Dave Murray

Chitarrista insostituibile della Vergine di Ferro, Dave Murray, insieme al fondatore e Bassista Steve Harris, è presente in tutti gli album degli Iron Maiden. Plettratore supersonico, e dal fine gusto blues, esegue i suoi assoli quasi esclusivamente in pentatoniche. Considerato da molti come un esempio di eleganza, in un genere dove se ne vede poca, Dave Murray è stato criticato spesso per la sua difficoltà nello scrivere canzoni degne di nota, nonostante nell’ultimo periodo abbia tentato d’invertire la tendenza, scrivendo qualche canzone di discreta fattura, sempre in collaborazione con Steve Harris.
Profilo inserito da: Paolo Caponetto
data inserimento: 29/03/2007 13.45.56

MURRAY’s TONE (inserita il 04/11/2008, da Redazione)

Fender Stratocaster con Floyd Rose e pick-up Seymour Duncan Hot Rails. Nei Live usa di solito una delle sue custom shop, sempre fender, con un DiMarzio SuperDistortion.
  2 Marshall JCM 2000 DSL 100, 2 Marshall monoblocco 9200 da 100+100W e un 280W 4 x 12″ Marshall.
  Murray ha un wah controller della Dunlop e un multieffetto Rocktron All-Access.
  1 distorsore M.X.R., 1 M.X.R. Phase 90, 1 Cry Baby Wah-wah, 1 equalizzatore grafico da 10 bande, più vari pre-amplificatori, filtri ed accessori. 4 speakers Marshall 4 x 12
  Corde Medium Gauge Shell di Dean Markley, numeri: 9, 11, 15, 24, 32, 40

admin

90 Comments

  1. E’ un fenomeno,punto e basta.Suona divinamente e durante i live riesce a improvvisare melodie stupende.Grande Dave,continua così.UP THE IRONS!!!!

  2. Un eccellente chitarrista, sicuramente uno dei migliori del mondo, completo tecnicamente, dotato di grandissima velocità e precisione (da notare la perfezione della plettrata), una vera leggenda.

  3. no ragazzi, non ci siamo. Se sui dischi è un fenomeno, dal vivo lascia parecchio a desiderare a partire proprio dalla pulizia del suono. ma avete visto Rock in Rio??? nei soli è sporchissimo, plettrata imprecisa legati approssimati…

  4. Sinceramente io ho Rock in Rio e nn trovo niente di quello ke hai detto tu…se mai il + x così dire sporco sarà stato Gers…

  5. Proprio fantastico…visto come è sciolto negli assoli? le dita sembrano parti della chitarra… sembra tutto così perfetto…anche se, come si è già detto, nei live potrebbe fare meglio, ma è comunque un grandissimo chitarrista, niente da obbiettare.

  6. è molto spontaneo, come direbbe un mio amico, per me è vapore acqueo, si spazza via come niente

  7. Chitarrista fantastico per la sua capacita di improvvisare ma soprattutto per la sua velocita.Molta tecnica(sentite l assolo di fear of the dark)il migliore dopo petrucci.dai adrian continua a farci sognare!

  8. suono la chitarra clasda tanti anni non mi piace il metal però lui ha qualcosa di speciale avrebbe potuto suonare di tutto ma va bene cosi’ non e troppo frullatore ricorda a volte un girovago con strumento sulle spalle in un periodo medievale certo forse nei primi dischi era più calmo e fantasioso ma rimane uno speciale …

  9. è inutile che gli incompetenti che lasciano commenti in questo sito parlino di un chitarrista inpreciso nei live e addirittura sporco.ke skifo…

  10. E’un grande!Ogni assolo è meraviglioso (ascoltare per credere “Dance Of Death”).Alta tecnica,grande improvvisaione non smetterò mai di dirlo E’ UN GRANDE!!!!

  11. l’assolo di holy smoke o quello di killers sono inconfondibili e bellissimi!a volte però si lascie troppo andare con la velocità e perde la poesia che l’ha sempre contraddistinto!comunque un pilastro dei mitici IRON un rockettaro di alti tempi!

  12. è a mio parere il più grande chitarrista al mondo, nel suo genere!

