Dodi Battaglia

E’ in fase di pubblicazione il terzo album solista di Dodi Battaglia, in collaborazione con Tommy Emmanuel. Sugue D’assolo (2003) e Più in alto che c’è (1985)

Dodi Battaglia è uno dei migliori chitarristi italiani degli ultimi 40 anni.

In compagnia dei Pooh dagli anni 60, si è imposto sulla scena chitarristica nazionale (e non solo, miglior chitarrista europeo secondo stern ad inizio anni 80) con uno stile melodico e vigoroso al tempo stesso.
Virtuoso senza ombra di dubbio, ha lasciato profondamente il proprio segno nella musica dei Pooh (e non solo, basta ricordare alcune autentiche perle in compagnia ad.es. di Vasco Rossi, chi non ricorda l’intro di “Una canzone per te”?).
Proprio ascoltando i Pooh, in particolare nei lavori di fine anni 70 e inizio anni 80 si può apprezzare il lavoro di Dodi Battaglia, un minuzioso incastro di parti armoniche, ritmiche e solistiche sia alla chitarra elettrica che acustica.
Un musicista completo ed un compositore in grado di contribuire ad un autentico esempio di longevità artistica quale quello dei Pooh.
E’ l’unico endorser italiano di Fender, che produce il “Dodi Battaglia Model detta Dodicaster“.

dodicaster

VIDEO DI GUITARLIST SU DODI BATTAGLIA

In passato abbiamo seguito e ripreso Dodi Battaglia in azione: Novembre 2010 Rimini alla prima del tour di “Dove comincia il Sole” e al Music Italy Show Bologna, Giugno 2013.

Forse potrebbero interessarti anche:

978 Comments

  1. A fine marzo 2013 è previsto in Umbria un seminario di chitarra tenuto dal grandissimo chitarrista dei Pooh Dodi Battaglia.
    Il corso durerà circa tre ore e mezzo e varranno analizzati e descritti vari aspetti della sua formidabile tecnica.
    I temi presi in considerazione saranno principalmente i seguenti: tecnica della mano destra e della mano sinistra, l’importanza della sound e del “tocco”, amplificazione della chitarra, effettistica, il fraseggio, esecuzione di alcuni dei più famosi assoli di Dodi. Poi sarà la volta delle domande dei partecipanti a cui Dodi sarà lieto di rispondere.
    Al termine del seminario verrà consegnato un attestato di partecipazione autografato da Dodi Battaglia.

    Il corso è a numero limitato. Per qualsiasi informazione e/o prenotazione, rivolgersi a Davide Pierucci scrivendo a [email protected] o telefonando al numero 3925044036
    Altre info qui: http://www.d-evo.it

  2. Non c’è dubbio:Come da rivista altamente specializzata tedesca e da palesi capacità(basta sentire qualunque brano dei Pooh, rock,beat,romantic),Dodi Battaglia è al primo posto tra i chitarristi europei.

  3. Volevo dire una cosa: avete presente l’inizi di Viva che è del 1979..ok, all’inizio ci sono scale a sestine plettrate a 125 di metronomo, vale a dire a 165/170 circa se fossero sedicesimi. Bene, uno dei punti di riferimento per il virtuosismo negli anni ’70, prima dell’arrivo di Van Halen, era Blackmore con il solo di Highaway Star.. il finale del quale è a 166 di metronomo sempre a sedicesimi. Beh, Dodi già all’epoca era a livello dei massimi chitarristi europei. Prima di giudicare se Dodi è bravo o meno, ascoltatelo ma per bene, non parlate per sentito dire, cazzo!!!

  4. per Paul Jagger: Tecnica è una cosa, velocità un’altra. Ci sono chitarristi velocissimi tipo Michael Angelo che nei suoi vdeo didattici sa essere..solo veloce…e questo non significa essere tecnico. Se uno viaggia a 220 di metronomo e poi sbaglia i bending questa non è tecnica, o sa essere solo veloce, questa non è tecnica. Per esempio Steve vai è tecnico perchè domina tante tecniche diverse egregiamente e sa essere veloce. Anche Malmsteen è tecnico e pure velocissimo, ha un bending precisissimo e domina tante altre tecniche come sweep, tapping, minori armoniche, ecc

  5. Intanto bisognerebbe distinguere la tecnica dal virtuosismo. Nel primo caso credo che Yngwie J. Malmsteen sia il numero UNO al mondo senza ombra d’incertezze. Nel secondo caso è complicato indicare un nome poichè ognuno a seconda dei propri gusti musicali può eleggere il (suo) migliore. Dodi Battaglia è un grande professionista ed artista. Probabilmente se fosse nato in inghilterra o Stati Uniti godrebbe di fama mondiale. Ma non è male che sia italiano… possiamo godercelo quasi in esclusiva.

  6. Non so se te ne sei accorto ma hai scritto il tuo commento sul profilo sbagliato!!a meno che tu abbia accostato Battaglia con Benson,però credo che ti sia sbagliato in tutti i sensi……

  7. IL Migliore Chitarrista al mondo (da quando la chitarra è nata), è il Superlativo, Virtuoso, Elegante e Velocissimo GEORGE BENSON.

    GEORGE BENSON è il Migliore Chitarrista al mondo. L’Uomo che ha fatto parlare la chitarra.

    Tutti gli altri chitarristi famosi da Santana a Hendrix sono una scalinata intera dietro di Lui

    GEORGE BENSON N° 1

  8. [quote name=”grosso”][quote name=”Franz”]Battaglia è un bravissimo chitarrista e musicista! Ma quando sento le canzoni dei Pooh…sembrano i cugini di Campagna![/quote]

    dai non sono tutte così da buttare[/quote]

    Capisci un cazzo!

  9. [quote name=”Franz”]Battaglia è un bravissimo chitarrista e musicista! Ma quando sento le canzoni dei Pooh…sembrano i cugini di Campagna![/quote]

    dai non sono tutte così da buttare

  10. Steve Ferrone è il nuovo batterista dei Pooh….
    Avete sentito? Steve Ferrone, grande batterista session man inglese, sarà il nuovo batterista dei Pooh!!

  11. Sono curioso di sentire questo nuovo batterista con i Pooh. Da quel che ho sentito dovrebbero tornare a una musica più progressiva, mi auguro che sia l’occasione buona per liberarsi dai vincoli commerciali…

  12. Bellissimo il nuovo disco dei Pooh! E la chitarra di Dodi strepitosa!!!

  13. [quote name=”Giambi”]Bellissimo il nuovo disco dei Pooh! E la chitarra di Dodi strepitosa!!![/quote]
    hai proprio ragione Giambi.
    Dodi è tornato a far sentire la chitarra, e che chitarra!
    ciao

  14. Fra gli appassionati dei Pooh c’è un chitarrista all’altezza… disponibile per formare una Cover Band sono disponibile! Suono le tastiere. Si dispone di impianto voce professionale. L’idea è di formare un gruppo stabile! Per informazioni potete contattarmi allo 011/9214119 ore pasti.
    P.S.
    Chiediamo serietà e passione!

  15. fantastico dodi nel nuovo cd un vero capolavoro

  16. Sì Massimo! Aveva ragione Dodi quando ha detto che questo è il più bel disco che hanno fatto finora i Pooh. O comunque uno dei migliori! Red e Dodi hanno composto bellissime canzoni… L’aquila e il falco, Isabel…

  17. Ma avete sentito che bella la chitarra nella canzone “Un anno in più che non hai”? Grande!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *