Federico Poggipollini

creativit? fantasia e tecnica sono i suoi punti forti: da buon “musicista” utilizza lo strumento nel modo migliore per far riuscire ben bilanciata una canzone. non cerca il virtuosismo che spesso porta ad annoiare l’ascoltatore, bens?lo cattura con l’uso consapevole di suoni “vintage”, armonici, riff potenti ed accattivanti. Esperienza decennale come collaboratore di Luciano Ligabue, sono suoi alcuni dei riff e assoli delle pi?celebri canzoni del cantautore reggiano (“Certe notti” su tutte)

admin

92 Comments

  1. ci siamo dimenticati forse che poggipollini ha suonato anche con i litfiba in “el diablo” e “terremoto” con relativi tour??

  2. Forse il chitarrista più sopravvalutato del pianeta. Lo chiamano il “portafortuna” mica per niente… Era il secondo di Ghigo Renzulli che più o meno è a livello di mia mamma con la chitarra. Dai per favore, siamo seri

  3. Qualcosa in contrario contro renzulli e i litfiba????????????con pelù formavano il miglior gruppo rock italiano

  4. si,il miglior gruppo italiano………ma x favore, lo sanno anche le scimmie che il miglior gruppo italiano del mondo è la PFM……

  5. Che sia il chitarrista piu’ sopravalutato del pianeta e’ proprio una grande fesseria. Dal vivo e’ il numero uno. E vi posso assicurare che non sto parlando solo dal punto di vista estetico, ma da quello musicale. Prima di giudicare avete mai assistito a un suo concerto da solista?

  6. Parto dal presupposto ke amo i Litfiba, parlo xò dei “veri”, cioè quelli fantastici con la coppia Pelù-Renzulli!!!! (apprezzo xò anke qualke song degli attuali)e ke ho scoperto Fede proprio cn loro…

  7. capitan poggipollini è un grandissimo fico primo perchè, quando suona, ti sballi come un matto sl a guardare le kazzate che fa secondo perchè tira fuori dal cilindro melodie e riff fichissimi pure quando accompagna nn solo quando fa gli assoli! e poi quando duetta con mel previte…

  8. semplicemente lui…una xsona vera…forte…combattiva,di grande talento.Capitano sei il migliore in assoluto!!!!Tvb silvia

  9. CHE DIRE!!IL PIU’ GRANDE!!!ASPETTO CHE RIPASSI A ROMA PER POTERLO SENTIRE…sono ancora elettrizzata dal concerto di Roma all’Olimpico del grande Liga, dove si è fatto sentire per bene a Certe notti, ma morirei a vedere e sentire un suo concerto!!

  10. che dire? carisma da vendere, energia, bravura e sensualità…siamo sicuri che le critiche non siano frutto solo dell’invidia? ne nascono pochi così in Italia!

  11. è semplicemente un grande come persona e comè musicista quando sale sul palco è veramente una cosa straordinaria GRANDE CAPITAN FEDE PALERMO

  12. Il gran capitan “Fede”?Ragazzi l’ho visto a caserta con il liga ma e un qualcosa di grande,trasmette una carica da urlo!

  13. poggipollini è semplicemente un mito!io lo adoro..secondo me è il chittarrista più bravo ke esista al mondo..fede 6 grande!

  14. fede e’ semplicemente fantastico…sn stata a vederlo a porto san giorgio ke accompagnava i champions liga (grandissima coverband dello zio luciano)su un palco che nn ha niente a che vedere cn quelli che calca cn il liga e averlo li a 2centimetri e’ stata una delle esperiense piu’ belle ed emozionanti della mia vita!t trasmette una carica pazzesca!!poi e’ stato estremamente cordiale cn tutti i fan che chiedevano foto e autografi!ha accontentato tutti!ma soprettutto, e ora parlo da musicista,penso che sia un bravissimo chitarrista ed e’ impossibile nn ammirarlo!grandissimo fede!