  13. é semplicemente un DIO ha la musica nel sangue; gli assoli di run to the hills e di the trooper danno i brividi ad ogni ascolto.

  14. Ho letto bene è impreciso nei live??? guarda nn voglio neanche rispondere a quest’insulto al mondo del rock in generale. Sono talmente incazzato che nn dico nient’altro su dave tanto chi lo conosce sa di cosa è capace e anzi nel live è meglio che nei cd studio

  15. é semplicemente pazzesco come questo chitarrista sia più veloce di Malmsteen e non sia divenuto celbre. Non ascolto molto metal, ma penso che Dave sia tra i migliori

  16. non primeggia solo come chitarrista ma anche come presenza scenica!!le facce che fa sono inimitabili e incredibilmente inadatte alla situazione.è un mito!

  17. gran bel suono!e la prova vivente che si puo’suonare il metal con una stratocaster!

  18. il 2 dicembre ero sotto di lui al concerto! è veramente un grande e poi mi ha anke salutato la bandiera bellissima ke sventolavo!

  19. ringrazio tutti coloro che sostengono che murray è un DIO!!grandi…avete ragione!!!ricordo solo che a 20 anni fece il primo album co gli iron….tra questi che hanno detto de male c’è gente a 20 anni che ancora se sta a impara le legature!!aahahaha..illusi!

  20. mahh avete visto rock in rio.. è eccezionale specialmente nel solo di fera of the dark…. non solo e bravissimo ma crea atmosfere particolari con la ua chitarra

  21. è la dimostrazione vivente di come il virtuoso a volte o quasi sempre può risultare inutile.con poche note rende il tutto arte e classe allo stato puro.un vero maestro,scioltezza,velocità e gusto fanno di dave un caposcuola dello strumento.petrucci ed altri possono al massimo accordargli la chitarra.troppi chitarristi che hanno studiato,ma troppi che hanno dimenticato l’essenzialità dello strumento.ciao…allievi.

  22. Sono senza parole chi dice che nei live è impreciso nn capisce un c***o

  23. Non diciamo inutilità,murray neanche ci si avvicina a malmsteen (parlo di tecnica).Tuttavia ciò non pregiudica niente nei suoi confronti: questo simpatico signorotto inglese,col suo faccione rosso da trangugiatore di rum e quel suo stile da “gentiluomo” sul palco,è sicuramente un mito dell’heavy metal.Grande tocco e senso melodico,i suoi arrangiamenti (assieme a quelli di Smith) sono davvero la storia del metal.Non vedo l’ora di godermelo in prima fila il 20 giugno a Roma..

  24. A mio parere è uno dei migliori chitarristi metal ce ne sono pochi più bravi di lui

  25. Dave è un DIO!!!!E tutti quelli che dicono che è sporco,che non e tecnico e impreciso in live non capiscono un emerito CA**O!!!Io l’ho visto a roma il 20 06 2007 e non ho mai visto nulla di più precisoin vita mia!!!!!!UP THE IRON!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  26. Anchio c’ero all’olimpico e devo dire che è stato il mito vivente….Dave for president…W gli Ironnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn

  27. un vero caposcuola,perfetto negli accordi, nel tocco, pulito come pochi.velocità e scioltezza da brivido.ecco cosa ho visto ed ascoltato allo stadio olimpico.virtuoselli senza storia alle spalle,eheheheheh non basta studiare ed eseguire 10.000 note al secondo prive di anima…grande dave.

  28. un vero caposcuola,perfetto negli accordi, nel tocco, pulito come pochi.velocità e scioltezza da brivido.ecco cosa ho visto ed ascoltato allo stadio olimpico.virtuoselli senza storia alle spalle,eheheheheh non basta studiare ed eseguire 10.000 note al secondo prive di anima…grande dave.

  29. il + grande chitarrista del mondo heavy metal pop house ecc. insomma il + bravo in assoluto

  30. …e l’assolo in the reincarnation of benjamin breeg? fenomenale…l’ultimo di tanti!

