admin

38 Comments

  1. ……semplicemente vulcanico….. uno Steve Vai nostrano. Ho avuto l’onore di fargli da fonico durante una serata live in una birreria di Napoli……ci ha lasciati senza parole. Sei unico.Grazie Ricky

  2. sono una tua ammiratrice, ti ammiro da alcuni anni, specialmente da quando ti ho visto suonare al lobo loco di ferrara, mi piacerebbe poterti parlare dal vivo. a presto. franca

  3. fantastico l’assolo di Stella di mare nell’album live americano di Lucio DALLA

  4. sei un grande chitarrista ai dato un esempio a chi come te ha la chitarra nel sangue e hai dato e darai sempre grande emozioni un bacio e un abbraccio da azzurra da mario e da monica,ma quando sei in calabria mi fai uno squillo,corro subito da te a presto.

  5. Bravissimo chitarrista! Solo che in questa foto pubblicata sembrerebbe più Kevin Costner che suona la chitarra!

  6. grande serata del 18 agosto a san cosmo ai dato una carica in piu a tutti noi con i klivia hai dato una buona carica sulla chitarra perchè sai che sono stati gli unici che con te hanno un forte affiatamento e hanno una grande esperienza alle spalle solo grazie a te e alla loro forza sono riusciti a farti fare una grande figura l’altro gruppo di altomonte su guaglioni alle prime armi che non sono in grado di stare con un chitarrista grande come te devono mangiare ancora pane per crescere mi ha fatto molto piacere come sempre rivederti e stare con te sentire il tuo corpo è stata una sensazione indescrivibile che me la porterò sempre nel cuore tu sei il mio idolo altri non ce ne sono sei unico gli altri non contano niente tu sei speciale e unico ti voglio un mondo di bene un bacio grande monica

  7. ciao ricky,credo che tu sia già entrato per vedere se ti avevo mandati messaggi ed eccomi qua ancora una volta a scrivere per te e soltanto per te,ti chiedo un favore io buttero la pedaliera di mario e tu aiuterai mario a suonare con te cosi con la scusa avremo anche modo di vederci e stare insieme tu resterai sempre il mio idolo come io lo sono per te pero la prossima volta quando ci vediamo mi devi regalare il tuo giubbino cosi quando ti sento lontano so che ho una cosa tua vicino e sono più contenta sai che me lo darai le promesse vanno mantenute baci monica

  8. Ciao Ricky…sei uno dei migliori come dimostra l’assolo di Ayrton nel disco di Lucio Dalla…..Già ai tempi dei vecchi Stadio eri già Fantastico!!!

  9. uno dei migliori guitar hero che abbiamo avuto in Italia…vorrei sommermarmi un attimo sulla sua discografia…ha suonato fino al 1986 con gli stadio,nei primi 4 LP della band,poi successivamente ha fatto il turnista per artisti come Lucio Dalla(il live dallamericaruso) Loredana Bertè,Ron,Eugenio Finardi….

  10. Perché non merità l’attenzione che dovrebbe avere? Carissimi visitatori di Guitarlist, andatevi a vedere un pò di video in rete del grande Ricky Portera! E’ la dimostrazione di come Steve Vai non esista solo negli Stati Uniti. Ragazzi che chitarrista!!!! Raga che chitarrista!!!!!

  11. Suonare come Steve Vai non vuol dire essere come lui….ce ne sono tanti che suonano come i grandi, ma la differenza sta nel creare uno stile o una personalità nella composizione.Suonate anni e anni 4 ore al giorno e poi tecnicamente Vai ve lo mangiate, ma non sarete mai nella sua testa e nella sua genialità…..comunque riconosco che uno che suona come Vai è sicuramente un ottimo chitarrista, ma il salto di qualità lo fa la persona.La tecnica si acquisisce con l’esercizio continuo…..fidatevi…..secondo me gente che suona come vai, malmsteen e company ce ne sono una cifra….suonate e suonate…..provare per credere.

  12. Ciao Ricky, non so se leggerai mai questa mail….cmq voglio solo dirti che la sera del 5 agosto 2007 a Mistretta c’ero anch’io….avevo avuto gia’ modo di apprezzarti guardando le tue esibizioni in televisione, ma quella sera, sentirti suonare la chitarra dal vivo, ha accresciuto ulteriormente la stima che gia’ avevo ed ho per te….grazie per la serata che ci hai fatto trascorrere a Mistretta…ciao, chissa’ se verrai ancora a trovarci!!!!!

  13. Un ottimo chitarrista nostrano però penso che il suo sostituto negli Stadio, Andrea Fornili, sia superiore.

  14. ciao..sono un chitarrista fan sfegatato di ricky…l ho visto qualche volta indossare una giubba da ussaro con alamari,,bellissima!MI AIUTATE A TROVARNE UNA..dai!!!!!!!!!!!!!!1

  15. Ho il cognome come il tuo, la passione come la tua, ma saremo parenti visto che anchio sono di Mistretta?Seguo gli Stadio da una vita… e anche se tu non suoni piu’ con loro rimarrai sempre mitico e un gran figlio di …(che bella questa canzone) Se ritorni, come hai promesso, a Mistretta cantiamo insieme……un bacio

  16. Ciao Ricky, grazie per le emozioni indimenticabili che ci hai regalato, continua così.

  17. grandissimo chitarrista, tra i più bravi in italia.Più stiloso di solieri, ma non migliore.Stesso livello.