  15. ma quanto sei bello?a pescara il 6agosto ho urlato come una pazza per te e per liga..siete unici..

  16. credo che per 15 anni ero presa solo dal liga poi scopri federico e credo che meriti tutto cio in cui crede perche lo trovo veramente un professionista !!!

  17. federico poggipollini è semplicemente stupendo..io l’ho visto dal vivo e sono anke riuscita fortunatamente a farmi dare l’autografo..e visto da vicino vi assicuro ke è ankora meglio!!grande fede!

  18. non essendo un esperto di chitarra non posso esprimere un giudizio obiettivo sulle sue abilità tecniche.

  19. E’ bravino come solista blues (se suona con Ligabue ci sarà un perché?) ma…a mio parere merita più un vero musicista come Mel Previte. Fede è più portato a fare il personaggio sul palco a petto nudo che il musicista. Basta vedere in questa sezione…sono tutte ragazze che scrivono 🙂 …

  20. Complimenti a Federico Poggipolini per alcuni riff per ligabue, ma in quanto a tecnica è tantino sopravvalutato.Certamente non è tra i migliori in Italia

  21. sono rimasto stupefatto da fede dopo il concerto con i champion’s liga a porto san giorgio, un paesino vicino ascoli, sono andato perche avevo sentito parlare di questa cover band sui giornali. Mio Dio, quasi non ci credevo, i musicisti della cover band sono identici a quelli di Luciano, poi tutti giovanissimi, insomma capitan fede mi è sembrato proprio uno di loro, sono stato colpito dalla sua umiltà. bravo fede, bravi champions, spero di vedervi su grandi palchi o magari con luciano, certo sareste sicuramente all’altezza.

  22. Ho visto il concerto del Liga al Campovolo, bravo Fede e bravi tutti a parte l’audio del concerto (poco potente per 180.000 spettatori). Vi dico solo una cosa….che il grande Max Cottafavi gli ha fatto la barba e anche i capelli! E Mel Previte è molto più serio e più bravo di Fede.

  23. è uno di quei chitarristi che è famoso solo perchè è con ligabue uno dei classici che suona e non ti dice niente

  24. credo che tutta questa fama giel’abbia data il fatto di suonare con liga che in un modo o nell’altro piace alla gente; ma sinceramente per quanto riguarda la chitarra non è proprio niente di bello.ci sono un sacco di ignoranti in giro che vanno ad acclamare gente come federico e mandano a quel paese i veri artisti; e intanto il mondo rotola…

  25. giusto marco e giusto anche mirko. mirko ritorniamo dai veri chitarristi

  26. non marco massimo. e poi come avrete notato su questo violinista ci sono molti commenti femminili pice più fisicamente che come suoni

  27. ma andate ad ascoltare i veri chitarristi italiani: solieri, braido, fornili, mussida e castellano poi vi fara schifo costui

  28. Pienamente d’ accordo con Dontone: ascoltate grandi chitarristi italiani in ordine: Fornili, Solieri, Braido, Castellano, Battaglia. Poggipollini lo considero solo uno show man, non un chitarrista.

  29. In effetti…vuol sempre andare a petto nudo sul palco così le donne si strappano i capelli. Sono d’accordo con voi ragazzi. Bravino ma molto personaggio.

  30. Capitan Fede Poggipollini è un grande…. tecnicamente nn è un mostro, ma non ci tiene neanche ad esserlo; i virtuosismi li lasciamo ad altri, ma se cercate un concerto ROCK, sentito e sudato, è lui il vostro uomo!!! I suoi concerti sono sempre uno spettacolo unico, fanno divertire ed emozionare allo stesso tempo….

  31. Sìììì, Capitan Fede è troppo un grande!!! non vedo l’ora di vederlo al prox concerto a lugliooooo!!! ho sentito la cover nuova è fighissima!!!!

