You are here: Grandi Chitarristi Profili Internazionali Joe Satriani
 
 

Joe Satriani

E-mail



Una delle migliori "nuove leve", apparso verso la fine degli anni 80. E' stato l'insegnante di Steve Vai e già questo basterebbe...In realtà Joe Satriani si è saputo imporre, anche al grande pubblico, con uno stile musicale personale e, ovviamente, grazie ad un approccio allo strumento da vero "virtuoso". Perfezionista quasi maniacale, utilizza ogni forma di tecnica possibile per potere esprimere al meglio la propria arte.

Lo stile di JS è immediatamente riconoscibile, in particolare grazie all'uso di legati molto particolari...e molto difficili. Ascoltate ad.es. la celeberrima "always with me, always with you": l'espressività raggiunta è veramente elevata e le tecniche utilizzate sono dosate in modo preciso dalla prima all'ultima nota.

 

SATRIANI'S TONE (inseriti da Bittordo- 04/04/2007)


Ibanez JS Series
 Peavy JSX - Marshall 6100 Anniversary Head - coni celestion da 25 watt
Mesa Boogie Custom 2x12 Wedge Monitors
 Vari Wah Wah - Boss DS-1 distorsion pedal - Fulltone ultimate octave - Digitech WH-1 Whammy pedal - Boss CH-1 Super Chorus - Boss DD-2 Delay - Effect loop switch - Chandler digital delay unit 450 550 MS - Chandler digital delay unit 600 800 MS
 
 Joe Satriani, insieme a Steve Vai sono autentici fan del Boss DS-1, versione originale e Keeley modded.

 

 

 

Comments  

 
0 #193 2009-04-15 09:56
Mamma mia ragazzi che razza di gruppo che han messo su! avete visto? mi riferisco ai chickenfoot...e dal myspace ho constatato che alla chitarra il suo stile si sente in modo prepotente! senza compromessi, BENE! ciao
Quote
 
 
0 #192 2009-01-21 21:06
Devo dire la verità...dopo averlo ascoltato cn più interesse e aver scavato meglio nei suoi album possiamo dire sn arrivato alla conclusione k è un gran bel chitarrista invece inizialmente lo consideravo solo un virtuoso senza cuore cn qualche ogni tnt perla...invece sn davvero belle e sentite certe canzoni k ha composto...devo dire che grazie a quello scandalo k l'ha coinvolto con i cold-play x plagio nei suoi confronti ho scoperto "If I Could Fly" k è davvero un pezzo bello ma davvero bello...Grande JOE!
Quote
 
 
0 #191 2008-11-04 13:32
Se c’è davvero ma davvero una cosa ke ammiro a questo chitarrista è "The Forgotten parte 2" stupenda...
Quote
 
 
0 #190 2008-06-16 11:44
Altro [censored] innato insieme a Steve vai e qualcun altro,grandissi ma tecnica e personalità,ass oli magicalmente stupendi.Uno dei migliori al mondo.
PS(poi con quel berrettino è troppo figo!!!!)
Quote
 
 
0 #189 2008-05-22 16:07
certo edo contaci!...
Quote
 
 
0 #188 2008-05-16 15:35
mago quando ascolti qualcosa degli album che ti ho segnalato fammelo sapere eh...
Quote
 
 
0 #187 2008-04-29 14:19
si ma mago non si può dire ascolto un genere se di ’sto genere si conoscono 2 canzoni.......
Quote
 
 
0 #186 2008-04-28 16:15
bhè ma purtroppo sn stati quei 4 gruppi hard rock ke mi hanno cambiato la vita soprattutto i guns...x le loro canzoni e soprattutto xk i chitarristi solisti di qst gruppi sn pazzeschi...x me in qst 4 gruppi ci sn i tre riffs + belli di sempre (BACK IN BLACK SMOKE ON THE WATER e SWEET CHILD) e poi ci sn anche un bel paio di assoli mostruosi (STAIRWAY DON’T CRY NIGHTRAIN NOVEMBER RAIN CHILD IN TIME ecc............................)...c’ène sn a milioni...cmq grazie anke se avrei preferito le songs xk gli album ci vuole troppo x ascoltarli...xk anke se potrebbero piacermi ripeto ke nn sono il mio tipo...
Quote
 
 
0 #185 2008-04-28 14:41
cmq mago i pezzi cn l’adrenalin a pura nn li trovi sl nel rock
Quote
 
 
0 #184 2008-04-28 14:41
cmq se vuoi mago ti faccio un elenco di album fusion-jazz ke vale veramente la pena ascoltare:kind of blue di miles davis,bitches brew di miles davis,invitatio n di jaco pastorious,weat her report dell’omonimo gruppo,hot rats di frank zappa,return to forever di chick corea,speak like a child di herbie hancock,giant steps di john coltrane,a go go e time on my hands di john scofield,bright size life e americaN GARAGE di pat metheny,shack man di medesky...è solo un assaggio
Quote
 
 
0 #183 2008-04-28 14:41
mago nn volevo certo farti cambiare gusti(anke a me piace molto quella musica)....semplicemnte era un invito ad ascoltare altra musica ke nn fossero i soliti 4 gruppi hard-rock....
Quote
 
 
0 #182 2008-04-28 14:41
il blues è bellissimo...è un genere stupendo...in chiave blues principalmente ascolto SRV e un paio di B.B KING...poi il blues a me piace anche molto suonarlo...e poi anche ti ricordo ke la maggior parte dei chitarristi rock e hard rock hanno parecchie radici Blues...dai vari PAGE SLASH BLACKMORE YOUNG HENDRIX ecc...poi dipende anche dal blues...cioè STEVIE RAY era un grandissimo è il suo blues era stupendo xk era molto aggressivo (almeno qst è il mio parere)...x esempio SCUTTLE BUTTIN o PRIDE AND JOY...
Quote
 
 
0 #181 2008-04-27 15:34
poi mago dici ke ascolti anke il blues e poco tempo fa nella pagina di hammett dicevi di nn conoscere robben ford,albert e freddy e altri bluesman ke hanno fatto la storia di questo genere e della musica successiva
Quote
 
 
0 #180 2008-04-27 15:34
ok edo forniscimi tu un elenco di song capolavoro della fusion così le ascolto grazie...
Quote
 
 
0 #179 2008-04-27 15:34
certo edo hai ragione...ma anke se mi piacessero qst canzoni...(molto probabilmente alcune si) nn cambierei mai dall’idea già prefissatami in precedenza...xk a me piacciono svariati artisti svariati generi...ma il rock quello kn l’adrenalin a pura nn verrà mai superato nelle mie preferenze da altri generi...xk io sn il ragazzo alla "smoke on the water" alla "welcome to the jungle" alla "rock and roll" alla "back in black" alla "voodoo child"...certo ascolto anche altri generi ma qst sn i miei preferiti...x esempio negli ultimi tempi sto uscendo pazzo x gli assoli di landau ad esempio "il mondo che vorrei" e x quello di farris di "vivere"...xò quando mi ritrovo in gruppo a suonare sn il primo a richiedere un "rock n’roll show"...ti è chiaro il discorso?...
Quote
 
 
0 #178 2008-04-25 18:17
caro mago hai mai sentito scofield o metheny???perkè nn puoi dire ke un genere è meglio di un altro se di questo genere hai ascoltato(cm tu stesso hai detto)2 canzoni e poi basta....poi nn puoi nemmeno dire di ascoltare la fusion se hai ascoltato 2 songs e basta....e poi nn puoi certo paragonare un genere cm la fusion ke al suo interno ha geni assoluti cm miles davis e weather report ke sn polistrumentali a gruppi cm i guns(cn tt il rispetto per loro)....se fai troppa fatica a ascoltarli allora è un altro discorso e in tal caso smettiamo di parlare
Quote
 
 
0 #177 2008-04-22 14:30
si edo è vero ma gli artisti del rock sn a mio giudizio molto + bravi senza dubbio anke i chitarristi...PAGE , BLACKMORE , SLASH , MAY ecc...(x me) già qst bastano e avanzano...
Quote
 
 
0 #176 2008-04-21 16:56
posso capire ke ti piaccia di +,ma dire ke è insignificante...artisti cm miles davis,john scofield,frank zappa,weather report,chick corea,metheny insignificanti....
Quote
 
 
0 #175 2008-04-19 10:48
bhè come conoscenza è molto molto molto meno nota del rock ma a mio giudizio è anke molto + brutta...parole di un rockettaro innamorato dell’hard rock stile guns led deep e acdc...cosa aspettassi ke ti dicessi...è ovvio ke per me sia così...
Quote
 
 
0 #174 2008-04-15 15:25
c’è mago se dici ke la fusion è insignificante allora mi arrabbio....al max può dire ke è - conosciuto
Quote
 
 
0 #173 2008-04-15 15:24
Il Ronaldo della chitarra! Feeling, tecnica e cuore. Questo è Satriani!
Quote
 
 
0 #172 2008-04-12 10:10
no edo mi sa che nn hai capito...io nn ho detto ke odiavo la fusion ho detto solo ke qst genere musicale rispetto al titano ROCK è un bel po insignificante...io nn sn cambiato affatto dal momento ke lo dissi sono rimasto sempre lo stesso...cmq di fusion nn è ke ascolto molto anzi pochissimo avrò sentito qualche volta qualche song di Zappa e qualcosa di Al di meola (nn vorrei sparare ma se nn erro è fusion)...e Santana...cmq può darsi ke ci sia qualche altra song ke ho sentito ma forse nn so ke appartiene a qst genere musicale...avviso se devi correggermi cioè se ho detto qualche cosa di sbagliato me ne scuso subito xk io davvero la fusion la conosco molto molto poco...invece sul fatto di kirk hammett nn esagerare io nn ho mai utilizzato qst parola x lui cioè "venerare" ke nn è un apprezzamento qualunque...io ho solo detto e lo ripeto ke kirk è un bravissimo chitarrista logicamente nel suo genere cioè metal...io la parola venerare la potrei utilizzare solo x un paio di artisti cioè SLASH , JIMMY PAGE , RITCHIE BLACKMORE , DAVID GILMOUR , JIMI HENDRIX e BRIAN MAY forse qualcun’altro ma indubbiamente sono qst 6 ke a mio giudizio lo meritano + di chiunque altro...
Quote
 
 
0 #171 2008-04-09 18:08
mago ma nn eri te quello te ke fino a poco tempo fa odiava la fusion e venerava kirk hammett......ora ascolti la fusion...complimenti per il repentino cambiamento....cosa ascolti di fusion?
Quote
 
 
0 #170 2008-03-25 14:25
semplicemente fantastico
Quote
 
 
0 #169 2008-03-21 17:07
mr.marlon io ascolto di tutto...dal blues passando x la fusion x il rock fino ad arrivare al metal...cmq cm si potrebbe odiare un chitarrista cm slash...impossibileeeee eeee!!!!!!
Quote
 
 
0 #168 2008-03-19 15:19
MAGO TI DO UN CONSIGLIO...ASCOLTA DI TUTTO....FATTI DEI GUSTI E NON PARAGONARE MAI GLI ARTISTI, PERCHE’ SECONDO ME OGNUNO DI LORO A SUO MODO A QUALCOSA DA DIRE!UN SALUTO!
Quote
 
 
0 #167 2008-03-18 15:40
bhè secondo me la prova + eclatante di chi miscela alla perfezione tecnica e cuore è STEF BURNS...inutile dirlo...e poi anke il suo maestro cioè JOE quando vuole ha cuore da vendere...ma secondo me mai alla portata del suo allievo...
Quote
 
 
0 #166 2008-03-15 09:39
Tanto per incominciare, se era riferito a me, non ho mai detto che chi ha tecnica non ha cuore...
Come hai dato la tua opinione di Satriani, l’ho data anche io
Solitamente io non mi inchino davanti a nessuno, preferisco guardarlo dritto negli occhi

CIAO A TUTTI!!!
Quote
 
 
0 #165 2008-03-14 11:34
x melaz! coinvolge chi non ha orecchio? Bhe questa è una tua opinione!
delineatemi un chitarrista perfetto!
il tecnicismo ci puo stare in giusta misura...poi il giusto è come il gusto... SOGGETTIVO! (FINIAMOLA DI DEFINIRE CHE CHI HA TECNICA NON HA CUORE...perche satriani ne è prova a mio parere )...Satriani ha una musicalita pazzesca(riusci re a mettere tecnica al servizio del gusto non è da tutti)...e tiro su qualsiasi nota faccia!Poi puo nn piacere o non piacere giustamente ma ragazzi nn si puo sempre criticare!
ascoltati Cryin o altri brani...Poi dammi un parere !
Magari ti faranno cacare dato che joe colpisce solo chi nn ha orecchio!ciau!
Quote
 
 
0 #164 2008-03-10 16:07
mago! da fan di slash...ti dico..."ME LO STAI FACENDO ODIARE!"
Quote
 
 
0 #163 2008-02-23 09:41
I gusti sono un vizio brutto, che se non ci si toglie subito non si imparerà mai ad apprezzare la "vera musica"...
Per Marlon: certo forse coinvolge proprio chi non ha orecchio... ma usa solo la vista... dire "tecniche mai fini a se stesse" mi sembra un po’ esagerato...

CIAO A TUTTI!!!
Quote
 
 
0 #162 2008-02-21 19:30
musicman a me piace imparare cose nuove dagli altri che hanno + esperienza di me...essendo appunto un sedicenne cn tnt tnt ancora da imparare...ti ringrazio x il tuo discorso...ah una cosa...nn serve ke mi dici qui si parla di roba seria...xk satriani lo conosco bene...lo so ke è un grande...xò se nel mondo nn ci fossero i gusti...che GUSTO ci sarebbe...quindi SLASH THE BEST x me e basta!!!...
Quote
 
 
0 #161 2008-02-20 14:00
INCHINIAMOCI DINANZI AL MAESTRO JOE!
STRAORDINARIO!
inutile ogni commento su questo grandissimo musicista guitar heroes.Unisce 2 modi di suonare:quello anni 70 e quello moderno anni 80 in poi, sempre alla ricerca di nuove sonorità. Parte da melodie semplici e già in partenza ci si sente subito volare. Riuscirebbe a coinvolgere pure chi non ha orecchi.La sua tecnica o insieme di tecniche mai fini a se stesse le utilizza per creare musica a livelli eccelsi. Non conosco chitarristi così prolifici e capaci di incantarti in ogni brano. In più degli altri ha il cuore e il feeling che lo mette dentro la musica e si sente ad ogni nota.... MASSIMO condivido la tua OPINIONE!!!Un saluto!
Quote
 
 
0 #160 2008-02-02 15:01
Mago qui si parla di roba seria ancora con questo Slash...sai la differenza tra la linea base di una canzone, e soli improvvisati?L’intro di sweet child o mine(ti vengo incontro) è una linea base che non puoi cambiare così come il secondo assolo di November rain(dove la canzone cambia completamente melodia intorno al settimo minuto mi pare, un tempo la suonavo).Nelle teste della gente rimangono sicuramente le linee basi e non puoi cambiarle perchè sono parti fondamentali delle canzoni, non perchè sono troppo belle per essere modificate...Comunque Satriani è un grandissimo...unico appunto il suono sempre troppo "finto" soprattutto dal vivo dà questa sensazione!
Quote
 
 
0 #159 2008-01-10 16:28
Scusa Vlad, non avevo letto il tuo comment... no non l’ho visto... ma tu l’hai visto?, perchè della frase "(o almeno pare)", non ne ho capito il significato...
CIAO A TUTTI!!!
Quote
 
 
0 #158 2008-01-05 17:55
X Melaz ... ehm.. hai ascoltato l’ultimo "Satriani Live" ? eheh.. improvvisa (o almeno pare) su molte songs. Satch non si tocca! :-P un saluto a tutti e buon 2008
Quote
 
 
0 #157 2007-12-31 18:16
inutile ogni commento su questo grandissimo musicista guitar heroes.Unisce 2 modi di suonare:quello anni 70 e quello moderno anni 80 in poi, sempre alla ricerca di nuove sonorità.
Parte da melodie semplici e già in partenza ci si sente subito volare.
Riuscirebbe a coinvolgere pure chi non ha orecchi.La sua tecnica o insieme di tecniche mai fini a se stesse le utilizza per creare musica a livelli eccelsi.
Non conosco chitarristi così prolifici e capaci di incantarti in ogni brano.
In più degli altri ha il cuore e il feeling che lo mette dentro la musica e si sente ad ogni nota.
Steve vai è molto più complesso, ma senza dubbio satriani è il più ascoltato amato perchè la sua musica viene dal cuore:semplicem ente spontaneo anche quando suona a velocità elevate.
Quote
 
 
0 #156 2007-12-05 17:11
Mago... quando ho citato Blackmoore intendevo per il fatto dell’improvvis azione... Per quanto riguarda slash, approfondirò il suo argomento "Improvvisazione "
Quote
 
 
0 #155 2007-12-04 12:35
mah....diciamo malmsteen e vai km eespressività x me nn si avvicinano x nnt a ritchie......nn vuol dire nnt ke uno esce dagli schemi di una canzone.......ad esempio slash è un grandissimo improvvistore xò x esempio in don’t cry potresti ammirare un altro asssolo km quello fatto nello stu[censored]?.....nn kredo......quell’assolo è kosi bello ke nn si può sostituire kn nessun altro....lo stesso x sweet child o mine.....!!!!
Quote
 
 
0 #154 2007-12-01 12:14
Mago sai perchè Malmsteen non riesce a tener ferma la mano?... perchè lui è spontaneo nel suonare la chitarra... non si preoccupa di sbagliare o fare troppo... non è per impressionare o per farsi il figo... nonostante sia un perfezionista a detta di altri.
Il G3 l’ho visto circa una 20ina di volte...
E cmq Steve Vai come Malmsteen ha più espressività di Satriani, secondo me...
Sono molto simili a Blackmoore Steve e Yngwie, perchè come lui (di più Malmsteen), improvvisa sempre sulle canzoni, negli assoli... prova a sentire se trovi una canzone di un cd di Yngwie e una live uguali, soprattutto nei soli... semplicemente perchè nel suonare lui si fa trascinare dal momento, come per blackmoore...
Mentre Vai, e di più Satriani e Petrucci sono troppo "attenti" e non si fanno trascinare fino ad uscire in qualcosa che non sia lo schema della canzone
Quote
 
 
0 #153 2007-12-01 12:13
Io amo Malmsteen come Satriani e tanti altri grandi chitarristi! Satriani è molto più vario nelle composizioni rispetto ad un Malmsteen ormai ripetitivo nelle sue scale minori. Satriani è sempre lui ma potrà variare nel tempo senza problemi è può anche cambiare se vuole (deve fare un po’ di fusion come Johnson e Timmons perché è capace e lo sapete). Malmsteen ha avuto un’impennata pazzesca nel suo modo di suonare, ha raggiunto una grande velocità ma soprattutto molta pulizia delle note (da lui definite "chiare e pulite"; ed ha ragione)...parlo degli anni ’80 - periodo d’oro e grandi pezzi (Rising Forse e Queen is in Love su tutte). Oggi malmsteen sta calando nella velocità se lo vediamo sulla tastiera ma ad orecchio forse è ancora li, però raga è ripetitivo. Quello che doveva fare l’ha fatto. Non può rinnovarsi, rimarrà così col suo unico stile. E’ come uno shuttle che è già arrivato sulla luna.....mentre Satriani è ancora in viaggio e deve raggiungere la Luna
Quote
 
 
0 #152 2007-11-30 13:50
melaz.....io preferisco satriani a malmsteen ecc....x quello ke ho detto e inoltre xk quando c’è bisogno di fare un solo joe nn deve per forza impressionare ma quando vuole anche se nn sempre sa emozionare....malmsteen nel g3 (live a denver) se nn lo hai ankora visto guardalo.... nn riesce mai a tenere ferma quella mano....vai si vede ke ha preso dal suo maestro anche se nn troppo.....poi io ho fatto l’esempio kn i deep xk x colmare il vuoto lasciato da un certo RITCHIE BLACKMORE ke di emozioni ne ha date da vendere,nn credo è stato scelto uno a caso e sl x la sua straordinaria tecnica....ah poi petrucci a me mi sembra in tutto inferiore a satriani soprattutto km espressività!!......qst il mio parere a voi le critiche!.....
Quote
 
 
0 #151 2007-11-30 09:37
Mago... il più espressivo non direi, anche perchè quando sembra stia per "uscire" dagli schemi della canzone per fare il solo... e come se si bloccase... almeno quando lo sento per me è così... io di gran lunga preferisco Malmsteen e un po’ Vai... Petrucci è tale è quale a Satriani... suonano con degli schemi, senza uscirne ... solo tecnica insomma...
Ed è quindi normale come dici tu che lui può suonare in un gruppo...
E poi cmq secondo me suonare in gruppo seguendo gli altri non si riesce a dare tutto quello che si vuole...
Non è meglio suonare in un gruppo, quando hai la testa di fare tutto... si suona in un gruppo quando ti manca un qualcosa e gli altri cercano di colmare o comunque tutti cercano di colmarsi a vicenda, però è difficile trovare tutti i componenti che capiscono quello che ognuno vuole...
Quote
 
 
0 #150 2007-11-29 16:50
melaz hai ragione satriani nn sarà proprio il massimo dell’espressiv ità xò in confronto agli altri "virtuosi" e sicuramente il più espressivo almeno qst è la mia opinione!.....poi vabbè anke io nei lavori ke konosco di lui ke sn belli km surfing with the alien o satch boogie nn c’è molto cuore ma tnt tecnica xò sicuramente meglio dei vari vai,petrucci!!! ......a me piaceva molto quando ha suonato x i DEEP li lo potevi vedere.....lui secondo me è l’unico virtuoso ke può suonare in un gruppo...xk secondo me è l’unico ke se deve suonare x bene può fare a meno delle scale a 100 all’ora o altre cose....ad esempio c’è malmsteen k nn ci riuscirebbe mai....nel g3 del 2003...appena dicevi "forse si è kalmato" ekkolo subito ricominciare!!!
Quote
 
 
0 #149 2007-11-23 09:24
Satriani ha conquistato una vasta fetta di fans dal jazz all’heavy metal....basta questo per far capire che lui è un grande chitarrista. Ha una creatività stupenda. E’ molto melodico e tecnico, a differenza del suo allievo Vai che lo definisco più progressive.
Quote
 

Add comment


Security code
Refresh