Guthrie Govan

{jathumbnail off}

Ecco il Profilo di uno dei più grandi chitarristi emerso di recente: Guthrie Govan.
Clicca qui
per andare all’intervista esclusiva che Guthrie ha concesso al nostro sito

 

BIOGRAFIA

Guthrie Govan (Chelmsford, 27 dicembre 1971).

E’ stato membro degli Asia dal 2001 al 2006.

Guthrie Govan ha frequentato la King Edward VI Grammar School (Chelmsford). Ha iniziato la sua collaborazione con gli Asia, registrando il disco “Aura”. Agli Asia arrivò grazie
al loro batterista Michael Sturgis, con il quale aveva frequentato l’Accademia di Musica Contempranea.

Dopo avere partecipato alla registrazione di Aura, Guthrie è stato aggiunto alla line-up per il tour in occasione dell’uscita del disco, IN quell’occasione la band ha anche eseguito “Bad Assteroid”, brano strumentale composto da Govan.

Nel 2006 nascono i GPS, che vedono insieme Govan e altri tre ex-Asia, Geoff Downes, John Payne e Jay Schellen. Guthrie ora frequenta numerosi jazz club a Chelmsford, esibendosi ogni settiman con suo fratello Seth Govan.

Il suo album di debutto come solista, Erotic Cakes, è stato rilasciato su etichetta Cornford record nel mese di agosto 2006. Attraverso l’album di debutto la popolarità di Guthrie Govan è creasciuta tantittismo, anche grazie la collaborazione con la rivista ‘Guitar Techniques’. Per GT ha anche trascritto la propria composizione ‘Wonderful Slippery Thing’.

DISCOGRAFIA

Solista
    * 2006 – Erotic Cakes

Asia
    * 2000 – Aura
    * 2004 – Silent Nation

Bibliografia

    * Creative Guitar Volume 1: Cutting Edge Techniques.
    * Creative Guitar Volume 2: Advanced Techniques.

 

TECNICA E STILE

E’ davvero difficile definire l’approccio chitarristico di Guthrie Govan. E’ come se tutte le tecniche finora conosciute fossero state fuse insieme e ne fosse uscita una unica, usata alla perfezione! La prima parola che mi viene in mente è “TORRENZIALE“, anche se non si tratta mai di virtuosismo fine a sè stesso. Guthrie Govan esprime uno stile davvero molto musicale, un linguaggio molto articolato e ricco che denota una conoscenza della musica assolutamente fuori dal comune. E pensare che lui dice di suonare la maggior parte delle cose usando “solo” il suo orecchio. E’ completamente AUTODIDATTA

 

VIDEO

 

  • Anonimo

    spero che incida presto un nuovo album perchè il suo primo lavoro è un CAPOLAVORO.