Nico Di Palo

Mitico chitarrista del grande gruppo dei NEW TROLLS; Negli anni ’70 dalla rivista “MELODY MAKER” era stato messo tra i primi 10 chitarristi migliori al mondo detto anche “Piccolo hendrix italiano” per il modo di suonare (chitarra dietro la schiena,o suonava con i denti ecc’)tipico di Jimi;purtroppo dopo il gravissimo incidente avvenuto nel ’98 si ?dovuto relegare alle tastiere nella formazione del “Mito New Trolls”

admin

53 Comments

  1. ho avuto la fortuna di ascoltare un concerto dei new trolls l’anno scorso…ha davvero una voce eccezzionale ! ! !Un’extension timbrica davvero notevole…e poi alle tastiere è davvero bravo…(alla chitarra c’è Ricky Belloni e neanche lui non scherza nemmeno un pò in quanto a tecnica ! ! !) Davvero grandi!

  2. Amo la musica dei New Trolls e volevo sapere come mai in questa recensione avete scritto che Di Palo, come conseguenza del grave incidente, sia stato costretto a suonare “solo” tastiere. Che tipo di incidente ha avuto?

  3. Sono un suo grandissimo fan.Lo seguo da sempre con i New Trolls naturalmente,peccato quell’incidente.

  4. Nico di Palo è stato e sarà sempre un grande chitarrista.Uno dei migliori nel panorama italiano,anche se non è più giovane.

  5. Nico Di Palo, icona dei New Trolls, oltre ad essere stato uno dei migliori chitarristi Europei e non solo aveva, ha ed avrà sempre un carisma innato che lo fa amare da tutti i fans NT (ancora oggi che, purtroppo, non può più suonare la chitarra.

  6. davvero un grande chitarrista, non solo per la tecnica eccezionale, ma soprattutto per le sonorità incredibili che era (è?) capace di trarre dallo strumento. E inoltre, una voce stupenda, capace di arrivare col falsetto ad altezze vertiginose.

  7. ho suonato ieri sera con nico in un locale genovese e devo dire che è veramente un grande esempio di umiltà e forza di carattere….grande nico

  8. Per me da sempre indiscusso leader dei mitici New Trolls. Grande tecnica, grande voce,e,soprattutto,dotato di grande umanità.

  9. stimo molto Nico Di Palo, a me faceva venire i brividi non tanto per come suonava la chitarra, ma per l’estensione della sua voce. Si può dire che riusciva ad intonare 1/8^ sopra rispetto a tutti gli altri artisti del momento e non solo del suo gruppo di appartenenza ? Grazie.

  10. dire che è fantastico è poco e la sua forza di volontà è unica e meravigliosa. sei unico e dopo tanti anni ho avuto la fortuna di conoscerti e sentirti. tanti carissimi auguri

  11. è stato il mio mito!!! e continua ancora ad esserlo. …è un grandissimo!!!!! ciao

  12. grande chitarrista e voce, peccato è non sentirti spesso,con tutti questi cani che cantano c’è bisogno di gente come te e …..i new…

  13. Credo che pochi chitarristi abbiano avuto la sua fantasia, ma anche la grazia e la forza, che ha sempre mostrato. Purtroppo, la nostra esterofilia ha messo in ombra un talento di viva personalità, che nonostante l’incidente, continua a regalarci grandi emozioni con gli indimenticabili partners della sua grande band, che lo supportano e lavorano sempre assieme.

  14. Sono da sempre stato innamorato della musica dei new trolls.li ho visti in vari concerti che hanno fatto in provincia di Agrigento.insomma siamo divenuti un pò amici,principalmente con Nico.Ogni volta che viene nella mia provincia per me è festa.Mi ha colpito principalmente la sua forza di volontà che lo ha aiutato a superare quel terribile incidente.Forza Nico sei sempre Grande.

