70 anni fa nasceva Jimi Hendrix

Oggi, 70 anni fa, nacque Jimi Hendrix. Se ne andò da questa vita nel 1970, a 27 anni! Nessuno come quest’uomo ha influenzato tanto la storia di uno strumento musicale, la storia della musica e la storia della sua generazione.

Raramete un’artista è riuscito a fare tanto in così pochi anni. E ancora più raramente un’immagine si è così saldamente incastonata nell’immaginario collettivo.

Ho trovato nei miei dischi un doppio live postumo del grande genio di Seattle, di cui mi ha sempre colpito la copertina, un dipinto di Jean Messagier, artista francese della scuola di Picasso, Masson e Klee.

Un dipinto post-cubista per un’artista così indecifrato, nonostante il clichè con cui viene spesso rappresentato e ricordato, mi sembrava poter rappresentare al meglio questa ricorrenza.

Mi piace perchè i confini non sono netti, il tratto evoca inquietudine, i colori sono sgargianti, la posa è inconfondibile, la chitarra quasi non si vede ma “ingombra” l’intera immagine, c’è un’idea di movimento e di energia…è Jimi!

Da 42 anni sei diventato immortale! Buon compleanno da quaggiù!

La nostra Monografia su Jimi Hendrix