  32. ma quale rock, queste sono canzoncine come quelle che si cantano all’asilo…

  33. Poggipollini può suonare con Cristina d’ Avena. Lì sarebbe un grande.

  34. a me non è mai piaciuto..boh..mi sembra soltanto famoso per essere il chitarrista di liga.Ho visto in tv un suo concerto e,sinceramente,non mi sembra niente di che ne come chitarrista ne come cantante..Boh,io mi chiedo come possa essere famoso lui,anzicchè tanti altri che nell’underground sono molto più talentuosi e preparati..L’ennesima dimostrazione che non sempre il talento vende dischi e riceve fama(poche volte..).E’ solo una mia opinione,non linciatemi come al solito.

  35. Ma avete visto nei concerti come MAx Cottafavi gli fa la barba e i capelli? Anzi basta solo sentire Bossini per capire che Fede è famoso solo x le urla delle ragazzine arrapate!!!!

  36. Ragazzi, ma li avete mai sentiti gli assoli che fa con Cristina d’Avena? Nella canzone dei puffi Poggipollini da il meglio di sè. Che riff accattivante! Voglio vedere se Steve Vai, Stef Burns o Andrea Fornili sarebbero in grado di suonare con Cristina d’ Avena.

  37. fede???Che dire di una persona con quasi 20 anni di carriera alle spalle tra il liga e i litfiba!!!!Sicuramente qualche merito lo avrà anche, altrimenti quelli per cui ha suonato e suona ancora o sono tutti matti o sono tutti sordi…ma a giudicare dalla carriera che hanno fatto non sembra!!!!

  38. … ma x piacere, nn paragonatemi quell’incapace di Bossini con il GRANDE ed INIMITABILE Capitano!!!! Fede trasmette tanta emozione quando suona…. sempre…..

  39. è una grossa responsabilità!! però ragazzi va benissimo mettere in evidenza certe cose, ma sta salendo un sacco di posizioni sulla classifica!! stiamo attenti…

  40. gianni tu sei matto a paragonarlo a stef, steve vai e fornili. è imparagonabile a quei mostri della chitarra

  41. Gio, non hai capito niente: innanzitutto ho detto che Poggipollini può suonare con Cristina d’ Avena e ho detto ironicamente che Burns, Vai e Fornili non sarebbero così bravi a fare la canzone dei puffi. Possono mai suonare una canzone come questa i tre grandi chitarristi sopra citati? Poi sono i miei preferiti quei tre e odio Poggipollini che appunto può suonare solo in canzoni per bambini che ancora non conoscono la musica e cantano a squarciagola le canzoni dei cartoni animati.

  42. Il Capitano?? un GRANDE!!!! ieri ho beccato Il Chitarrista su Radio Deejay….. ma che forza!!!! lo so che una cover, ma l’ha rifatta da paura, che sound!!!! W il Capitano!!!!

  43. Bravino, se la cava! Però si dà troppo alle arie…già quando lo vedi a petto nudo sul palco e le ragazzine che urlano appena il Liga lo presenta! Cmq Mel Previte è molto più dotato…amo il suo sound molto americano

  44. L’ho visto ieri sera al Pegorock… ero prevenuta xché, ok che è bello e bravo, ma anche a me sembrava che se la tirasse tantissimo… e invece x niente, ha fatto un bel concerto, le sue canzoni sono orecchiabili e incisive… e dopo è stato disponibilissimo x autografi e foto… anzi, visto che avevo dei problemi con la macchina fotografica ce la siam dovuti rifare 3 volte e non ha detto niente… dolcissimo proprio…. mi ha conquistata!

  45. sn indeciso tra definire migliore lui o richard benson…forse sl prima di benson..

  46. Caro giuseppe…sono d’accordo. Cmq meglio Mel Previte…almeno ha uno stile un po’ country

  47. Per suonare Ligabue non serve un Braido,un Poggipollini può bastare, quindi va bene così,ad ogni band il suo chitarrista.A proposito per chi non lo sapesse il chitarrista di Cristina Davena al tempo dei Cri-Cri era niente popodimeno che Massimo Varini ….(:-D) vi assicuro che anche per suonare con Cristina Davena oggi come oggi ci vogliono i contro*****.

  48. Certo! Sono del tuo parere guitart. Però meglio Mel Previte alla lunga…

  49. No beh….concordo con tutte le critiche, anch’io lo definisco un chitarrista che se la cava, ma Poggipollini è un mostro sacro della chitarra rispetto a Richard Benson. Ma avete mai visto suonare Benson? Fatevi un bel giretto su Youtube, è pieno zeppo di filmati, roba da mettersi le mani nei capelli, non credevo ai miei occhi oppure prendete un bambino di 5 anni e dategli una chitarra in mano…stesso risultato. Sono sbalordito da sto Benson…

  50. io credo che capitan fede sia un bravissimo chitarrista…e lo ha dimostrato tante volte….vi ricordo che anche lo stesso pagani(pfm) che suona ognitanto con il liga sostiene che fede sia un grandissimo chitarrista…e se permettete se lo dice Pagani…vuol dire che è davvero bravo!

  51. Fede Poggipollini è un chitarrista fantastico…e secondo me è nato per stare sul palco e suonare la chitarra con tutta l’energia che sprigiona quando lo fa!Facendo venire i brividi a chi lo ascolta..

  52. Vale se Poggipollini fa venire i brividi quando suona uno Stef Burns, Mike Landau cosa fanno?

  53. Bravo dai, ma…se dobbiamo rimanere nel discorso chitarristi semplici e non virtuosi….preferisco alla lunga Mel Previte! Ha un tocco più deciso.

  54. Certo che per suonare Ligabue non serve un Solieri basta e avanza Poggipollini

  55. La musica e la cultura di un popolo vanno di pari passo , forse Renzulli è stato uno dei pochissimi chitarristi italiani a dare il calore e la mediterraneità , per non parlare della intima personalità, ai suoi riff e soli, pochi musicisti sanno fare questo, soprattutto perchè chi si crede bravo non fa altro che paragonarsi ai velocisti del nord europa o ai virtuosisti americani!

  56. premeto che io non suono alcun strumento ma sono un grande apassionato di musica e di chitarra cmq su fede io dico che x quanto rigurda il suono che riesce a tirare fuori tanto di cappello ma x quanto riguarda la parte tecnica penso che ci deva ancora lavorare parecchio x quanto riguarda il suo passato con i litfiba sarebbe stato meglio se il primo chitarrita l avesse fato lui b musica a tutti

  57. C’é il profilo di Poggipollini e manca quello di Ghigo Renzulli! Strano. Colui che insieme ai testi di Piero Pelù ha creato i riff che hanno segnato la storia dei Litfiba! Renzulli tecnicamente non è un granché ma se ascoltate i passaggi di chitarra di 17 RE e soprattutto i riff ala Metallica di TERREMOTO….vedrete come date il tempo con la gamba….

  58. Renzulli non è un gran chitarrista ma come creatività niente da dire. Sa essere dolce e cattivo quando vuole. Anzi tanto di cappello. Negli anni ’80-90 ha fatto buon uso della leva tremolo, avendo usato per un bel pò chitarre con Floyd Rose. Lasciate stare che alla fine, la chitarra l’ha fatta cantare e come, insieme a Piero poi….. Ragazzi firmate per un profilo Renzulli da parte della Redazione.

  59. Maxi hai ragione x suonare kn ligabue basta e avanza poggipollini……….un saluto …..grande slash!

  60. mi ha molto deluso…nn doveva lasciare luciano….e fare una carriera da solista…anke xke nn potrà mai essere famoso come lo era qnd suonava accanto a ligabue…..ha sbagliato…a me piaceva….aveva grinta…ma ora…bo …nn ho parole

  61. voi che criticate tanto il capitano, lui è uno dei migliori chitarristi d’ITalia e in canzoni come Certe notti credo che il contributo vada anche a lui, visto lo splendido riff iniziale

  62. Mirko ti devo darte torto. Il riff di certe notti non è che sia un granchè. E poi se è uno dei migliori, io direi che è sotto a Braido, Solieri, Battaglia, Fornili, Mussida, Nico Di Palo, Rustici ecc…

  63. Sapevo ke stesse facendo degli album x conto suo…ma non pensavo ke avesse lasciato liga…cmq…io proprio ieri sera l’ho visto suonare a bari insieme alla cover di ligabue,ed ero davanti al palco;qui in molti lo criticate…ma non capisco perkè…forse perkè essendo un bel ragazzo gli vanno dietro tante ragazzine ke di musica non capiscono un cazzo di niente…Ok…non avrà la tecnica di solieri(ke ho pure visto da vicino con la combriccola di vasco), ma cazzo non l’ho mai visto sbagliare o fare delle imprecisioni…e fa anke degli assoli belli e complicati…Non so ke cazzo c’avete da dire…bah??? se non è un mostro di bravura…mi sembra ke neanke massimo riva lo fosse(ke stimo cmq mltss)…però siccome è morto, “…Era un grande…”… poggipollini siccome è vivo è una merda…vabbè….

  64. Mirko 89, Se ti interessa Stef è il mio chitarrista preferito…ma se dici ke poggipollini è il chitarrista + vergognoso del mondo…sei tu ke nn capisci un cazzo di niente…non le ragazzine!!!

  65. …che ci fa Poggipollini in mezzo ai chitarristi?? Aaah…basta prendere la chitarra in mano per entrare in questa classifica!!…ora capisco.

  66. fede è inimitabile con la sua chitarra riesce a dare emozioni fortissime e uniche…spero di riuscire a vederti il più presto possibile…

  67. bravo come chitarrista e compositore nn c’è che dire.. ma cmq io preferivo il chitarrista che registrò gli assoli di non è tempo per noi e balliamo sul mondo..chi era???

  68. Il chitarrista dei primi quattro album di Ligabue si chiama Max Cottafavi dei Calndestino,con il quale ho avuto il piacere di suonare.E’ un professionista ma niente di eccezionale, comunque conconrdo con te, nel ritenere Max più interessante musicalmente di Poggipollini, che veramente non ha nessuno spessore artistico,lo preferivo quando faceva la chitarra ritmica nei Litfiba con quell’altro sopravvalutatissimo Ghigo Renzulli…(chitarrista a mio modo di vedere imbarazzante), insieme facevano un mezzo chitarrista mediamente dotato…purtroppo la situazione in Italia è tistissima e programmi televisivi come X factor la fanno precipitare ulteriormente…di conseguenza ti consiglio e vi consiglio di ascoltare, a chi non lo conoscesse, di ascoltare il grande Steve Lukather…Ciao a tutti

  69. A livello tecnico non è che sia un granchè…però nn si può negare che è un animale da palcoscenico e che cn ligabue in buon compleanno elvis ha tirato fuori delle grandi sonorità…tra i 4 chitarristi del liga(troppi)è di sicuro il meno dotato a livello tecnico!

  70. bravo sul palco anche se non il massimo tecnicamente…personaggio mitico comunque…

  71. Ma non suona più col Liga? Come mai su questo sito c’é lui e non quel grande musicista di MEL PREVITE! Cara Redazione…Eh Eh Eh………

  72. Credo che FEDE abbia ancora molto da dare a noi fans!!!l’ho visto a Firenze, e mentre erano a 3 metri da me, lui e Luciano, sulle note di non è tepo per noi, credevo di morire… tutto il resto dello stadio non c’era…eravamo solo io, Liga e FEDE…e niente in quel momento poteva interrompere quella magia…non avevo nemmeno la forza di cantare dallo stupore di quest’uomo!!!troppo bello…gli auguro tutto, perchè se Liga dice che NOI ci meritiamo tutto, figuriamoci loro!!!

  73. Per me è il più sopravvalutato, vale poco sia tecnicamente che nella composizione.

  74. Gentlemen, io l’ho conosciuto capitan fede, era a perugia a suonare insieme ad una cover band del liga e gia che c era ha presentato il disco ed ha eseguito alcuni pezzi. All’inizio credevo che fosse uno scarso, cioè che usa solo pentatoniche e non è tutto sto che a livello chitarristico, eppure dopo averci parlato personalmente e averlo sentito a distanza di 2 metri è stato favoloso, altro che, fa veramente paura!!! e poi c ha una voce spettacolare.

  75. Che tristezza, il chitarrista di ligabue che gira con un tributo a ligabue…la scena di musica live italiana sta toccando il fondo…come “tributo a vasco con ospite il tastierista/chitarrista di vasco”, e la gente accorre come pecore e i locali pagano follie, se tu invece fai musica tua e hai una proposta anche originale sai che salvo botte di culo i primi 5/10 anni di attivita dovrai solo rimetterci soldi…nn conosco questo poggipolini, sono sicuro cmq che fa bene il suo lavoro, senza strafare, ma è gia bene cosi. Vi invito tutti a nn seguire i tributi e a cercare la musica originale nei locali…mi spiace per chi suona in tributi ma è ora di finirla. ciao

  76. [quote=incognito]Che tristezza, il chitarrista di ligabue che gira con un tributo a ligabue…la scena di musica live italiana sta toccando il fondo…come "tributo a vasco con ospite il tastierista/chitarrista di vasco&#34[/quote]

  77. Scusami ma saro limitato io, nn capisco, ian paice è uno dei piu grandi batteristi rock della storia, ovviamente il suo nome è indissolubilmente legato ai purple…ma cosa vuol dire “se suona in un tributo ai deep nn è uno sprovveduto”? scusa ma lui è i deep purple…mah, scusate…cmq poggipollini ha un disco solista all’attivo giusto? bene, col nome che ha potrebbe benissimo girare cn una sua band, proporre per intero il suo disco piu magari cover in cui si “identifica” di piu che ne so…se è costretto a girare a far cover dello stesso liga per me c’è qualcosa che nn va, forse è la gente che ha bisogno di leggere fuori dal locale “poggipollini il chitarrista del liga” se no nn lo cagano, boh nn so…va be buona musica!!

  78. [quote name=””]ci siamo dimenticati forse che poggipollini ha suonato anche con i litfiba in “el diablo” e “terremoto” con relativi tour??[/quote]
    Ci siamo dimenticati forse che è stato cacciato dopo terremoto e non ha partecipato nemmeno al relativo tour perchè troppo schiappa??

  79. Ho notato leggendo i commenti su questo Chitarrista che ce ne sono molti negativi!allora cosa ho fatto?viaggetto su youtube e ho cliccato sul primo video live che mi è capitato ed era Certe Notti,fin quando è stato lì tranquillo a fare il suo dovere tutto bene fino a quando forse spinto dagli strilli delle ragazzine eccitate ha voluto esagerare e ha fatto una serie di strafalcioni troppo evidenti!!velocità e tecnica allo stesso tempo non fanno per lui,il pubblico del Liga si merita un Chitarrista vero con gli attributi!ci vedo bene il Grande Massimo Varini.

  80. Io la gente come Federico poggi…ecc ecc,nn la voglio vedere in queste liste:quindi o chi li inserisce e’ piu’ incompetente ancora o peggio e’ bo?complice!Queste sono offese ad artisti come Stanley jordan.E’ uno scandalo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

2 × three =