Steve Trovato

Conosciuto come “The Great Chameleon” a causa della sua capacità di suonare bene in qualsiasi stile, Steve Trovato ha iniziato la sua carriera musicale suonando il pianoforte nel New Jersey. Dopo aver visto i Beatles in televisione, passò alla chitarra e raggiunse la sua prima rock band all’età di 15 anni. A 20 anni si trasferì in California per frequentare il Guitar Institute of Technology (GIT – ora Musicians Institute), laureandosi per primo nella sua classe. Ha anche studiato privatamente con chitarristi come Pat Martino, Tal Farlow, Chuck Wayne e Robben Ford. Dopo la laurea, Trovato ha immediatamente iniziato a insegnare al GIT, in una posizione che ha ricoperto per 18 anni.

Attualmente, Trovato mantiene una posizione a tempo pieno nello Studio Jazz Guitar Department presso la University of Southern California e continua ad concentrarsi sul lato educativo della sua carriera. È autore di oltre 20 libri di chitarra didattici pubblicati da Hal Leonard e ha all’attivo diversi video didattici di chitarra country, tra cui uno con Albert Lee, Steve Morse e Jerry Donahue. Ha diretto video per Yngwie Malmsteen, Scott Henderson, Herb Ellis, Jerry Donahue, Alan Holdsworth e altri.

Trovato ha fatto lunghi tour in Nord America, Asia ed Europa, completando il suo programma itinerante con clinics di chitarra e master class. Ha contribuito a molte colonne sonore televisive e cinematografiche e ha composto e prodotto musica per First International Pictures e National Lampoon. Il disco di Trovato “About Time” è stato pubblicato nel 2001 e presenta stili che spaziano dal chichen country picking al gypsy jazz al blues.

 

Forse potrebbero interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *