McLaughlin-Labeque: piano, chitarra e amore!!!

​La collaborazione artistica di due incredibili musicisti, che ha originato alcuni capolavori assoluti. Forse sottovalutata ai tempi (primi anni 80), coppia per qualche tempo anche nella vita, stiamo parlando di Jonh Mclaughlin e Katia Labeque!

Il primo, inutili le presentazioni, *E’* la chitarra jazz rock e fusion. Buona parte di quello che è stato suonato e inventato in questo genere deve fare i conti con il chitarrista inglese. Lo stesso concetto di jazz rock deve molto a Mclaughlin, a partire dai suoi lavori con Miles Davis. ​Katia Labeque, pianista francese di impostazione classica, si unì al gruppo di John McLaughlin e partecipò ai tour dai primi anni 80. Miles Davis le ha dedicato due canzoni del suo album del 1985 “You’re under arrest” (Katia Prelude e Katia).

Insieme i due realizzato gli Album “Belo Horizonte” (1981) e soprattutto “Music Spoken Here” (1982) e Concerto For Guitar & Orchestra “The Mediterranean” (1990). A questi aggiungiamo il DVD John McLaughlin – “The Mediterranean” Concerto For Guitar & Orchestra – Live in Munich, Germany, July 11, 1989 [ drfusion.blogspot.it/2011/04/john-mclaughlin-mediterranean-concerto.html ]