Mohini Dey

Per una volta spazio ad una bassista, un autentico fenomeno!!! Mohini Day, 22 anni, super astro nascente del basso mondiale!

Mohini Dey è una bassista indiana, nata nel 1996. Ha iniziato a studiare il basso all’età di 3 e iniziato a fare concerti e registrazioni all’età di 10 anni. Nel 2015 è stata votata dalla rivista indiana Forbes come “uno dei 30 giovani al di sotto dei 30 anni più influenti del paese”

Figlia del bassista Sujoy Dey, è considerata un autentico prodigio da molti musicisti. Non c’è da stupirsi se ha lavorato con musicisti come John McLaughlin, A R Rahman, Zakir Hussain e, più recentemente, Steve Vai (di lei ha detto, prima di ingaggiarla: “E’ un fenomeno!!”) e Guthrie Govan.

A proposito della sua formazione e influenze, dice Mohini, “Il jazz e la musica classica indiana sono molto simili quando si parla di improvvisazione, quindi le mie influenze sono varie, voglio essere una musicista versatile e suonare il mio basso ogni giorno per cinque-sei ore per sperimentare varie combinazioni”

Recentemente ha partecipato alla app didattica “Groove A Day” in cui ha collaborato con uno dei migliori bassisti in circolazione, Gary Willis (Scott Henderson, Tribal Tech, Allan Holdsworth e molti altri)

Lo stesso Willis ha detto: “Holy shit! How can you do that in one take a week or more later? And Very creative take! – I never would have thought to tune “up”.Speechless – – – .Most Excellent!!!Really, really impressive. Especially knowing how you did it – you asshole!! 😛

Gary Willis

Guthrie Govan

Steve Vai
https://www.youtube.com/watch?v=UqzKkvmhF9E

Dave Weckl

Mohini Social Media

https://www.facebook.com/mohini.dey.33

 

Forse potrebbero interessarti anche:

Lascia un commento