Mark Knopfler


Colonna portante dei Dire Straits, Mark Knopfler ?un virtuoso della melodicit? del tocco e della musicalit? Personalmente trovo eccezionale il Mark Knopfler prima maniera (ad.es. Making Movies, 1979). Provate e sentire la classica “tunnel of love”, un autentico capolavoro di “completezza”: ritmo, armonia, melodia..uno spledido assolo nella parte finale. Mark Knopfler ?il chitarrista che ogni chitarrista dovrebbe essere..

Forse potrebbero interessarti anche:

79 Comments

  1. Immenso. Come tutti i grandi… Una nota… e giá si riconosce in mezzo alla folta giungla di chitarristi. Hai voglia a fare scale a 200 all’ora…. Fate fate….

  2. Mark non è un esasperato della chitarra, ne un innovatore. E’ un grande compositore e musicista. Ci sono chitarristi in giro che pensano di sapere tutto del proprio strumento e forse è cosí. Peccato peró che a distanza di decenni non ancora riesco a trovarne uno che riesce a farmi emozionare come lui usando una semplice pentatonica…. Immenso.

  3. Tanti Auguri grande Mark!!!.

  4. Se dovrei andare in un”isola deserta e potrei portarmi solo una Canzone ebbene io porterei Tunnel Of Love!non ho parole per definire questo Grande pezzo!!Infinito Mark.

  5. Ci sono pochi chitarristi su cui non si discute e uno è Mark Knopfler. Uno che alla prima nota si riconosce e che con 3 note dice molto più di quanto possa dire un qualsiasi Impellitteri con 3 milioni… E pensare che conosco uno che lo reputa “noioso”!!!!

  6. Il poeta della sei-corde, un tocco unico…

  7. Detto anche Pollicione per le dimensioni smisurate delle sue mani…però il 6 me lo godo al Palalottomatica…

  8. il chitarrista dal tocco inconfondibile per eccellenza…se penso ai soli di sultan of swing di lady writer…e come riff non è neanche male c’è un certo MONEY FOR NOTHING che è stupendo…al meraviglioso arpeggio al inizio di ROMEO AND JULIET…magico!

  9. è un chitarrista magnifico ed un compositore veramente pregevole.Consiglierei a chi vuole accostarglisi “sultan of swing”,”tunnel of love” e “romeo & juliet”.Vorrei aggiungere altri complimenti ma non farei altro che scrivere le medesime parole che sono presenti nel profilo.Un saluto!

  10. E si Dontone, è proprio come dici te! Il migliore in 30a posizione! Ha una tecnica inconfondibile, una melodia incredibile ed è di molto dietro a Batio, non posso crederci! Assurdo!

  11. L’assolo di Sultan Of Swing che grande

  12. Il migliore purtroppo solo in 30 posizione.

  13. Grande Mark! Ieri sera a Bolzano è stato un gran concerto. e’ sempre il più grande. Dalla sua strato uscivano solo poesie, nonostante l’età, il tocco è sempre lo stesso, inconfondibile! Un mito…

  14. ….non credo nelle classifiche…musica,sport ecc……

  15. Knopfler con la chitarra suona le poesie! E’ un grande, poi la cosa che mi ha fatto perdere la testa è il suo stile con le dita, inconfondibile, e poi anche il suo suono della Stratocaster!

  16. Nella storia della musica, credo che pochi “Guitar’s Heroes” abbiano avuto la completezza artistica di Knopfler. L’amplesso chitarristico di Hendrix ha alzato il sipario ad una miriade di virtuosi dello strumento. Personaggi come Beck, Blackmore, Page,Clapton, Van Halen,Satriani,Vai ed i numerosi funamboli del Metal vantano qualità eccelse e spesso uniche per talento e virtuosismo.Ma in nessuno dei miti citati può essere trovata quella magica combinazione per cui in un unico artista si concentrano simultaneamente ad altissimo livello il carisma,il virtuosismo e l’originalità della tecnica chitarristica,la poetica espressiva,la facilità creativa di hit songs,il lirismo,la longevità artistica…

  17. E’ un grande, stile unico, tecnica, cuore e feeling! Non gli manca niente. Grande MArk, ci vediamo a Bolzano ad Aprile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *