Best of 2015 by GuitarList

Un altro anno chitarristico si sta per concludere. Chitarra sempre vispa, viva e vegeta in tutto il mondo. Sicuramente una grande annata chitarristica italiana, con l’uscita di tanti Album solisti spesso davvero ben fatti. Al solito tentiamo di riassumere l’anno con il Bestof di Guitarlist, un piccolo contributo per mettere in evidenza i chitarristi e le cose chitarristiche che più ci hanno colpito durante l’anno!!

Qualche conferma e qualche nuovo nome che si sta ritagliando uno spazio artistico importante.

Avanti così!!! e BUON 2016 PIENO DI MUSICA E CHITARRE A TUTTI!!!

BEST INTERNATIONAL
Guthrie Govan
E’ nel Bestof da quando c’è il BestOf!! E’ stabilmente il numero Uno!! Quest’anno con “Tres Caballeros” degli Aristocrats e con Steven Wilson ha davvero dato il meglio di sè!! Inarrivabile, per ora!!

BEST ITALIAN (sono TRE!!)
Simone Gianlorenzi
About her è l’Album rivelazione dell’anno. Primo lavoro solista per Simone, un Album davvero bel concepito, composto, arrangiato e suonato.

Dario Chiazzolino
Lavora con artisti internazionali del calibro di Bob Mintzer, Russel Ferrante e Jimmy Haslip, è uno dei chitarristi più internazionali che abbiamo in Italia in questo momento e una “voce” jazz di tutto rispetto. Un ottimo compositore e virtuoso dello strumento

Ciro Manna
Un gran disco da artista ormai affermato. Produzione internazionale, ospiti di lusso come Guthrie Govan, Paul Gilbert, Andy Timmons, Simon Phillips e Lee Sklar!

BEST GUITAR GIRL
Lari Basilio
Primo disco per la giovane chitarrista brasiliana, suonato alla grande e nel quale Lari rivela delle potenzialità artistiche davvero notevoli. Andatela a sentire, resterete stupiti!!!

BEST BAND
Umphrey McGee
senza alcun dubbio! Andate a sentire “The london session“, registrato quest’anno agli Abbey Road Studios. E dentro il disco andate a sentire Glory, sicuramente uno dei brani più belli sentiti quest’anno, con grandissima chitarra di Jake Cinninger!!