You are here: Home
 
 

John Frusciante

E-mail


John Frusciante è un artista molto significativo nel panorama rock-alternative.Uso il termine artista perchè molti pensano che come chitarrista non sia tecnicamente valido.Probabilmente così ma indubbiamente è dotato di un sound ed un groove pazzesco.la maggior parte di voi lo ricorderà principalmente come chitarrista dei Red Hot chili peppers negli album: Mother milk,Blood sugar sex magic,Californication e By the way.Ma negli ultimi anni si è costruito una carriera da solista indipendente dagli altri peperoncini.Consigio l’ascolto almeno di "To record only water for ten days" e "Niandra Lades Just usually a t-shirt",dischi caratterizzati da sonorità molto grezze perchè registrati con un quattro piste

Comments  

 
+1 #52 2010-01-17 01:53
Allora ragazzi, non scherziamo per favore.
Innanzitutto vorrei rispondere a chi ha detto (Yngwie, Mary) che john frusciante è un pessimo esempio di chitarrista e di uomo.
Vorrei vedere quel fenomeno in faccia...Non permetterti assolutamente di insultare una persona, anzi un'artista (perchè di questo si tratta sotto tutti i punti di vista) che tra l'altro credo che sia sotto il mio punto di vista una delle persone più spesse, colte e geniali attualmente esistenti a livello musicale.
Due, se a te non piace è un discorso ma non puoi assolutamente insultare una persona che ha fatto la storia della musica dagli inizi degli anni 90 fino ad ora e continua a farla.
E poi vorrei vederti a parlare di musica con John Frusciante, ma non solo di musica...Non reggeresti un minuto visto lo spessore culturale della persona in questione.

Infine, John è un ***, fa venire la pelle d'oca ad ogni sua nota.
Credo che sotto il punto di vista dell'espressività, del tocco e del sound sia UNICO ED INIMITABILE!!!!

Ciao Yngwie, vai a scavare i tasti della chitarra va invece di parlare di cose troppo grandi per essere comprese da te :whistle:
Quote
 
 
0 #51 2009-11-26 23:52
Allora un po di informazione: john tra BBSm e californication ha registrato eccome.....Niandra Lades e usually just a t shirt....Smile from the street you hold....l utimo è stato ripudiato da tutti...era sul baratro....ma ha cmq gettato le basi per il futuro....c sono gusti e gusti....ma l ignoranza è un altra cosa....si ascolti Empyrean.....capolavoro.....poi ne riparliamo...
Quote
 
 
0 #50 2008-08-13 13:57
niente da dire... è semplicemente il migliore... la creatività che ha John a parere mio ce l’hanno altri 2 o 3 chitarristi al mondo; la bravura di un chitarrista non sta solo nell’effettuar e 21 plettrate in un secondo, come ha fatto Steve Vai, ma anche nell’emozionar e con anche solo 4 note messe in un ordine tale da farti sentire in paradiso, e questo John lo sa fare meglio di chiunque altro
GRAZIE JOHN!!!
Quote
 
 
0 #49 2008-07-05 17:40
I Red hot chili peppers sono sempre stati uno dei miei gruppi preferiti e tra tutti i componenti sicuramente il mio prediletto è il mitico Frusciante. Do ragione a john: il suo modo è unico. Sarebbe impossibile non riconoscere fra mille chitarre le note funky-biricchine di Frusciante.
Quote
 
 
0 #48 2008-06-16 11:42
Penso che Frusciante sia un genio. Mother’s milk è un capolavoro, in cui un diciottenne ci dimostra di sapere cosa sia il funk e chi sia un certo Jimi Hendrix ( ascoltate l’assolo di sexy mexican maid). Con Blood sugar, Californication e By the way ha sviluppato un suo stile, originale, caratterizzato da una forte passione, da poche note che riflettono pensieri. Frusciante ha un dono, quello di essere riconoscibile fra mille, di avere un modo SUO di suonare; questo lo rende il mio chitarrista preferito.
Quote
 
 
0 #47 2008-06-03 15:50
ottimo sound, ottimo stile, ottime dita...
Quote
 
 
0 #46 2008-02-28 11:13
Secondo me john non sarà il migliore al mondo ma rimane il fatto ke i suoi assoli mi fanno girare la testaaaaaaaaaaa aaaaaaaaaaaaa!! !!!!Forza john forza red hot chili peppers e cavallo pazoooooo!!!
Quote
 
 
0 #45 2007-10-23 09:39
per mr. marlon cmq non si scrive sacente ma saccente te lo dico perche dalla lettura dei tuoi commenti ho notato che hai fatto piu’ volte questo errore
Quote
 
 
0 #44 2007-10-23 09:38
vorrei confermare quanto detto da Mr Marlon su van Gogh. Io credo che il tuo disprezzo per la creatività musicale e la emozioni che la musica trasmette non siano altro che invidia verso chi è enormemente più grande di te, irraggiungibile .
Te lo dice un chitarrista che ha fatto
della tecnica inizialmente la cosa più importante. 9 mesi dopo aver preso la chitarra in mano per la prima volta suonavo black star (malmsteen). ma sogno ancora l’espressiv ità di frusciante, clapton e hendrix e forse mai la possederò, perchè nessuno stu[censored] mai me la darà.
Il tuo disprezzo per la genialità innata è volto solo a dimotrare la tua piccolezza.
Quote
 
 
0 #43 2007-10-19 16:35
tuttologa....sacente.....van gogh che tecnica!mmmmmmm h puramente tecnica! chissa dove avrà imparato la tecnica !in quale accademia!(SI PARLA DI TECNICA ELEMENTARE CHE VIAGGIA PARALLALELAMENT E DALLA FRANCIA ALLA GERMANIA FINO AD INTACCARE TUTTA EUROPA PITTORI COME GAUGIN MUNCH NON DANNO SPAZIO ALLA TECNICA MA AD ALTRO....su questo cara non ci piove perche se mi vieni a dire che il grido di munch e tecnicamente perfetto spengo il computer e vado in bagno! basta solo vedere come in van gogh il colore viene steso!) cara nn ti menziono neanche e i 2 momenti artistici di van gogh....perche nn lo dico io mai critici d’arte dell’intero mondo che... van gogh di tencnica ne aveva poca!!anzi niente bistrattato dagli impressionisti nel soggiorno a parigi anche per questa sua elementarita nel ’uso grumoloso violento e "sbagliato" di colori! (a parte che ho portato van gogh agli esami e va bhe...)ma mary per Favore dammi lezioni di pittura! e poi ti vorrei vedere in mano con una chitarra ad intonare bend a 50 di metronomo e sono tanto sicuro che andresti fuori intonazione peggio di slash! sei sei diplomata al cpm dimmelo perche frequento il corso e mi piacerebbe avere una persona che crede che la musica si una gara!grazie mari; del comico me lo prendo io ....perche il comico stesso ha sempre un sottile velo di verita nei suoi discorsi....ti do del giullare. ti si addice ! clap clap
Quote
 
 
0 #42 2007-10-18 18:59
Mr.Marlon..io so tutto quello che hai scritto.Dipingere con le spatole è differente da dipingere come dipingeva van gogh con le spatole caro e piccolo marlon,se non hai mai provato a fare la COPIA di un suo dipinto.Mi chiedo perchè tu abbia menzionato il nome sacro di jacques-louis david.Io sono un po purista,confide nzialmente parlando,e sono dell’idea che prima bisogna avere la tecnica poi tramite essa esprimere l’Arte..Van Gogh la tecnica l’aveva eccome e in seguito ha trovAto la sua espressione,il suo "io" in quei lavori che ancora oggi affascinano molta gente al museo d’orsay e per il mondo.Van Gogh è stato nominato ancor prima che io lo facessi(da mirco) e stai certo che anche a me ha dato fasti[censored] soprattutto la parola "tecnica elementare"..jacques-louis david personalmente lo preferisco ma perchè io amo l’arte neoclassica,rin ascimentale e classica,l’arte che ha saputo rappresentare la vera bellezza.Riguardo ai tuoi interrogativi iniziali:si lo sport mi piace e ti assicuro che so parlare molto bene anche di quello.
Ti invito a rileggere il tuo commento e a notare tutta la moltitudine di contraddizioni che hai scritto,perchè sono tristemente comiche.
Quote
 
 
0 #41 2007-10-17 17:59
Mary voglio lezioni da tè! hai una sacenza fuori dalla normalità! vorrei vedere come ti sparesti muovere con una chitarra tra le mani! parli di arte, musica secondo me riusciresti a parlar bene anche di sport. Poi cara mi,a Van gogh ti prego non nominarlo ti prego ! Lascia perdere secondo me non sai ne cos’è l’espressio nismo e nè il cubismo ne il dada (stiamo parlando di correnti che vogliono evadere volutamente dalla sacralità della perfezione, rinnegano tecnica e accademia) perche se credi che dipingere con le spatole sia difficile allora dipingi come J.L David. Attenzione Van gogh precursore dell’espressio nismo si sognava le capacita dei pittori classici e neoclassici...era grezzo istintivo prova a guardare un suo qualsiasi dipinto...Non parlare di cio che non sai fidati fai piu bella figura! e poi iscriviti a qualche sito trascrivi spartiti e fai un po di lezioni perche ti vedo sacente al punto giusto ...preparata e con un ottimo bagaglio tecnico artistico!tanti saluti come al solito è un piacere!
Quote
 
 
0 #40 2007-10-15 17:45
Io non so..piccola frusciante cosa abbia fumato prima di leggere i messaggi di yngwie,forse devo arrendermi all’evidenza che fossi cosciente quando gli hai risposto.Se è così hai difficoltà di apprendimento testuale poichè yngwie ha affermato entrambe le tesi:pessimo uomo e pessimo musicista(che io condivido).Dire che è un pessimo musicista equivale a parlare di musica e la musica,se non lo sai,è creata dagli uomini:u-o-m-i-n-i quindi è inevitabile commentare anche l’aspetto moribondamente umano di questo fenomeno da circo di moira decaduto
Quote
 
 
0 #39 2007-10-15 17:44
premetto che sono un grande fan di frusciante...ma anche di paul gilbert van halen vai petrucci e compagnia bella, quindi mi ritengo abbastanza imparziale.
secondo me c’è da distinguere il chitarrista rock dal virtuoso. paul gilbert (cito lui come esempio) saprà anche fare 30000 note al secondo ma questo non ne fa il migliore, ne tantomeno lo rende migliore o peggiore di qualcun altro. a volte sono meglio le 3 note che sa fare frusciante, che tra l’altro quando vuole ha tecnica da vendere...chi non ci crede guardasse il dvd live@slane castle oppure il live@mtv di aprile 2006! le 3 note ke fa lui in un assolo danno emozioni, al contrario magari di (esempio) eruption di van halen, ke rimane sempre un capolavoro, ma ke non mi fa provare nulla... e poi volete mettere john a petto nudo con i capelli al vento ke fa volare la sua strato rapito dalla passione, tra mille salti e capriole, in un assolo.....con petrucci tutto serio con la camicia, fermo, rigido come un pezzo di marmo e con la chitarra appesa ad altezza collo! ma dai!!! Ricordiamoci ke la musica serve come prima cosa a provare emozioni...il rock è uno show!!! I red hot hanno sempre puntato tutto sullo show, magari sacrificando l’esecuzion e perfetta. Tra qualche giorno andrò al concerto dei dream theater a roma, e mi piacerebbe proprio vedere cosa riuscirebbe a combinare petrucci con la chitarra + bassa di 20 cm (come la porta lui nn se po vedè, anke se si suona meglio), lo vorrei vedere ke salta, ke canta e ke fa spettacolo...sarebbe mooolto peggio di frusciante!
Ah e voglio anche ricordare che frusciante non ha toccato la chitarra x 6 anni (tra il tour di BSSM e la lavorazione di californication ) quindi mi sembra anche logico che durante il tour di californication facesse molti errori...errori che sono l’unica cosa che molta gente vuole ricordare di lui. Prendete Vai, non lo fate suonare x 6 anni e poi guardate il risultato...
Frusciante è un icona del rock, un cosidetto guitar hero, a tutti gli effetti, xkè ha saputo emozionare milioni di persone e secondo me rappresenta completamente il "chitarrista rock": sa suonare benissimo e con molta passione, ha un suo stile particolare e riconoscibiliss imo, fa del vero spettacolo, suona in uno dei gruppi + importanti della storia del rock e soprattutto EMOZIONA!!!
Un ultimo ragionamento...guardate con chi suona: Flea, che è uno dei migliori bassisti di tutti i tempi, e Chad Smith, considerato uno dei + bravi batteristi da molti, tra cui Ian Paice ke non è il primo capitato x strada (guardatevi il modern drummer festival del 2005). Secondo voi gente del calibro di Flea e Chad si sceglierebbe un pippone come compagno??? Penso che ne capiscano meglio di tutti voi messi insieme e moltiplicati x 100, quindi finitela di attaccare john, rassegnatevi, xkè tanto lui è gia nella storia...al contrario di voi!!!!!
Quote
 
 
0 #38 2007-10-13 13:33
Capisco che quel tizio possa averti influenzata moltissimo, ma almeno impara a leggere....
Quote
 
 
0 #37 2007-10-12 16:21
lasciate in pace il mitico john!!!
Quote
 
 
0 #36 2007-10-12 16:21
lasciate in pace il mitico john!!! qui si sta parlando di lui dal punto di vista di CHITARRISTA non dal punto di vista UOMO... e poi scusate, cos’ha john nel suo modo di suonare che non va bene?? secondo me è gran[censored]s o... poi va bè ognuno ha i suoi gusti, ma nn mettete in mezzo cose che non c’entrano niente con la musica!!!
ciao ciao e w i red hot x sempre..
Quote
 
 
0 #35 2007-10-03 12:08
Un caprone simile che viene tanto idolatrato è uno spettacolo a dir poco raccapricciante ...un pessimo esempio di musicista, se così lo si può definire, e di uomo...
Quote
 
 
0 #34 2007-09-03 14:33
Ciao mirco quando ho letto il tuo "commento" mi sono presa la testa fra le mani e volevo cancellare quello che ho sventuratamente letto:van gogh sapeva fare copie di leonardo,la sua successiva tecnica come dici "elementare"(che invece sfiderei chiunque a dipingere con le spatole)era una sua scelta non una condizione e lo stesso vale per picasso e company.Dalì che aveva una tecnica spettacolare e una creatività(non fantasia che è ben altro)infinita, è ricordato per entrambi i suoi aspetti!Cosa significa ha venduto milioni di album?Mica la gente che li compra è così esperta di musica..la maggior parte sono dodicenni o cmq gente che è schiava della musica commerciale.Le vendite non devono c’entrare con l’arte musicale,i soldi sono tutti uguali che siano sporchi o puliti la musica se è sporca la puo capire solo chi ascolta non chi la sente o peggio chi la vede su mtv.Per me virtuosismo vuoldire qualcosa di molto positivo se per te è negativo è abbastanza comprensibile che dici che van gogh aveva una tecnica elementare...
Quote
 
 
0 #33 2007-08-10 08:18
ciao a tutti ragazzi,
Frusciante è sicuramente un chitarrista non virtuoso (non trovo che questo sia un demerito) ed un ottimo musicista...ha un suono molto puro ed energico e riesce a creare un ottimo groove. Suona in maniera molto energica strapazzando parecchio la sua strato..Sicuramente non lo si può catalogare come guitar hero ma quale chitarrista virtuoso può vantare delle hits che hanno venduto milioni di album? Permettetemi un analogia con la pittura..
Ci sono fior di pittori che riproducono paesaggi o volti talmente bene da far confondere i propri quadri con delle fotografie essendo dotati di una grandissima tecnica..
un tale di nome van gogh con alle spalle una tecnica quasi infantile per semplicità e riconoscibilità , è riuscito a raggiungere risultati ineguagliabili.. con questo non voglio dire che frusciante sia van gogh, ma è sicuramente riuscito ad imporre un proprio stile con alcuni pezzi (pezzi e non riff) che rimarranno nella storia del rock..
Quote
 
 
0 #32 2007-08-08 12:55
se volete uno vero funky detto e fatto come si deve, andate da nuno bettercourt.. lui si che ci sa fare! altro che il pikkolo e innocuo jhon!
Quote
 
