Frank Gambale

 
Emerso verso la fine degli anni 80 nella Chick Corea Elektric band (dove sostitu?Scott Henderson), Gambale si ?subito imposto nel settore per una tecnica chitarristica innovativa, lo sweep picking.
Attraverso questa tecnica ?mirabolante?, Gambale ?in grado di improvvisare su temi molto complessi alla velocit?della luce. In pratica le singole note vengono ricercate con un approccio ?verticale? alla tastiera, saltando di corda in corda e tenendo la direzione del plettro uguale per molte note diverse (banalizzando molto si ?inverte? la tecnica di Holdsworth e si ottiene Gambale).
Gambale ha approfondito le implicazioni dello sweep picking elaborando strutture melodiche e di improvvisazione molto complesse ed articolate, mutuandole anche dai grandi pianisti e sassofonisti.

Nel corso degli anni ha dato vita ad altre formazioni musicali tra le quali i “Vital Tech Tones” con Steve Smith e Tom Coster e l’incredibile Guitar Duo con il grande “nostro” Maurizio Colonna

Ha scritto e pubblicato numerosi manuali e video didattici, tra i quali ricordiamo il primo “Sweep Picking” con il quale Frank Gambale ha innovato profondamente le tecniche per chitarra a plettro.

Recentemente Frank Gambale ha sviluppato una nuova accordatura, denominata “Gambale Guitar Nouveau Tuning”, e contestualmente utilizza una nuova chitarra double neck (due manici a sei corde) sulla quale sperimenta la nuova accordatura (per ora tenuta segreta). Le nuove chitarra ed accordatura sono state utilizzate sul disco Raison d’etre

  • Anonimo

    Segnalo questo intenso assolo eseguito su chitarra acustica. Il brano è uno dei capolavori di Chick Corea, Ethernal Child. Gambale qui è davvero superlativo.

  • Anonimo

    Le logiche commerciali ed estetiche superano di gran lunga quelle artistiche vere. Per chi capisce un pò di chitarra (perchè la studia e perchè ascolta e vede tanti grandi mostri sacri che hanno dato il loro contributo all’evoluzione di questo straordinario strumento negli ultimi 50 anni) non sarà difficile distinguere uno che ha qualcosa da dare (in quanto a messaggio musicale, emozioni, tecnica e originalità) da uno che fa solo scenografia (a volte anche scemografia) magari perchè ha una casa costruttrice o discografica che sa fare promozione e ti fa vendere dischi. Uno che ha qualcosa di nuovo ed evolutivo da trasmetterci è sicuramente il Sig. Frank Gambale. Non mi piace fare confronti anche perchè i nomi di questa lista sono “signori” nomi. Ma vi invito ad ascoltarlo e a lasciare il vostro commento perchè credo non meriti questa posizione.

  • Nicola

    Un vero scienziato della chitarra… Musicista eccelso sotto il profilo conoscitivo dell’armonia e del gusto… Inarrivabile strumentalmente parlando…. Ho assistito a 2 seminari…. Assoluto!!!