  18. x massimo: ma per favore. Con tutto il rispetto che ho per Portera che è un grande chitarrista italiano, reputo molto meglio il ” nuovo”, alias Andrea Fornili. Andrea Fornili è mille volte meglio, sia tecnicamente e sia come arrangiatore. Gli Stadio con l’ uscita dal gruppo di Portera e l’ ingresso di Fornili hanno fatto un deciso salto di qualità.

  19. Grande ricky…in italia credo nessuno abbia dato allo strumento come te che dagli anni 70 hai attraversato le nuove sonorità acquisendole e rinnovandoti sempre…..tu come due tuoi grandi colleghi Nico di Palo e Dodi battaglia…grande ricky

  20. ricky è uno dei più grandi insieme a radius , solieri , mariani e battaglia.. per giudicare portera vi consiglio di ascoltare “sole domani” degli stadio 1982… poi magari parlare… forniliiii??? gli stadio casomai hanno fatto dei passi indietro notevoli rispetto ai primi album con portera e liberatori… eh si eh….

  21. x massimiliano…passi indietro dici?? non direi proprio…hai mai ascoltato Fornili dal vivo? beh fallo prima di parlare…ops…scrivere…hanno stili completamente differenti!!!

  22. dire che hanno fatto passi indietro mi sembra dire una cavolata assurda.. scusate, ma non lo concepisco questo concetto.. se così fosse, canzoni come “il segreto”, “bella più che mai”, “..e mi alzo sui pedali”, “uno come me”, tutte canzoni contenenti assoli di un energia e di un’emozione unica, dove le mettiamo? io non ho mai avuto la fortuna di vedere portera dal vivo, ma ho visto fornili un numero sufficiente di volte per poter dire che di passi indietro, scegliendo andrea, gli stadio non ne hanno di sicuro fatti.. un saluto!

  23. Gabriele ti sei dimenticato assoli come Guardami…Le mie poesie per te…il finale di Allo stadio…Swatch…non direi pproprio che gli Stadio c’hanno perso con Andrea, semmai è Ricky che ha perso qualcosa andandosene….scusate se è poco…

  24. hia ragione.. ho elencato solo le prime che mi passavano per la testa.. di certo non potevon inserire tutta la discografia a partire dall’entrata di fornili! cmq, una piccola rettifica.. il finale di “allo stadio” fu inciso da portera 🙂

  25. Gabriele è vero che l’assolo finale di Allo Stadio è di Ricky ma io l’ho ascoltato sempre e solo da Andrea dal vivo e pensare che ho conosciuto gli Stadio proprio con Allo Stadio…avevo 12 anni…

  26. bè si, su questo t do ragione.. fornili dal vivo è perfetto… e dire che hanno fatto passi indietro mi sembra una vaccata.. ogni volta che tocca la chitarra sprigiona un energia unica!

  27. forse chi dice che gli Stadio hanno fatto passi indietro con Andrea è perchè parla per sentito dire e non per esperienza diretta….un pò come dire che Vasco era meglio con Massimo Riva come chitarrista….che vuoi dire a Burns e Solieri???

  28. secondo me Fornili è un genio nelle registrazioni dei brani degli Stadio, ma dal vivo è un ginnasta… Cioè è velocissimo ma spesso non crea dei soli e non improvvisa fraseggi, ma piuttosto ti sbatte all’orecchio scale in 32esimi che ti ubriacano…

  29. CIAO GRANDE RICKY!!!! RICORDO ANCORA QUANDO ERI IN CONCERTO A RIOLUNATO RICORDI DI UN RAGAZZO CHE TI HA SOMMERSO DI DOMANDE SU EFFETTISTICA, SUONI, MARSCHALL ETC ETC ETC???? BHÈ QUEL ROMPI SCATOLE SONO IO ….SONO ANDATO A ROMPERE ANCHE A MANTOVANI CHE ORMAI HO ESAURITO…BHÈ COME SEMPRE RICKY SEI FORTE ED IO NON POSSO FARE ALTRO CHE AMMIRARE UN CHITARRISTA COSÃŒ!!!!!!GRAZIE RICKY

  30. E un chitarrista che mi piace però la sua mancanza negli Stadio dopo l”ingaggio di Andrea Fornili non si e sentita per nulla!! due stili e caratteri diversi,però mi piace in maniera Esagerata come Ricky Suona in Futura di Dalla.

  31. Suono rock da 23 anni senza piu entusiasmo
    da quando ti ho visto a villa adele boom
    dai un input pazzesco
    Ricky portera sei il migliore
    e te lo metto per iscritto
    parola di claudio tirocchi

  32. Ti ho visto alla notte delle chitarre a vila adele anzio il 15 agosto 2011
    hai un tocco unico. Come tecnica sei mondiale ricky sei il numero uno. Sei il mio mito parola di claudio tirocchi

  33. Mi aspetto anche la tua presenza al Friendly Gala per i 30 anni degli Stadio!al”Auditorium della conciliazione a Roma in fondo il marchio Stadio ce lo hai ancora appiccicato addosso cavolo sei il cofondatore!cosi riuscirò finalmente a vederti dal Vivo in Azione!!confido nella tua presenza e ne approfitto per farti i miei tanti Auguri per il tuo compleanno.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

twenty + eight =