Irene Ketikidi

Nata a Ioannina, in Grecia, Irene Ketikidi ha iniziato a suonare la chitarra elettrica all’età di 15 anni
Influenzata da un Mix di rock, pop e gruppi elettronici, come ad.es. Pink Floyd, Jimi Hendrix, Michael Jackson, Oasis, Texas, Skunk Anansie, The Prodigy e Daft Punk, nel 2001, Irene si trasferisce ad Atene, dove studia musica al Conservatorio Philippos Nakas, partner della rete internazionale Berklee, ampliando la sua conoscenza della musica. Si diploma in Jazz Harmony & Theory nel 2003.
Ha anche studiato privatamente con il maestro greco Theodore Ziras e da questo momento, le influenze si sono espanse includendo Eddie Van Halen, Joe Satriani, Steve Morse, Paul Gilbert, Steve Vai, Richie Kotzen, il blues classico e le leggende del rock come Eric Clapton e Stevie Ray Vaughan.
Nel 2007 si trasferisce in Inghilterra per frequentare il prestigioso ICMP, dove si è laureata nel 2010 con una laurea BMus e Licenza in insegnamento della musica livello6,perfezionando i suoi studi anche con Martin Goulding
Dopo la laurea, Irene ha suonato/collaborato con la band electropop Red N Rosa, la cantante pop Cherry Lee Mewis, gli artisti hip hop AKS e JTheex, il trombonista e percussionista afrobeat Toli Nameless, la band metal melodico Gravil, il cantante RnB Ruchelle Scott, la vocalist Maja Slatinsek.
E’ stata a lungo in tour con tribute band tutte al femminile come “The Femones” (Ramones) e “Back:N:Black” (AC/DC), oltre a vari concerti, nei più grandi teatri del Regno Unito e palchi di festival europei.
Più di recente è stata chitarrista solista alllo spettacolo del West End di Londra “Julius Cesar”, diretto dal pluripremiato Phyllida Lloyd (Mamma Mia, The Iron Lady) ed è stata in tour in tour con il cantante/compositore di Nashville Colm Kirwan e le due volte vincitrici degli Emmy Awards Victoria Shaw e Heidi Feek.
Nel corso degli anni, Irene ha lavorato anche su progetti paralleli come The Darkness, San Salvatore, Elsie LC, Adam Bomb, We Will Rock You e spettacoli Thriller Live West End e X Factor UK.
Nel febbraio 2013 ha pubblicato il suo album di debutto solista strumentale “Martial Arts & Magic Tricks“, con Dave Marks al basso, tastiere e chitarre ritmiche, Darby Todd alla batteria, con special guests David Kilminster (Roger Waters), Phil Hilborne (Brian May, Nicko McBrain) e Justin Sandercoe (Katie Melua).
Prima dell’uscita ufficiale dell?album, Irene eseguito “Rambler” (terza song dell’album) al Masterclass di Steve Vai, nell’ambito dell’evento Guitar Nation all’Olympia di Londra. E’ stata inclusa nella  top 100 in Guitar Idol II.