Chitarre vs. Divina Commedia

 

 

Chitarre vs. Divina Commedia

 Le lezioni di chitarra di Massimo Varini superano i click di Roberto Benigni

che recita la Divina Commedia nella Top Download di  You Tube, sezione Educational

 

Massimo Varini live per l’Abruzzo insieme ad altri grandi Musicisti

 

31 Gennaio – ore 21.00 al Teatro Nuovo di VERONA

http://www.veronaperlabruzzo.it/ 

 

Comunichiamo molto volentieri questa bella notizia sull’attività dell’amico Massimo Varini. Ne parlammo con lui in occasione dell’inaugurazione di Love Me Fender: vedi qui il suo video saluto e la Photogallery

 

 

Nella classifica dei Top download di You Tube, sezione Educational, le lezioni di chitarra di Massimo Varini superano le visualizzazioni e le votazioni di Roberto Benigni che legge la Divina Commedia.

Oltre 510.000 contatti su You Tube (solo per la prima lezione, sono ben 4.000.000 in totale le visualizzazioni per le lezioni pubblicate da Massimo) per imparare a suonare la chitarra provano che c’è ancora un forte interesse per la musica, rispecchiando l’andamento positivo registrato nel 2008 dalle vendite di musica stampata e soprattutto di strumenti musicali. 

 

Spesso certi editori considerano il web sfavorevole, la rete invece si rivela spesso un potente mezzo di promozione delle pubblicazioni editoriali, anche perché permette di visualizzare il prodotto e poi eventualmente acquistarlo. I social networks contribuiscono anche a creare un tam tam di informazione capillare tra gli utenti, che si rivela utile per questo tipo di progetti.

Le lezioni on line di Massimo Varini ne sono la riprova.

Esse, infatti, hanno stimolato notevolmente la vendita del suo Manuale di Chitarra nei negozi (pubblicato da Carisch), posizionandolo da oltre un anno ai vertici della classifica di Musica e Dischi, sezione didattica.

 

Le sue lezioni sul web permettono all’utente di avere un primo approccio didattico alla chitarra, che può proseguire con una metodologia più dettagliata e approfondita attraverso il libro  (i contenuti on line sono appunto connessi con metodi didattici di altissima qualità e ricchi di contenuti, anche audio e video a prezzi competitivi), e continuare con il supporto on line e con la possibilità di lezioni con l’autore.

Il forum di Massimo Varini, i cui iscritti hanno il simpatico appellativo di “Pelleverde”, consente infatti di chiarire dubbi ed incertezze relativi allo strumento e al metodo didattico utilizzato, attraverso una serie di insegnanti “abilitati”.

 

Alla base di questi risultati c’è sicuramente l’intraprendenza di un musicista come Massimo Varini, la cui attività si articola da anni in molteplici direzioni ed è particolarmente legata all’impiego della rete e della community dei chitarristi.

Varini alterna le collaborazioni con Laura Pausini, Vasco Rossi e tanti altri famosi artisti, con la produzione nel suo studio di brani  per lo Zecchino d’Oro; la realizzazione di metodi didattici per tutti i livelli di apprendimento (anche molto avanzati come “Percussioni, Tapping e altre tecniche per Chitarra Acustica”, che ha già raggiunto oltre 15.000 contatti in pochissimo tempo), con la pubblicazione del suo cd acustico “My Sides; la collaborazione con importanti marchi di strumenti musicali che hanno realizzato con il suo nome strumenti “signature”; con l’insegnamento e molto altro (è stato anche Direttore Artistico di Sanremo Rock e lo è attualmente di PopRockContest).

 

Tutto ciò si concretizza in risultati positivi nel settore di musica stampata, didattica e strumenti musicali, che provano che non tutto il sistema musica soffre della profonda crisi che gli si attribuisce; e dimostra che l’intraprendenza e la dinamicità di certi editori ed artisti, che cercano di offrire una risposta concreta alle esigenze del pubblico, possono produrre risultati interessanti. 

 

Massimo Varini sarà in concerto per la chiusura di un progetto solidale a favore dell’Abruzzo, insieme ad altri grandi musicisti, il prossimo 31 gennaio, al Teatro Nuovo di Verona, a partire dalle ore 21.00.

 

 

LINKS

 

 

 

 

Massimo Varini, classe 1970, musicista e personaggio assolutamente eclettico, per lo più conosciuto dagli addetti ai lavori per avere suonato le chitarre su alcuni dischi tra i più belli della discografia italiana.

Probabile non conoscere il suo nome, impossibile non avere mai ascoltato la sua chitarra!

Dal 1993 in poi hai suonato chitarre acustiche ed elettriche negli album e dal vivo al fianco di artisti del calibro di Biagio Antonacci, Andrea Bocelli, Mina, Celentano (e Mina/Celentano),  Gianni Morandi, Loredana Bertè, Marco Masini, Alexia, Nek, Gianluca Grignani, Laura Pausini, Ivano Fossati, Eros Ramazzotti, Vasco Rossi, Ornella Vanoni (tanto per citarne solamente alcuni)… e tanti tanti altri.

In qualità di Produttore Artistico/Arrangiatore/Autore/Compositore e Chitarrista ha posto la sua inconfondibile firma su tutti i grandi successi Internazionali del cantautore modenese Nek.

Come arrangiatore e produttore artistico ha poi vinto il Festival di Sanremo del 2008 (Giò Di Tonno e Lola Ponce con il brano “Colpo di Fulmine” di Gianna Nannini) e 2 edizioni dello Zecchino d’Oro (2005 e 2007).

E’ stato riconosciuto diverse volte sulla stampa specializzata come miglior chitarrista elettrico (premio Insound 2008) 

 

DIDATTICA

Riconosciuto didatta di indiscussa fama e credibilità ha pubblicato (per Carisch – Milano) diversi manuali con Cd, Cd-Rom e Dvd allegati e una seria di pubblicazioni video in Dvd, tutti i suoi prodotti Didattici sono tra i più richiesti e venduti nel panorama nazionale, sempre ai vertici delle classifiche di vendita fin dal 1998!

Musica & Dischi ha premiato il “Manuale Di Chitarra” come manuale didattico più venduto del 2008.

Su YOUTUBE le sue lezioni di chitarra hanno superato i 4.200.000 (quattro milioni duecento mila) di click con punte di 460.000 click per lezione .

  

DISCOGRAFIA PERSONALE 

Impegnato oltre che nella didattica anche sul piano di Artista Solista ha pubblicato 3 album e ha partecipato a Festival Internazionali di Chitarra (non solo in Italia).

Nel 2009 è uscito il disco acustico MY SIDES – un progetto discografico con allegato un DVD contenente diversi videoclip, studio sessions e 2 concerti da mezz’ora (acustico ed elettrico)

 

RICONOSCIMENTI

Oltre ai diversi dischi di Platino come Produttore e Arrangiatore con Nek, riconoscimenti internazionali, le vittorie al Festivalbar, Festival di Sanremo etc insieme agli Artisti per i quali Massimo ha suonato nei dischi, come più sopra detto, è stato riconosciuto diverse volte sulla stampa specializzata come miglior chitarrista elettrico (premio Insound 2008), Musica & Dischi ha premiato il “Manuale Di Chitarra” come manuale didattico più venduto del 2008…

 

PROGETTO MY SIDES “CD+DVD”

Il disco MY SIDES fa parte di un progetto musicale che abbraccia diversi aspetti (il Live, la Didattica e ovviamente la parte Discografica).

 

Il CD contiene 16 brani strumentali suonati con UNA sola chitarra acustica, i brani sono intensi, profondi ma al tempo stesso assolutamente immediati, profumano di musica Pop per costruzione delle melodie, delle strutture e per la durata di ciascun brano.

 

Allegato al Cd si trova un DVD molto molto ricco di contenuti:

–        4 videoclips

–        2 concerti Live da 30 minuti ciascuno (uno elettrico in trio, e uno totalmente acustico – con un ospite per un brano in “reading” e due Covers – Luce di Elisa e Smooth Operator di Sade)

–        10 brani registrati in studio (Studio Sessions) per gli appassionati chitarristi che vogliano osservare anche “le mani” e le tecniche di esecuzione

 

Il BOOKLET è interessante… oltre ad una serie di foto che ritraggono Massimo in diverse situazioni e “facce buffe” (i “diversi Lati” di “My Sides”), per ciascun brano sono riportate riflessioni, pensieri e sensazioni che hanno accompagnato il brano durante la scrittura e definitiva stesura.

 

PROGETTO MY SIDES “LIVE”

Il disco “My Sides” che esce con allegato un DVD, trova la sua massima espressione nel Live che Massimo Varini riesce ad interpretare con incredibile intensità e al tempo stesso conducendo uno spettacolo pieno di ritmo durante il quale il dialogo con il pubblico è un elemento fondamentale.

Lo spettacolo vede poi una parte “multimediale” importantissima: l’utilizzo di uno schermo gigante in cui vengono proiettati i Videoclips (contenuti nel DVD allegato all’Album) aggiunge ulteriore intensità e ritmo. Le immagini e le situazioni che hanno portato alla scrittura dei brani – descritte da Massimo prima di ciascun brano – prendono forma in questi videoclips appositamente realizzati.

La durata dello spettacolo è di circa 1 ora e 45 minuti ed è possibile venga realizzato in 2 tempi. Luoghi ideali sono i Teatri, i Clubs in cui ci sia un’area dedicata alla musica acustica (per evitare i rumori di sottofondo che rovinino l’atmosfera).

DIDATTICA

Dai manuali (Carisch) ha tratto diversi CORSI (MV Certified) che porta in giro per tutta Italia. Hanno durata variabile (generalmente 8 mesi) e fino ad ora si sono svolti a: Modena, Genova, Treviso, Udine, Roma, Messina

 

La Didattica (distribuzione Carisch):

 

Manuali

La Chitarra Solista (con CD audio)

La Chitarra Solista 2 (con DVD)

Professione: Chitarrista (con CD audio)

Tecnica Razionale (con Cd Rom – audio – video)

MANUALE DI CHITARRA (per principianti con DVD) – 2 volumi

Percussioni, Tapping e altre tecniche per Chitarra Acustica (con DVD)

 

DVD

COLLANA “I Suoni della Chitarra” 4 volumi in DVD

Suonare nello stile di The Edge

Suonare nello stile di David Gilmour

Manuale di Chitarra (pack 2 DVD)

Costruire il proprio fraseggio nella chitarra Pop-Rock

 

DISCOGRAFIA

Progetto Fusione – 1995

Progetto Fusione II – 1997

Progetto Fusione ristampa enhanced – 2000

Massimo Varini Trio – 2002

My Sides – 2009