  15. Amo ancora ascoltare rock ma sopratutto jazz,ho sentito live dei grandi musicisti dei due generi.Ma quando avevo 18 anni fui fulminato dai New trools,sopratutto da Nico Di Palo era realmente mitico i cinque concerti che ho ascoltato live mi sono rimasti dentro come tra i migliori che ho ascoltato è tra gli altri ho ascoltato:The animals,Chicago,il Boss,Miles Davis per dire…..

  16. E’ un chitarrista rock che sa dare emozioni intense. Se ascolti un suo assolo e chiudi gli occhi riesci a viaggiare nella tua anima e a rintracciare sensazioni dimenticate. Insomma grande tecnica ma soprattutto poesia.

  17. grandissimo: voce e chitarra mai udite prima in italia. è uno dei miei miti adolescenziali. lo seguo ancora nei concerti estivi in campania

  18. I mitici New Trolls ,sono stati i miei idoli negli anni settanta,e grazie a Nico ho voluto la mia chitarra a 11 anni!se ripenso a lui mentre cantava davanti agli occhi miei, o miniera o annalisa e il suono della sua chitarra,ho ancora oggi un brivido.Nico non mollare mai sei un grande!!!

  19. Chitarrista assolutamente completo-ma ancor di + come persona-io ho suonato con lui x tutta l’estate del ’92( come tastierista e supporto vocale)e l’ho conosciuto x quello che è!una persona splendida – Non si meritava quello che gli è successo – Forza Nico !!!

  20. grazie per aver dato a mio figlio un giorno indimenticabile. Mio figlio è quel tuo grandissimo fans di dodici anni che hai fatto salire sul palco a Cosenza estasiato, e mi costringe a seguirti ovunque quando sei in Calabria. Da quel giorno, sarà un caso, ha preso coscienza di se ed da allora è il migliore studente della sua classe. Forse il merito è anche tuo e di Ricky che quella sera volesti sul palco, fermando lo spettacolo per fare le foto con lui. A quando il prossimo cd? Infiniti Auguri

  21. Nico è un grande artista oltre che una bravissima persona, lo conosco personalmente, è nella vita di ognuno di noi che abbiamo vissuto la sua musica, spero di incontrarlo presto. Ciao Nico, Daniele (CD)

  22. Ciao Nico, sono un to fan e dei New Trolls, sin dal 1967. Sei stato e sei, nonostante l’incidente, un grande musicista ed uno dei migliori chitarristi al mondo, sei un mito! Un abbraccio forte. Gianni

  23. Ieri sera 1 luglio 2007 ero a cervo imperia al concerto dei new trolls.

  24. è fantastico e lo sarà sempre, musica rock e voce che tocca il cuore for ever i love you Nico di Palo

  25. Nico Di Palo, è senza dubbio una delle figure chiavi del POP italiano, le sue apparizioni come leader delle varie formazioni: New Trolls,New Trolls atomic roster, Ibis e le varie partecipazioni come solista nel panorama musicale, disegnano una persona piena di talento anche se spesso legata a momenti alterni del gruppo storico dei New Trolls. Ricordo con piacere e nostalgia un grande personaggio e un mitico gruppo, che ha insegnato la storia della musica in Italia

  26. IL MIGLIORE CHITARRISTA DEI ULTIMI 40 ANNI….AUGURI NICO…..VENGO A VEDERTI A TORINO

  27. da sempre x me nico è stata la voce più bella d’italia e anke di più……ho avuto il piacere a lipari di incontrarlo con i new trolls e parlare.Ricordi nico quantdo t’ho detto “neanke tu sai quanto vali”6 ineguagliabile come artista e come persona.forza nico 6 1 mito insuperabile

  28. ieri sera al naima di forli’ ero al concerto dei news trolls…nico è sempre un mito…avevo 12 o 13 anni quando l’ho ascoltato la prima volta e ieri sera l’emozione era la stessa.

  29. ti apprezzo molto per la musica che fai e per il coraggio che hai mostrato in questi difficili anni. parlo spesso di te a mio figlio che ama la musica come me. ti abbraccio. Sei grande. ciao

  30. io posso dirlo, per me è un onore l’ho visto suonare dal vivo e ho anche un autografo datato 5 agosto 1990 a Omignano Scalo provincia di Salerno, era impressionante fenomenale, ma la cosa che piu mi colpi è che a fine concerto lui chiese se gli potevano rimanere accesa la sua chitarra con l’amplificatore e cosi fu.

  31. nico ha 60 anni, ne dimostra 40 anche dopo l’incidente, la voce è ancora incredibilmente potente, mi piacerebbe rivederlo di persona dopo 30 anni.

  32. E’ magnifico, e l’ho anche conosciuto..ora lui mi conosce come la sua “più giovane fan”..lo stimo e lo ammiro..è un mio grande punto di riferimento e lo sarà sempre! Magico Nico, sii sempre così!

  33. consiglio a tutti i fans di leggere il suo libro: il rumore dell’impatto.Vi sono anche delle foto inedite di quando era piccolo; nelle foto Nico ha sempre un sorriso intransitivo e leggendo si capisce il perchè. E’ unico.

  34. La creatività è il vero lusso della vita e Nico di Palo ne ha sempre avuto in abbondanza: beato lui che ha potuto vivere questa passione.

  35. Grande voce come pochi,nonche come chitarrista ,ho visto piu di 20 concerti suoi.Grande profesionista,se era inglese era un mito mondiale ,penso che possa dare ancora molto alla musica dai Nico non mollare mai.

  36. Le loro melodie…la sua voce ma sopratutto la sua chitarra, mi hanno letteralmente svezzato a quello che oggi e sempre per me, è stata una delle cose più importanti…La Musica.

  37. anche grande cantante,ho sempre pensato che avesse un’anima rock progressive anche un pò hard,bellissimi i loro primi pezzi beat,anche il loro progressive,non mi sono mai piaciuti nella melody pop italiana

  38. io ho avuto il privilegio di vederlo diverse volte dal vivo, negli anni ’70 ; era strairdinario sia come chitarrista sia come formidabile cantante con il suo farsetto mitico. ha dato tanto alla musica italiana ! forsa Nico !!!

  39. Conosco molto bene Nico sia come persona che come musicista avendo avuto l’occasione di suonare con lui per una tournee’ nel 1996 come tastierista e cantante e devo dire che non si meritava un destino cosi’ crudele.L’Italia musicale ha perso un grande chitarrista e spero x lui che non abbia perso la sua vena di compositore e arrangiatore. Gli dedico solo due parole : rimarrai un grande!! con affetto Pino Ventura

  40. LO VISTO ALLO SMERALDO DI MILANO INSIEME AI VERI NEW TROLLS,COMPLIMENTI GRANDI PROFESIONISTI,PECCATO X NICO CHE NON POSSA PIU SUONARE LA CHITARRA PERO COMPENSA CON LA SUA ANCORA BELLA VOCE. GRANDI NEW TROLLS.

  41. Mio figlio che ha 14 anni si incanta davanti alla tua voce e alla tua chitarra . Alla sua eta ti avevo visto a Genova , era l’anno 1977 , nel palasport faceva freddo ma io gia’ mi scaldavo con la tua chitarra.Sono praticamente cresciuto con la vostra musica ma per me rimani e sarai sempre un mito,una leggenda,una storia.Ciao,mi sarebbe piaciuto esserti amico e condividere con te la musica.Un abbraccio .Franco

  42. Che dire di Nico…unico e inimitabile ..lo aspettiamo qua in romagna x un concerto…

  43. Sì, grande ancora, nonostante le menomazioni subite a causa dell’incidente; e umano, simpatico, modesto, ispirato, artista e uomo vero ; l’ho visto e sentito il’altra sera a Torrebelvicino (VI), mi auguro di poterlo rivedere presto e molto spesso . Bravi anche gli altri; e pure Vittorio de Scalzi è sempre grande : insieme sono un riferimento assoluto . Auguri e complimenti a tutti e due .

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *