Jeff Healey

In questi ultimi giorni mi è capitato di vedere in TV un vecchio Film con Patrick Swayze, intitolato “il duro del Road House”. Il Film narra di alcune vicende e al centro della scena c’è un locale, il Road House appunto, in cui suona un blues trio, all’epoca molto famoso!!

E’ la band del compianto Jeff Healey, il cui nome nel Film è Cody, il grande chitarrista canadese, non vedente, di cui tra pochi giorni saranno trascorsi 3 anni dalla prematura scomparsa. Risentire, e rivedere Jeff Healey è stato davvero molto piacevole e mi sono resto conto che il suo profilo completo, che voule essere anche un ricordo, non poteva mancare su Guitarlist.

Mi sono andato a risentire alcuni lavori in studio e molti live (vedi i link sotto)…mamma mia che tocco, che suono, che feeling!!! Jeff Healey era davvero un fuoriclasse del nostro strumento. Per chi non ne abbia mai sentito parlare, Jeff Healey era cieco dall’età di 1 anno e per suonare la chitarra (rigorosamente Fender Stratocaster) utilizzava una posizione molto particolare dello strumento, appoggiato sulle gambe, e della mano sinistra, usata in posizione invertita rispetto a come si suona normalmente.

Ebbene proprio questa impostazione così particolare, unita ad una musicalità e un blues feeling fuori dal comune, ha determinato uno stile chitarristico esplosivo, una tecnica assolutamente sopraffina ed una strabiliante capacità di eseguire dei bending quasi unici per intensità e melodicità. Nella sua purtroppo breve carriera, Jeff Healey ha pubblicato 15 Album, dal 1985 al 2007, suonando la chitarra e cantando, con ottima voce, in tutti gli Album. Negli anni più recenti aveva inziato a suonare la tromba, arrivando ad incidere un paio di album di musica jazz

GEARS

Chitarre:
– Fender Stratocaster costruita ad hoc con pickup Evans e successivamente Seymour Duncan SH-5. Gli humbucker erano splittabili in modo da ottenere due single coil separati
– Squier Stratocaster (giappnesi) con pickups Evans single-coil rossi
– Una Jackson doubleneck e più recentemente una Gibson L-12 degli anni 30 o 40

Amps
– Fender Protube Twins
– Marshall JCM 800
– Matchless Super Chief
– Fender Pro Junior
– Fender Twin Reverb

Effetti
– Boss BD-2 Bluesdriver
– Boss OD-1 Overdrive
– Boss Chorus Ensemble
– Boss Compressor/Sustainer
– Boss Digital Delay
– Boss GE-7
– Vox Wah

Corde
– DR strings .012, .015, .022, .032, .042, and .052. (Jazz)
– DR Strings Tite-Fit Jeff Healey Medium Electric Guitar Strings

DISCOGRAFIA
1988 – See the Light
1989 – Roadhouse Soundtrack
1990 – Hell to Pay
1992 – Feel This
1995 – Cover to Cover
1998 – Very Best of Jeff Healey
1999 – Master Hits Remastered
2000 – Get Me Some
2002 – Among Friends
2004 – Adventures in Jazzland
2004 – Live at Montreaux
2006 – It’s Tight Like That
2008 – Mess of Blues
2009 – Songs From the Road
2010 – Last Call

VIDEO
http://www.youtube.com/watch?v=9xBgHcXsbGk
http://www.youtube.com/watch?v=PoBHag7ykh4
http://www.youtube.com/watch?v=gIHLkupzd3o
http://www.youtube.com/watch?v=JFmNeZvyqIg