Joomla!

 
 
You are here: Home
 
 

john petrucci

E-mail


John Petrucci è un chitarrista giovane, praticamente di una generazione più giovane rispetto ai guitar heroes anni 80 e 90. Virtuoso straordinario, esegue anche le parti più complicate con una precisione assoluta. La sua carriera è legata in modo indissolubile ai Dream Theater, pur avendo comunque al suo attivo un cd solista. Riteniamo uno dei migliori assoli mai eseguiti quello su "Spirit carries on" dal CD "Scenes of a Memory" del 1999...Redazione

John Petrucci nasce principalmente come chitarrista jazz. Al berklee di Boston ha approfondito appunto armonia, tecnica e composizione jazz. Dall’incontro con Portnoy e Myung nasce il suo gruppo, nel quale ha riposto la maggior parte della sua carriera: i Dream Theater. Per quanti possano pensare a petrucci come un chitarrista freddo, plettratore per eccellenza, meccanico ecc si sbagliano. Petrucci nella sua tecnica unisce la velocità al gusto per le melodie più raffinate. Sicuramente ha dato il meglio di se nei dischi Images & Words, Awake e Scenes From A Memory. Qui Petrucci raggiunge il massimo connubio tra tecnica disumana e melodia sopraffina. Il suo stile è uno dei più complessi da capire: va oltre la semplice plettrata ed è un insieme ben amalgamato di teoria musicale e ritmiche davvero complesse. Inoltre la sua composizione è uno degli aspetti più interessanti grazie all’uso frequente di poliritmie e intrecci ritmici complessi e articolati tra i quattro strumenti (batteria-basso-tastiera-chitarra). Il migliore nella sua tecnica (la Plettrata) e nel suo genere...Matt7

Come si fa a rimanere indifferenti davanti all'incontrastata bellezza della musica di Petrucci è decisamente impossibile.Il chitarrista dei Dream Theater non solo è tecnico ed espressivo,è un vero genio di creatività.Ha dato alla musica metal,e non solo,un contributo fondamentale nel creare quel genere che ora è denominato progressive metal.Assoli come quello di  "under a glass moon","the spirit carries on","erotomania","another day"sono difficili(anzi impossibili)da dimenticare una volta sentiti;oltre al fatto di essere molto tecnici niente è messo a caso data la minuziosa cura dei particolari.L'espressione profonda e la sua tecnica raffinata fanno di John Petrucci uno dei più grandi chitarristi di sempre...Mary

PETRUCCI'S TONE
(inseriti da Redazione - 30/03/2007)


- ErnieBall Musicman John Petrucci model 6-string
- ErnieBall Musicman John Petrucci model 7-string, anche con Piezo al ponte
- Ibanez JPM100 P1,2,3,4 fino al 2000
 TESTATE:
Mesa Boogie Mark IIC+, Mark IV, Dual rectifier, Hearbreaker, Nomad
PRE
Mesa Boogie Triaxis, Formula
POWER AMPS:
Mesa Boogie 2:90
CABINETS
- Mesa Boogie Rectifier Traditional 4x12, w/ Celestion Vintage 30 speakers
Mesa Boogie Custom 2x12 Wedge Monitors
 Boss NS-2 Noise Suppressor, Bradshaw Pedal Board, DBX Compressors 7 gates, Dunlop 535 Wah
Dunlop Rack Mount Cry Baby Wah, Ernie Ball Volume Pedals, Eventide GTR 4000, Furman Power Supplies & Conditioners, Korg Digital Delay, Korg Tone Works Tuner, Lexicon MPX-1, Lexicon MPX-1 G2, Lexicon PCM 70, Lexicon PCM 80, Nady Wireless System, Rocktron VCA, Digital Music Corp. mixers and midi interfaces, T.C. Electronic 2290
  Racks designed and built by Mark Snyder including: Custom interfaces, custom wiring & custom multi-pin connections
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti  

 
+1 #836 L'espressività di Petruccimaurizio 2009-09-25 14:48
Ciao a tutti! Innanzitutto aggiornate il profilo perchè così è troppo vuoto!!! :angry:

Sto ascoltando alcuni soli del nostro eroe, ad.es."In the presence of enemies part 1", oppure il recente "The Best of Times", così come il celebre "Spirit carries on" e stavo notando come Petrucci crei nei suoi soli dei momenti assolutamente espressivi, assolutamente cantabili. Vado su Youtube e scopro che spesso nei live dei Dream il pubblico canta a squarciagola i soli del nostro. Eccezionale!! Penso che quando un chitarrista raggiunge questo risultato si possa definire davvero un grande (musicista prima - chitarrista poi)...

Che ne pensate?
Citazione
 
 
+1 #835 The Best of times!!Ospite 2009-09-16 09:53
Ragazzi l'avete sentito il solo di "The Best of Times" nell'ultimo CD dei Dream??
E' semplicemente una meraviglia...quando Petrucci fa queste cose è davvero insuperabile!!!
Citazione
 
 
+1 #834 Ospite 2009-06-20 21:10
Per me Petrucci è un mito,parlo anche con una certa conoscenza,dato che lo ammiro molto,conosco tutta la discografia dei Dream Theater(UNICI,m ia band preferita)e dato che conosco tutti i suoi solo.è uno dei pochi chitarristi
che ha velocità,tecnic a,cuore,melodia e sentimento,e non mi dite che fa solo scale veloci perchè è una stronzata(se volete vi posso citare tutti i suoi solo che hanno sentimento).Insomma secondo me è il risultato del chitarrista perfetto. :evil:
Citazione
 
 
0 #833 Melaz 2009-03-19 22:17
Hai detto bene Gianni :lol: Mica è colpa tua ahahahahaha

ROCK ON A TUTTI!!!
Citazione
 
 
0 #832 gianni 2009-03-18 11:26
scusate...io ho 40 anni...a 14 ascoltavo van halen a 40 pure..non penso sia colpa mia se petrucci è cambiato..è colpa sua!!
un saluto
Citazione
 
 
+2 #831 grande JohnOspite 2009-03-16 02:09
ma perche criticate petrucci per partito preso?se uno suona veloce non puo essere espressivo?ma dai......ascoltate images and word, awake, change of season...e poi ne riparliamo. Ma ascoltate bene e non date giudizi per partito preso su.....grande John!!!
Citazione
 
 
0 #830 Ospite 2009-02-14 10:41
io sento commenti di tutti i tipi ma credo cmq che sia a livello di tecnica che di cura e pulizia del suono STEVE MORSE e JOHN PETRUCCI siano 2 pioneri senza ombra di dubbio no?
Citazione
 
 
+1 #829 john petruciOspite 2009-01-06 18:42
Ciao,riguardo a John Petrucci,ognuno è libero di esprimere le proprie impressioni,su questo,secondo me,immenso chitarristaaa..ho ascoltato steve vai,è un grande,nn si dicute,ma a me stanca..john è tutto un po messo insieme,è secondo me l emblema del chitarrismo moderno,a voltr ricorda Gilmour,altre volte si rifa a grandi del jazz..insomma per me è un grande..ciao
Citazione
 
 
0 #828 ....Melaz 2008-12-04 11:58
Bè dai Booster, Mary ha ragione... c'è gente che loda le persona ancora a 40anni ahahahahahahaha hahah:D
Citazione
 
 
0 #827 Ospite 2008-12-04 11:48
ciao a tutti...faccio un affermazione per booster...io di anni ne ho 27 e il petrucci di adesso non piace più di tanto...troppa tecnica e velocità per niente...io amo il petrucci degli anni 90 fino a scene from a memory...chitarrista pazzesco...tecnica velocità cuore sentimento..tutto messo al punto giusto senza esagerare...parlo anche dei lavori con i liquid tension experiment...paura!!!quindi ti do ragione sul petrucci del 2000 da six degrees a systematic chaos ma non sul petrucci degli anni 90...e se come te io penso a quando avevo 16 anni apprezzo moltissimo petrucci...per me i dream theater si sono fermati li...canzoni come metropolis another day take the time under glass moon the spirit carries on erotomania innoncence faided surronded e potrei citarne ancora non si possono dimenticare o non apprezzare...cmq i gusti sono gusti...ciao a tutti
Citazione
 
 
0 #826 Ospite 2008-12-03 20:00
Certamente, volevo solo dire che io, quando avevo 16 anni, lodavo (letteralmente) gente come petrucci o cmq quel modo di suonare, per me quello era il max nella musica, ora che ne ho 23 (si si ormai sono vecchio ahah) non riesco proprio a capire come facevo ad amare quelle cose. Il commento precednte era di risposta ad un mio amico, così per ridere; ad ogni modo non apprezzo questo musicista, lo trovo freddo e macchinoso, cmq è un'inutile opinione dato che io sono qua e lui è lì. CIAO
Citazione
 
 
0 #825 Ospite 2008-11-25 20:43
Ricrodati Booster che giovane non significa per forza immaturo...:)
Citazione
 
 
0 #824 Ospite 2008-11-18 17:20
Certo, è molto molto utile! ma che scherzi? hendrix? ma chi è? ah si si quello la che non aveva neanche un effetto a rack, bleah...per essere un grande devi raggiungere un certo n di note al secondo, se no...petrucci si che suona col cuore, le note le sente proprio...eh già...spero che quelli che qua lo lodano siano gente molto giovane che deve ancora maturare musicalmente...
Citazione
 
 
0 #823 Ospite 2008-11-14 14:46
Grande vecchio!9999999 99999 note al secondo!..utile...
ah w Jimi Hendrix!
Citazione
 
 
0 #822 Ospite 2008-11-02 10:08
grande petrucci il chitarrista piu’ veloce e pulito del pianeta. io cerco veri appassionati del genere disposti a fare un po’ di grana.
Citazione
 
 
+1 #821 Ospite 2008-10-28 13:32
Ho votato Petrucci,lo seguo da molto tempo insieme ai Dream Theater e ai Liquid Tension,ogni suo assolo mi fa volare,sopratut to sui lenti...Grande John,ma onore anche a Gilmour,Nuno Bettencurt,Slas h,Steve Vai,Van Halen,Kirk Hammett,Joe Satriani...Ciao ciao...
Citazione
 
 
0 #820 Ospite 2008-10-01 17:29
Vieni a salutarmi nella pagina di Page Mary... se no mi tocca lasciare commenti allo ziettino john ahahah... grazie comunque, mi fa sempre grande piacere un tuo commento ;) un bacione, ovviamente con una lacrima di nostalgia! ciao
Citazione
 
 
0 #819 Ospite 2008-09-22 09:11
Guitarlist sta diventando un cimitero,e io sono molto occupata.Un saluto a Dario
Citazione
 
 
0 #818 Ospite 2008-09-17 18:19
effettivamente mary non ha tutti i torti...guido penso che tutti conoscano(spero ) bettencourt, ma per favore scrivilo nella sua pagina come fanno tutti(quasi) con il loro chitarrista preferito..non è colpa di nessuno se nella pagina di nuno ci vanno in pochi..se no incomincio a parlare di van halen e non finisco piu..scherzo;
un saluto
Citazione
 
 
0 #817 Ospite 2008-09-16 17:25
Guido,non voglio fare la donna sgarbata ma...nello spazio di Nuno hai scritto che quelli che scrivono nel suo profilo dicono delle "cagate"..mi dispiace ma le cagate sei il primo a dirle dato che sei leggermente fuori argomento parlando e mandando video di un altro chitarrista nel profilo di Petrucci.Non sono di parte,ma è così.Ti chiedo scusa per le parole ma era una "maleducazione per citazione".Un saluto
Citazione
 
 
0 #816 Ospite 2008-09-16 11:53
www.youtube.com/.../

a tutti quelli che non conoscono nuno..
Citazione
 
 
0 #815 Ospite 2008-09-16 10:24
ascoltatevi spaceman dei population one.. fine della storia.. nuno è troppo avanti.punto.
Citazione
 
 
0 #814 Ospite 2008-09-15 18:36
Quindi ho fatto bene a porti la domanda.Bene,a me piacciono sempre invece,mi prendono come nessun’altra band soprattutto i loro vecchi lavori sino al Black Album che,a mio avviso,è un bell’album a prescindere dalle polemiche.Anche a me i Dream Theater piacciono abbastanza ma come mi piacciono i Metallica non mi piace nessuno.Il Muro di Chitarre si,è proprio un bel vocabolo perchè se ci fai caso le chitarre non lasciano proprio passare il basso..non lo lasciano filtrare,sono in simbiosi.Un saluto!
Citazione
 
 
0 #813 Ospite 2008-09-15 09:30
ciao mary...mi è piaciuto il termine che hai usato per and justice for all....muro di chitarre...bello :-)...in questo album le chitarre hanno dei suoni bestiali...non li ascolto più non perchè sono "morti" dopo il black album come penso tu pensavi ma perchè non ascolto più il thrash...dopo i metallica sono passato al prog dei dream theater e adesso ascolto quasi solamente prog che va dai dream ai symphony-x ai queesryche(che vengono qualche anno prima dei dream) liquid tension experiment e poi del prog rock anni 70-80...quali spock beard marillion ecc ecc...questo è il mio genere poi cmq mi piaccono i mr big gli extreme black label society e vari chitarristi solisti del calibro di satriani steve vai paul gilbert ecc ecc...ciao ciao
Citazione
 
 
0 #812 Ospite 2008-09-12 15:53
Ciao Mattia,vedo che c’intendiam o:ecco,prendi solo "Ride the lightning"che è il mio labum preferito insieme ad ...And justice for all,lì Burton si sente eccome,stessa cosa in Master of puppets,ma la domanda è:se Burton ci fosse stato ai tempi di "Justice",come sarebbe stato l’album?Ti ricordo che c’è un muro di"chitarre elettriche"in molte canzoni,che ha proprio dato la particolarità all’insieme di essere un album molto melodico rispetto ad un Master of puppets.In molte canzoni di ...And justice le chitarre coprono il basso,non solo in volume ma proprio come presenza,oltre al fatto che i chitarristi sono due,Newsted fa sempre le note che fanno le chitarre non c’è una grande "polifonia"che invece ha particolarizzat o Ride the lightning.Fu il secondo album dei metallica che comprai e quando l’ho messo nel lettore ho pensato che fosse veramente tosto nonostante l’egemonia delle chitarre(che a me mica è dispiaciuta ahah).Si,comunque manca Burton ma secondo me ...And justice sta bene anche così,forse è proprio questa particolarità che lo rende molto apprezzabile:è diverso.Un’ultima domanda Mattia:perchè non li ascolti più?(lo potrei immaginare ma non si sa mai)Ahahah.Un saluto
Citazione
 
 
0 #811 Ospite 2008-09-11 15:07
ciao mary...da images a scene from a memory vedo che la pensiamo allo stesso modo ovvero anche secondo te i dream veri sono in quel periodo...sono oggettivo quando dico che i dream di adesso non sono i veri dream...o meglio...lo sono perchè sono i dream theater però compositivament e parlando hanno perso molto della loro creatività e come dicevo nel messaggio precedente i dream di adesso non mi piacciono...sui metallica:parte ndo dal fatto che i metallica non li ascolto più da 12 anni(ho iniziato ad ascoltarli quando ne avevo 12 e adesso ne ho 27)il mio album preferito è proprio ...and justice for all ...anche se manca burton...per carità ride the lightning e master of puppets sono dei gran album però preferisco senza dubbio ...and justice...ciao
Citazione
 
 
0 #810 Ospite 2008-09-10 16:39
Si,però ricordati che Kevin Moore non l’hanno certo buttato fuori,diciamo che è stata una cosa ambivalente,50 e 50 come si suol dire.Mi piace di più in Awake,rispetto ad Images&Words,però guarda Scene from a memory testimonia che non è che fosse un membro fondamentale come Petrucci o Portnoy anche se ha contribuito a varie composizioni,ma molte per le sue parti(come tutti).Non ho detto che gli altri sono migliori ho solo detto che mi sembra alquanto esagerato dire che la svolta dei Dream Teather sia per la dipartita di Moore:ci sono in ballo altri motivi lì,come l’avvento del grunge e le discografiche che vanno molto al di là(negativament e) dell’amicizia compositiva,sec ondo me."I veri dream theater sono da images a scene from a memory"anche qui,cerca di essere oggettivo,ho capito che hai nostalgia di quel periodo,però anche quelli di adesso sono i Dream Theater che ti piacciano o no.Lo stesso discorso lo potremo fare sui Metallica che hanno perso un membro importante come Cliff Burton,ma hanno sfornato ...And justice for all,un album che non è da meno rispetto ai due capolavori che lo precedono;lì i perni sono sempre stati Lars e James,Hammette ci aggiungeva gli assoli e poi Burton dava il suo aiuto ma non più di tanto come moltissimi gonfiano(sembra che gli album gli abbia scritti solo lui a momenti),solo perchè ci hanno guadagnato sulla sua morte prematura,che è peggio di una dipartita.Un saluto
Citazione
 
 
0 #809 Ospite 2008-09-09 14:32
ciao mary...bisogna distinguere...le musiche sono state tutte(o quasi a parte 3-4 canzoni)da tutti i dream...le parole no...però musicalmente moore secondo il mio punto di vista aveva qualcosa in più rispetto a sherinian e l attuale rudess...non a caso gli album più belli sono stati scritti con moore...tecnicamente il più bravo è senza dubbio rudess però è più pianista che tastierista...le parti di tastiera di moore sono formidabili rispetto a quelle di rudess o sherinian...e ripeto:a me i dream piacciono e molto però fino a scene from a memory compreso...quello che viene dopo zero assoluto...c è qualche bella idea ma niente di più mentre i dream theater degli anni 90 fanno paura per tutto:cuore sentimento melodia potenza tecnica fraseggi paurosi ecc ecc ovvero suonano le cose giuste nel punto giusto...ciao a tutti
Citazione
 
 
0 #808 Ospite 2008-09-08 17:17
Non sono assolutamente daccordo...Kevin Moore non contava molto musicalmentenei Dream Theater,ha solo collaborato in alcune composizioni in tastiera.Per dire certe cose provate a leggere bene nei libretti dei cd e vedere chi ha scritto quella tale canzone o i testi..troverete quasi sempre Petrucci,Portno y,a volte Muying,e Moore per "Wait for sleep".Un saluto
Citazione
 
 
0 #807 Ospite 2008-09-08 09:03
ciao a tutti...per quanto io sia un fan dei dream theater do ragione a guido quando afferma che da quando è andato via Moore i dream sono peggiorati a parte per Scene from a memory che è un album spettacolare...quello che viene dopo ovvero da six degrees a systematic chaos per me è il vuoto infatti i nuovi dream ovvero da six degrees a systematic non mi piacciono assolutamente..i veri dream theater sono da images a scene from a memory...ciao a tutti
Citazione
 
 
0 #806 Ospite 2008-09-05 17:16
Guido,però non capisco..perchè devi dire che i Dream Theater siano peggiorati dopo la dipartita di Kevin Moore?Secondo me non è assolutamente vero.Moore era un bravo tastierista ma i perni musicali dei Dream sono sempre stati Petrucci,Portno y e alcune volte Muying.Un saluto
Citazione
 
 
0 #805 Ospite 2008-09-05 17:16
Ehehehe Dario, a quanto pare la "competizione" è finita, od almeno rimarrà ferma per un po’, se di competizione si può parlare... cmq certo è normale che è apparsa una cosa a due, visto che nessuno nemmeno provava ad entrare nei discorsi. :D

CIAO A TUTTI!!! ;-)
Citazione
 
 
0 #804 Ospite 2008-09-03 13:48
ah ah .. ho ascoltato ultimamente dopo tempo i vanden plas..che paragonati ai dream sono una ventata di freschezza..purtroppo i dream dopo le valigie di kevin m. son finiti li..
e il chitarrist adei vanden plas suona praticamente identico o anche meglio di petrucci..ah ah ..la solita riffata tecnica, ma ascoltata lentamente ultra calcolata..e particolarmente scontata..cmq gran gruppo i vanden plas.
Citazione
 
 
0 #803 Ospite 2008-09-02 13:13
Ahahahah!Ciao Dario,un abbraccio ed un saluto anche a te
Citazione
 
 
0 #802 Ospite 2008-08-30 18:27
Il buon vecchio john petrucci ha cominciato a starmi simpatico ultimamente in questo sito, forse da quando i commenti su hendrix sono diventati una competizione a due.. comunque per quanto riguarda la tua musica non ci siamo ancora zietto john.. ma volevo lasciare questo commento per darti un po’ di coraggio, dai che ce la puoi fare ancora a scalare la classifica, cosi’ john2 è contento!!! ahahah un caloroso saluto a Mary..un saluto a tutti
Citazione
 
 
0 #801 Ospite 2008-08-19 13:53
Grande Petrucci? è il peggiore chitarrista al mondo
Citazione
 
 
0 #800 Ospite 2008-08-19 13:53
è il miglior chitarrista il suo stile è gran[censored]s o....il suo livello tecnico altissimo...straordinario.... non ce ne sono molti come lui al suo livello
Citazione
 
 
0 #799 Ospite 2008-08-17 19:19
grande petrucci, sopratutto umilissimo..in una intervista su axe matal, il chitarrista spiega tra le righe il motivo del suo cambiamento, la cosa che mi sorprende di più(in positivo) è quando spiega i suoi effetti : " uso un mxr phase 90 eddie van halen, un zendrive un mxr wylde overdrive" ecc. , ma quando parla del delay dice" :impiego il tc electronic 2290 settato su 7 ms per avere la sensazione di doppia chitarra, il suono secondo me è perfetto, ma spesso per il pubblico no, perchè lo recepisce come chorus, è stato satriani a farmi notare questa cosa;
me ne sono accorto anche io che ho usato lo stesso settaggio..un amico mi ha detto.. gianni ma usi il chorus..no mai usato..hahah grande petrucci!!
un saluto
Citazione
 
 
0 #798 Ospite 2008-08-13 14:09
che dire?un grande!indiscut ibilmente uno dei miei preferiti..di certo non come improvvisatore, ma ha scritto e interpretato dei Signori Assoli!chi viene qui a dire che i Dream Theater sono giocolieri da circo o tecnica fine a se stessa,potrebbe impiegare meglio il proprio tempo ascoltandosi con attenzione i dischi da Images And Words a Scenes From A Memory (per me anche Six Degrees Of Inner Turbolence si salva cmq...)e se poi le note sono ancora troppe,si può sempre mettere sul lettore Eric Clapton,che di note ne fa di meno...il bello dei gusti è che ognuno ha i suoi!ciao a tutti!:)
Citazione
 
 
0 #797 Ospite 2008-07-31 09:30
"se nuno inizia a suonare..li manda a casa tutti.. " e se mio nonno pisciava benzina a quest’ora avevo un distributore. che con i prezzi di oggi sai che soldi che mi sarei fatto...
Citazione
 
 
0 #796 Ospite 2008-07-31 09:29
X Guido: mi sa che non c’è bisogno di che partecipi al G3, è bastato da Guitar Wars per far vedere che non ci sono molte domande da porsi. ;-) Si, Gianni, sono d’accordo con te... sicuramente non se li mangia tutti. ahahahahha E’ anche vero che quando uno ha fame, ha fame. hahahahahah

CIAO A TUTTI!!!
Citazione
 
 
0 #795 Ospite 2008-07-29 13:44
no no, nuno è bravo ma non se li mangia tutti..e poi magari non è voluto andare lui..io van halen al g3 non l’ho mai visto!
un saluto
Citazione
 
 
0 #794 Ospite 2008-07-28 11:21
se nuno inizia a suonare..li manda a casa tutti.. chissà come mai non lo hanno mai invitato ad un g3..
perchè probabilmente poi la gente avrebbe iniziato a farsi strane domande..
Citazione
 
 
0 #793 Ospite 2008-07-25 15:32
Ciao mary...sei tornata...riguardo al link su the spirit carries on guarda gli occhi di john al minuto 3:39...esprimono gioia e ogni volta che li guardo mi sento bene...bellissimo assolo...grande john
Citazione
 
 
0 #792 Ospite 2008-07-25 09:08
Rieccomi dopo molti impegni.Si,caro Mattia concordo con te quasi su tutto:in effetti lo zio negli ultimi tempi è come si suol nobilmente dire "troppo fumo e niente arrosto",troppi biru-biru come li chiamo io ahahah.Riguardo alla musica teatheriana del passato decennio cito Images&Words come apoteosi della composizione dei dream thetaer,non dimenticando Metropolis 2.Sicuramente Gianni,Melaz e chi scrive da un bel pochino si ricorderà dei video che avevo messo su un commento tramite link,oggi li rimetto per chi crede che Petrucci sia sempre stato come lo si vede adesso,mentre la verità è che questo misterioso artista ha effettuato un vero e proprio percorso musicale che lo ha portato ad un presente,forse rimpiangendo un passato a dir poco entusiasmante:h ttp://it.youtube.com/watch?v=-5VwPfyEq3w qui siamo verso la metà degli anni ’90,e Petrucci continua un’apparente finale di "to live forever".Il prossimo link invece si riferisce al Live from New York del 2000 in particolare la bellissima "the spirit carries on" con un commuovente assolo it.youtube.com/.../ saluto a tutti e mi raccomando non siate così prevenuti nell’ascoltare questo grande artista o,almeno,se proprio non resistete,cerca te almeno di farlo molto discretamente senza alcuna offesa.Ciao!;-)
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

 
 
 
 
             | 
Banner