Gretchen Menn

Rock & Beauty in the air…

Gretchen Menn è una chitarrista americana sempre più nota e apprezzata a livello internazionale, di impostazione rock blues con influenze classiche.

Risale al 2011 il suo primo album di debutto da solista, Hale Anime, autoprodotto!

Oltre al progetto solista, la discografia di Menn comprende i progetti della band Lapdance Armageddon and Sticks and Stones e Zepparella, la tribute band female only dei Led Zeppelin con il quale ha girato in tour negli Stati Uniti.

La passione di Gretchen Menn per la chitarra sboccia in tarda adolescenza, portandola a conseguire il diploma di musica allo Smith College. La sua formazione è inizialmente incentrato sulla musica classica – cosa insolita per una persona con un grande amore per il rock and roll – ma fondamentale in seguito per la composizione e l’arrangiamento.

2qMiFVeo3lYpAp_YSYoSW9tiv5mmXwUmlta3AofeTWw

Dopo la laurea ha frequentato la scuola di volo ed è diventato un pilota commerciale. Dopo un anno in volo sui Jet è tornata alla musica a tempo pieno, esplorando il jazz, funk, rock e musica acustica. Ha suonato per tre anni come Agnes Young nella tribute band AC / DShe, per poi passare definitivamente a Zepparella.

Ha studiato nella stessa misura Mozart, Beethoven, Steve Morse (che ricorda un po’ nello stile e nel playing), Frank Zappa, e Jimmy Page (altra forte influenza). Michael Molenda, redattore capo di Guitar Player Magazine, ha descritto al meglio la musica Gretchen, definendola come una che “cerca l’ignoto miscelando il jazz disparati, prog, e influenze world-music in un saporito brivido chitarristico.”

Riferimenti:
http://www.gretchenmenn.com/
https://www.facebook.com/GretchenMennGuitar