Kirk Hammett

Mitico chitarrista dei Metallica,mostruoso negli assoli, uno dei migliori.La maggior parte delle sue registrazione sono improvvisate come l’assolo di Wherever a may roam e Master of Puppets.La sua chitarra è la più costosa della serie ESP ha un suono potente grazie a pick up EMG-81..Redazione

Grande e rispettatissimo chitarrista dei Metallica, Kirk Hammett è stato sicuramente uno dei primi innovatori del modo di suonare e di concepire uno dei primi generi del metal, ovvero il thrash.

I suoi assoli nn sono di enorme complessità tecnica ma molto efficaci e funzionali all’interno del genere citato. La cosa che lo contraddistingue sicuramente da moltissimi chitarristi metal è proprio l’utilizzo di scale “classiche” del mondo del rock, ovvero molto utilizzo delle scale pentatoniche e di modi classici (a volte la scala “lidia”), molto utilizzo del plettrato e della leva del vibrato, cosa ke ha molto influenzato una generazione di chitarristi metallari!

A volte si concede l’ utilizzo della tecnica del Tapping ad esempio in canzoni come “One”. Sicuramente un chitarrista ke nn ha mai adorato molti tecnicismi, ha contribuito alla realizzazione di capolavori quali “Master Of Puppets”, “Fade To Black”, “One”, “Welcome Home (Sanitarium)”, la ballad “Nothing Else Matter” e molti altri.

-Da segnalare per la notevole complessità tecnica gli assoli di:  “Battery”, “Master Of Puppets”, “Fight Fire With Fire”, “Creeping Death”, “Disponsable Heroes”, “Damage Inc.”, “Blackened”, “Dyers Eve” e molte altre!

..inserito da Raf

  • Anonimo

    secondo me è molto meglio hetfield….