  31. sir Dave Murray degli Iron Maiden non ha mai fatto un’assolo nella canzone “one”, forse vi sbagliate con i metallica

  32. Sono daccordo su tutto il profilo scritto da Paolo, tranne per il fatto che Dave non è prevalentemente un plettratore, anzi, il suo stile si basa fondamentalmente sui legati… Per il resto direi che è uno di quei chitarristi che hanno un proprio modo di suonare che li rende unici e inconfondibili: riconosci dave dalle prime note di un assolo.

  33. perfettamente d’accordo con davide messere. ….per me Dave Murray è il più bravo chitarrista del mondo ma …non ha fatto un’assolo nella canzone ONE” ..gli iron maiden non hanno mai composto una canzone con questo nome ..magari come ha già detto lui vi sbaglierete con i Metallica..

  34. una leggenda vivente,riconoscibile all’istante.un vero mostro sacro per espressività tocco e velocità unita ada una melodia scintillante…a differenza dei pipponi che grattano il più veloce possibile,dimenticando la vera anima dello strumento(michael angelo,una vera sega).

  35. sono contento che ci sia gente che la pensa come me cioè che dave è un grande e come lui nn ce ne sono altri com lui … dave è un genio il suo legato rompe il culo a tutti è il migliore del mondo sec me … cè certa gente che mi dice che dave è un vecchiaccio e che deve andare a pulire i cessi io questa gente nn la sopporto è alucinante come chi mi dice che Slash è piu bravo …ma dove lo vedete… maiden 4evere .. Dave 4ever DAVE IS GOD

  36. Dave è senza dubbio il miglior chitarrista degli Iron Maiden e uno dei più grandi del genere metal.Possiede una tecnica sopraffina e un’ottima pulizia di suono.Amo molto i suoi fraseggi negli assoli, sempre precisi e accurati,molto efficace anche la sua tecnica nei bending e nelle legature,ottimo timbro di suono,sia suo che del resto del gruppo.DAVVERO NOTEVOLE!

  37. David Michael Murray?il ragazzo che odiava la scuola ma viveva di musica?nato a a Edmunton Londra il 23 dicembre 1956? grande fun del blues e di Jimi Hendrix?Mio idolo ed esempio da seguire? è di lui che stiamo parlando?allora le parole sono gia troppe…

  38. e un dio un grande lo vorrei incontrare per suonare con lui non e come gli altri chitarristi dave e’ dave IL MIGLIORE

  39. Dave è davvero un grande. E’ riuscito a dimostrare che anche chi non è molto tecnico riesce a comporre assoli che fanno piangere (di commozione). UP THE IRON!!!!!

  40. E’il migliore chitarrista del mondo è il mio idolo e lo sarà per sempre. dave murray!……

  41. Dimostra ke nn si ha bisogno di essere dei fenomeni di tecnica x comporre assoli ke sono entrati all istante nella leggenda del metal!W GLI IRON MAIDEN X SEMPRE!

  42. Concordo pienamente cn leomaiden,xme slash nn è niente di speciale,xme nn si distingue,è sopravvalutato sl xkè suonava in una delle rock band più famose di sempre…xme sn meglio gli aerosmith,alla fine i guns di canzoni veramente belle ne hanno fatte pokissime…

  43. Non sarà il migliore in assoluto ma resta pur sempre un grande chitarrista, tra i più espressivi che ci siano e fra i migliori nell’uso dei legati. E’ il mio idolo! Grande Dave!

  44. anche se non ha le mani di malmsteen è capace di far venire la pelle d’oca con i suoi assoli fluidi ed espressivi

  45. Un grandissimo chitarrista….decisamente molto espressivo….il mio preferito nel metal!

  46. dave murray??a mio parere un eccezionale fenomeno della musica heavy metal e non solo…ki ha osato dire ke nn è pulito nei concerti live si è sbagliato di grosso.io me ne intendo di concerti dei maiden e posso dire ke dave è la perfezione in ogni sua azione(nonostante la sua età)ed è sciocco ki nn se n’è accorto.W DAVE MURRAY & UP THE IRONS!!!!

  47. è il mio preferito da tantissimo tempo e secondo me è il migliore chitarrista metal …….grandissimo dave

  48. da qnd ho scoperto ke il primo assolo di the number of the beast è fatto da lui per me è diventato il migliore chitarrista del NWOBHM e uno dei migliori al mondo

  49. è il migliore……….nn c’è nnt da fare………è e rimarra una leggenda…anzi…LA LEGGENDA……….

  50. Il chitarrista preferito del mio gruppo preferito. Pulizia, tocco e scioltezza incredibili, i suoi solo fanno parte della storia dell’heavy metal. Ha un suo stile da sempre, molto melodico ed elegante basato in gran parte sui legati spesso in hammer e pull. Consiglio l’ascolto di fear of the dark e public enema number one. Un Mito

  51. è un eccellente chitarrista,a lui non manca niente.Alla chitarra è un mostro è secondo me è il migliore chitarraista metal di tutti i tempi.

  52. è sicuramente un bravissimo chitarrista,sia per la tecnica dei suoi assoli,sia per le composizioni.Dave ha tutte le caratteristiche per essere un virtuoso,e poi fa parte del gruppo più conosciuto del mondo:gli IRON MAIDEN

  53. dave murray è sicuramente uno dei chitarristi più forti al mondo a uno stile di suonare unico sembra quasi ke accarezzi le corde

  54. dave murray è sicuramente uno dei chitarristi più forti al mondo a uno stile di suonare unico sembra quasi ke accarezzi le corde

  55. quello che strappa fuori da una stratocaster lui non lo riesce a strappare nessuno!!!!!!!il mio gruppo preferito…ascoltarsi dance of death!!!!

  56. Un grandissimo chitarrista, che ammiro moltissimo per il suo stile e per la tecnica. uno stile unico e imitatissimo da tantissimi chitarristi.

  57. Dotato di un suo particolarissimo stile basato sui legati,grandissima velocità e precisione,Murray è uno dei migliori chitarristi nel panorama metal,oltre ad avere,secondo me,un gusto unico in termini di melodie.

  58. a mio parere dave murray è un grandissimo chitarrista…lo si capisce dal fatto che i suoi assoli,taglienti e sorprendenti, sono praticamente sempre improvvisati…ma nn solo da questo, anche dal fatto che i suoi assoli sono difficilissimi da suonare, basta ascoltare quello di ’’Run To The Hills’’…

  59. è un grande, ho imparato a suonare la chitarra ascoltando gli iron maiden

  60. secondo me dave murray e uno dei piu bravi chitarristi ora in azione lo si capisce dal suo magnifico stile e dai suoi mitici assoli

  61. Murray Murray…ah senza di lui non avrei mai suonato l’elettrica, imparandomi proprio il suo solo di moonchild. Ragazzi, ma che melodie tira fuori da quella tastiera infuocata, che suono con quel crybabe!!

  62. per chi dice che è più lento di malmsteen voglio precisare una cosa: malmsteen è un tipo da plettrata mentre dave è un tipo da legato. con il legato si ottiene un suono bello fluido, così fluido che è difficile sentire tutte le note…basta dare un’occhiata al celebre assolo in fear of the dark…ragionando in sedicesimi sarebbe come suonare a oltre 210 bpm…l’assolo medio di malmsteen si assesta sui 200-205…sempre ragionando in sedicesimi…o brave new world…ben 240 bpm da parte di dave…questa cosa non si sente per via del suono fluido, ma nelle canzoni in cui dave murray non usa molto legato (the mercenary) si sente nota per nota la mostruosa velocità, la tecnica e l’impeccabile precisione, che pochi gli riconoscono. (tra l’altro molte delle sue note vanno perdute anche per via del pick up che usa, con cui non si sente tutto…praticamente 1/3 di quello che suona passa in secondo piano per questi motivi)

  63. Un pochino esagerati sti commenti, basti pensare ai soli chitarristi hard rock ed heavy metal! ma Eddè val halen non lo conosce nessuno?

  64. Behh diciamo che per quanto Murray non compaglia mai nell’elenco dei capostipiti della chitarra in quello che fa con i maiden è davvero unico, forse questa è l’unica pecca, non essere riuscito a portare avanti altri progetti con diverse sonorità..
    Malmsteen secondo me è davvero palloso, non riesco ad ascoltare piu di un pezzo, non è per me, “e poi il fanatismo ti si ritorcerà contro caro malmsteen!!”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *