Stanley Jordan

Stanley Jordan è il primo chitarrista ad avere portato al limite la tecnica del tapping sulla chitarra, in particolare elettrica, raggiungendo dei risultati assolutamente spettacolari.
Innovatore assoluto, si è imposto sulla scena a metà anni 80, con il noto “Magic Touch”.
Si è proprosto sia come “one man band” che in formazioni jazzistiche.
Con La sua tecnica/impostazione, assolutamente incredibile, riesce ad eseguire anche due o tre parti sovrapposte, dando la sensazione di trovarsi di fronte a due chitarristi contemporaneamente.

Curiosità: Stanley Jordan è apparso, interpretando sè stesso in “Appuntamento al Buio” Film con Bruce Willis e Kim Basiger

  • Anonimo

    a proposito della tecnica, oltre al tapping con due mani, forse avete dimenticato di evidenziare che spesso jordan si esibisce suonando contemporaneamente (dico nello stesso momento!!) la chitarra con una mano in tapping ed il pianoforte con l’altra; cosa aggiungere di più, un mostro nella sua tecnica, senza nulla togliere ad altri mostri di tecniche differenti che apprezzo allo stesso modo; la musica è bella perche varia…; più difficile è individuare i veri creatori di una nuova tecnica, che spesso nasce da una mente e viene sviluppata perfezionata, esasperata, da altre menti geniali che nel mondo della 6 corde sono stati tantissimi..il bello del virtuosismo, dello sbalordire, una continua rincorsa; è per questo che ci sono tantissimi chitarristi eccezionali, più o meno dotati di tecnica;viva la 6 corde (anche la 7, 8 ,,,,; ) viva la musica!! viva la f… ehm questo non si può dire!!!

  • Anonimo

    La chitarra è una Vigier

  • alchimie

    Questa sera me lo vado a vedere e sentire aggratisssss…. vi diro’ se sono riuscito a rimettere a posto la mandibola cascante…ciaooo

  • MARINELLA COLOMBO

    Stanley Jordan torna in Italia in Febbraio 2013, ecco dove:
    14 – Roma – Stanley incontrerà i suoi fans presso il negozio di stumenti musicali Your Music – Via dei 4venti –
    15 – OsteriaNuova (RM) – Crossroadlive Club – biglietti 20€
    16 – Capurso (BA) – Auditorium –
    17 – Lecce – (ancora da confermare)
    19 – Milano – Blue Note –
    Vi aspettiamo!