 
0 #31 2007-06-21 18:40
john frusciante è una [censored] nel vero senso della parola,e mi fa arrabbiare di brutto vedere che c’è gente che preferisce lui a veri geni come B.B.king,albert king e steve ray vaughan.non sa fare niente;dire che lui è un chitarrista e come dire che Rocco Siffredi è il papa
Quote
 
 
0 #30 2007-06-13 17:53
è il migliore per quanto riguarda la melodia. anzi è il migliore.
Quote
 
 
0 #29 2007-05-30 11:21
ha dato un grande contributo a creare il sound unico dei Rhcp; trovo similitudini con The Edge, entrambi sono riusciti in una cosa estremamente gratificante per ogni chitarrista: essere riconoscibili creandosi uno stile assolutamente personale.
Tutti i più grandi hanno questa carateristica comune: la riconoscibilità
Quote
 
 
0 #28 2007-05-25 12:12
fare un album come BLOOD SUGAR SEX MAGIK a soli 19 anni e’ sinonimo di grandezza!!!!
Quote
 
 
0 #27 2007-05-04 13:43
un kitarrista eccezionale e spacca veramente di brutto! non mi stanco mi di ascoltarlo!! è a dir poco devastante! sentite wet sand (stadium arcadium)! sul finale c’è un pezzo ke vi farà cambiare idea! ci sono alcuni di voi ke hanno il coraggio di dire ke se nn fosse x flea nn ci sarebbero i red hot.. poveri sciocchi! sfido kiunque a cantare una canzone come la canta il grande kiedis..!! ha così tante tonalità ke ad ogni canzone i sembrerà di sentire un diverso cantante! poi c’è jhon.. grandissimo anke lui! e flea e il mitico chad vengono a ruota! sono la band migliore (non per niente sn oltre 20 anni ke suonano)!!
Quote
 
 
0 #26 2007-04-26 19:20
Sulla ritmica non si discute! Grande fraseggio, a volte fa anche passaggi difficili ma sugli assoli.... è meglio ke non li suoni a volte.
Quote
 
 
0 #25 2007-04-25 09:39
sentiti un live...poi ne riparliamo della tecnica
Quote
 
 
0 #24 2007-04-10 18:05
A differenza di molti forse credo non solo che John Frusciante sia un chitarrista tecnicamente valido ma che rappresenti una leggenda della musica attuale grazie alla sua grande capacità di adattamento a vari stili musicali e alla sua continua sperimentazione volta alla ricerca di nuovi sounds.
Quote
 
 
0 #23 2007-03-29 18:26
allora..premetto dicendo che non sono un fan dei RHCP,e cmq ciò non esclude il fatto che anch’io possa dare un giudizio più o meno soggettivo su Frusciante.La tecnica è quella che è,e non credo ci sia bisogno di accanirsi più di tanto su questo ragazzo "scarsetto" e molto impreciso dal vivo.Ha indubbiamente un buon gusto,soprattut to nelle composizioni,e ha contribuito a creare quel Sound Funk-rock che anche a me,tutto sommato,non dispiace.Quindi che dire,ottimo nel contesto "Rock alternativo" dei ’90,inclas sificabile in quello "Guitar Heroes"..
Quote
 
 
0 #22 2007-03-18 20:57
Beh certo che Jimmy Page non campava di sola tecnica, ma di qui a paragonargli Frusciante.... ehm....
Jimmy Page non è certo un guitar hero alla Van Halen, ma per i tempi in cui suonava era molto, molto veloce e "tecnico", in senso un po’ lato. Per non parlare della straripante inventiva che dimostrava continuamente negli assoli. Frusciante ha in comune con lui, se vogliamo, la "non-precisione", ma poco altro... Di Frusciante mi piace soprattutto la capacità di mettere le note giuste al posto giusto, creando melodie orecchiabili e assoli molto "ritmati". Però dopo un po’ stufa, o almeno MI stufa, non so voi. Ciao!
Quote
 
 
0 #21 2007-03-18 11:43
Ho letto questo breve profilo su John Frusciante,e non sono d’accordo su una cosa;secondo me John Frusciante è un chitarrista a tutti gli effetti,è anke vero ke nn ha una tecnica eccezionale,inf atti nn la possiamo paragonare a quella di Van Halen o di Vai o di altri ma ci sn tanti,ma tanti chitarristi peggio di lui,e poi la tecnica non è tutto,la tecnica va messa al servizio della melodia,e mi sembra ke Frusciante sia un maestro in questa cosa,poi se nn mi sbaglio anke Jimmy Page nn campava di solo tecnica,quindi fate un pò voi...e poi Frusciante crea delle sonorità bellissime e nei concerti tirà fuori il meglio di sè.
io vi consiglio di ascoltare la canzone "Emit Remmus" dell’album Californication .
Forza Red Hot Chili Peppers!!!
Quote
 
 
0 #20 2007-03-18 11:43
Ho letto questo breve profilo su John Frusciante,e non sono d’accordo su una cosa;secondo me John Frusciante è un chitarrista a tutti gli effetti,è anke vero ke nn ha una tecnica eccezionale,inf atti nn la possiamo paragonare a quella di Van Halen o di Vai o di altri ma ci sn tanti,ma tanti chitarristi peggio di lui,e poi la tecnica non è tutto,la tecnica va messa al servizio della melodia,e mi sembra ke Frusciante sia un maestro in questa cosa,poi se nn mi sbaglio anke Jimmy Page nn campava di solo tecnica,quindi fate un pò voi...e poi Frusciante crea delle sonorità bellissime e nei concerti tirà fuori il meglio di sè.
io vi consiglio di ascoltare la canzone "Emit Remmus" dell’album Californication .
Forza Red Hot Chili Peppers!!!
Quote
 
 
0 #19 2007-03-11 19:40
Frusciante non sarà tecnicamente perfetto,ma come artista e compositore è fantastico.Buona anche l’improvvis azione nei live.Non condivido che senza Flea i RHCP non esisterebbero;c erto è un grandissimo bassista,ma occhio a Chad Smith che è un grandissimo batterista.
Quote
 
 
0 #18 2007-02-04 19:07
Grande chitarrista molto Hendrixiano, s[censored],poc a tecnica ma grande feeling. Ma ragazzi....se dite che nessuno come lui funkeggia nel rock(intendol’intero panorama)....Allora Acoltatevi mr. Nuno Bettencourt. Fidatevi che cambierete idea...e poi non dite che è un [censored], nell’olimpo ci sono altri che meritano più di lui!
Quote
 
 
0 #17 2007-01-24 08:52
come chitarrista solista è fra i peggiori, ma ha rivoluzionato i ritmi creando un "hard funk" unico. c’è da riconoscere che senza flea i rhcp non sarebbero nulla.
Quote
 
 
0 #16 2006-12-19 13:56
Frusciante è sicuramente un ottimo chitarrista, un elemento fondamentale dei red hot, ma a me non sembra poi così eccezionale come alcuni di voi fa sembrare...
Quote
 
 
0 #15 2006-12-14 12:22
Ma smettetela che è una capra a suonare...se non fosse per il bassista i R.H.C.P. non esisterebbero nemmeno
Quote
 
 
0 #14 2006-09-04 13:58
Alla pari di hendrix ci sarà solo Stevie Ray Vaughan...Poi per il resto condivido le lodi
Quote
 
 
0 #13 2006-08-29 19:23
sa "funkare" con la chitarra come nessun’altro.. se è stat preso a 17 anni,un motivo ci sarà.
Quote
 
 
-1 #12 2006-06-29 16:00
nei riff ha veramente n tocco ECCEZIONALE sulla chitarra. una mano veramente geniale... ma sugli assoli casca un pò tutto
Quote
 
 
+1 #11 2006-06-11 11:17
John è ed resterà per sempre il chitarrista più grande
Quote
 
 
+1 #10 2006-05-15 14:37
è un CHITARRISTA che stimo moltissimo per il suo stle inconfondibile che caratterizza moltissimo il sound dei red hot
Quote
 
 
-1 #9 2006-05-15 14:36
sicuramente è un grandissimo chitarrista ma non mi piace per niente il suo modo di usare gli effetti dal vivo!!ha un suono buttato là soprattutto i suoni distorti! invece apprezzo molto i suoi album solisti!
Quote
 
 
+1 #8 2006-04-30 10:52
il+grande di tutti i tempi,lo amo,un genio!!!!
Quote
 

Add comment


Security code
Refresh