carlos santana

il grande chitarrista esordito sul palco di woodstock,di origine messicana,fonde i ritmi latini al blues e al rock,un tocco molto personale ne fanno un chitarrista unico,ps non prendete in considerazione gli album recenti,io consiglio caravanserai del ’73

Carlos Santana setup attuale:

Amplificatori(Mesa Boogie Mark1-Alexander Dumble Overdrive[ultimi lavori]Fender Cyber Twin).

Effettistica:Big Muff,TS-9 Power Screamer(utilizza l’integrato presente nei primi 808)-Jim Dunlop Cry Baby 535Q multi wah(prima usava un mutron)T-Rex Replica delay(prima usava un ibanez modulation delay pdm1)-Selettore Dunlop 4 uscite 1 imput.

Chitarre:PRS Santana 1 orange con pickup santana 1 con cover al manico e dragons 2 modificato secondo sue specifiche al ponte,chitarra di backup Santana 2(varie finiture) con pickup santana 3 manico e ponte.

Alcuni settaggi:
Mesa boogie: Volume 1e2 8 Master7 Treble7 Bass3,5 Middle9 sul retro Presenc 6,5 Reverb3
TS-9: level 4,5 drive 5 ntone 4
T-rex: Level 8 Echo 2 Repeat 1,5 Tempo 1
Wah: Volume control +16dB Variable Q Low Wah range 6(tutto giù)
il segnale dalla chitarra entra nel TS-9,Big Muff,Cry Baby 535Q,T-Rex,selettore dunlop che smista su: Uscita1-Mark1, Uscita2-Dumble, Uscita3-Fender, Uscita4-Accordatoe.
Per ottenere le sue note lunghissime Santana sfrutta il posto sul palco dove la chitarra entra in feedback
….inserito da Manuel Polverino

SANTANA’s TONE (inseriti da Attilio Frau – 04/14/2007)

The Red Guitar: PRS Carlos Santana Model (Santana1) (PRS : Paul Red Smith – guitars) The blue guitar: PRS Santana 2 Model PRS Santana SE Model Acoustic guitar: ALVEREZ A-YAIRI CY 127 CE
 BOOGIE CABINET with MARK 1 amlifier original 1973 MESA BOOGIE Nomad 100 BROWN cabinet MARSHALL 4×2 slant cabinet 2 Celestion Vintage 30’s (12″ speaker) 2 Celestion Greenback (12″ speaker) FENDER CYBER TWYN (for studio) 2 Speakers Celestion 12″ DUMBLE Overdrive Reverb OD 100 WR (original Alexander Dumble 1970) Overdrive Special by DUMBLE OD – 100 W
 Pedal Board: MU-TRON Wah-Wah (1970) Foot Pedals: Jim Dunlop Amp Switcher IBANEZ Tube Screamer TS9 IBANEZ modulation Delay
  
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Franco crespino

    Conoscevo un tale che sputava sul grande Carlos. Commerciale, venduto, non sa fare nulla, sempre le stesse cose, era meglio agli inizi… e bla bla bla….
    beh… mi sarei aspettato che costui facesse di meglio nella sua vita di aspirante musicista ma per quanto bravo non è andato oltre i piano bar… a suonare i trenini ai matrimoni.

    Provateci voi a comporre schifezze come Carlos e lanciarle sul mercato. Provate voi a fare le cose che ha fatto lui… circondatevi di grandi musicisti e poi vedete che succede.

    Io sono certo che se vi capitasse di fare “schifezze” alla Santana, e vi pioverebbero soldi nelle tasche, cambiereste idea o restereste muti.

    Che abbia fatto cose grandi o cose infime, egli resta un grande della musica. Tutto il resto sono chiacchiere.

  • incognito

    Amico, stai tranquillo e calmo non ho detto che è un musicista del cavolo, non mi sognerei mai di dirlo, lo considero un riferimento; mi sono solo permesso di dare la mia personale opinione negativa sugli ultimi lavori o collaborazioni di carlos santana, mi da l’impressione che si sia adagiato su pochi fraseggi piuttosto banali, anche se il suo tocco si sente eccome. Del fatto che ha venduto 80 milioni di dischi poco mi importa sinceramente. Con la rivista rolling stone e le sue classifiche sai cosa mi pulisco?? il naso 😉 Ciao

  • Roberto

    Da Wikipedia : Carlos Santana ha venduto più di 80 milioni di dischi, ed è anche considerato tra i migliori chitarristi rock esistenti. La rivista Rolling Stone lo ha inserito nella Lista dei 100 migliori chitarristi secondo Rolling Stone al 15° posto. Quindi é un mega musicista anche se non lo digerisci..A me non piacciono molti chitarristi, non per questo vado a commentare su di loro con disprezzamenti o con stupide critiche (come quello .. ma Slash non sa fare il banding..!, ma lo sa fare il tapping come Van Halen? …Ma ..C. Berry oltre a mi – la – re sapeva fare anche altri accordi?.. . La musica é una questione anche di gusti . Se la musica di un grande chitarrista non é di mio gusto, lo rispetto come grande artista decretato non da me che non sono nessuno, ma dalla critica mondiale in 40 anni della sua carriera , se non mi piace, semplicemente non lo seguo , e basta.

  • incognito

    Ciao a tutti, qualcuno mi sa consigliare/indicare un chitarrista moderno o cmq post-santana che ha sviluppato uno stile diciamo sulla scia de primo santana, quello veramente innovativo nella fusione tra rock e musica latina? Mi spiego io credo che il santana degli esordi fosse veramente figo, c’era il rock ma emergeva bene nello stile la musica latina e il jazz, negli ultimi tempi nn lo digerisco proprio, se non avesse quel palco pieno di super mega musicisti (specie percussioni) sarebbe un po scadente musicalmente secondo me…se qualcuno risponde alla mia domanda lo ringrazio! ciao

  • Redazione

    I commenti sono tutti online, Santana è uno di quei chitarristi che ispirano sentimenti forti in ambedue le direzioni (amore-disprezzo). Questo articolo recentemente pubblicato sul nostro sito semmai dimostra che dal nostro punto di vista è un signor chitarrista e musicista!!
    [url]http://www.guitarlist.it/grandi-chitarristi/oldies-but-goldies/santana-europa-1976.html[/url]

    [quote name=”Roberto”]E’ così evidente il disprezzo dell’ webmaster nei confronti di Carlos Santana… Nell’elenco dei commenti più votati ha tolto tutti quelli elogiativi e lasciato tutti quelli dispregiativi su Santana.. (é una pippa…, pseudo chitarraro..). E’ proprio lui che decide quali lasciare e si vede che Santana proprio non gli piace.. se potrebbe lo eliminerebbe da guitarlist.. (ma non può purtroppo per lui..) Complimenti webmaster ![/quote]

  • Roberto

    E’ così evidente il disprezzo dell’ webmaster nei confronti di Carlos Santana… Nell’elenco dei commenti più votati ha tolto tutti quelli elogiativi e lasciato tutti quelli dispregiativi su Santana.. (é una pippa…, pseudo chitarraro..). E’ proprio lui che decide quali lasciare e si vede che Santana proprio non gli piace.. se potrebbe lo eliminerebbe da guitarlist.. (ma non può purtroppo per lui..) Complimenti webmaster !

  • Roberto

    E’ così evidente il disprezzo dell’ webmaster nei confronti di Carlos Santana… Nell’elenco dei commenti più votati ha tolto tutti quelli elogiativi e lasciato tutti quelli dispregiativi su Santana.. (é una pippa…, pseudo chitarraro..). E’ proprio lui che decide quali lasciare e si vede che Santana proprio non gli piace.. se potrebbe lo eliminerebbe da guitarlist.. (ma non può purtroppo per lui..) Complimenti webmaster !

  • alexj.k.d

    Ancora con stà storia che Carlos,non è più quello di un tempo,o che non fà più cose interessanti.Ma trovatemi voi un chitarrista vivente a 67 anni che inventa ancora qualcosa??Clapton fà cose nuove?Benson?Gilmour?tutti vivono di quello che hanno fatto in pasato,se lo possono permettere penso,la vena creativa non può durare 40 anni no??e allora invece di criticare,ricordiamo capolavori come Europa,Samba pa ti,nella storia ormai,e godiamoci finche non si ritira le sue note immortali,perchè dopo di lui,non ci sarà più nessuno..