi per l”improvvisazione blues (la limitazione dei pattern, la ripetizione delle frasi variando il ritmo, e così via).

Il video esplora anche l”utilizzo di frasi sulla progressioni di accordi, l”improvvisazione su una sola tonalità. ecc..Un video molto molto utile, che parla di musica prima che di tecnica, e questo è fondamentale. Il video contiene anche alcuni intermezzi live con i Tribal Tech…strepitosi!!

{jcomments off}