Happy 60 Birthday Fender Stratocaster!

Happy 60 Birthday Fender Stratocaster!

La Fender Straocaster ha compiuto ieri i suoi primi 60 anni. Sono tantissimi e non li dimostra affatto. Nessun oggetto – lo so che definire una Stratocaster un oggetto è blasfemia – è arrivato fino a giorni nostri con la stessa carica di modernità e innovazione..nessuno in assoluto. Se ci imbattiamo in cose che hanno 60 anni parliamo di antiquariato, al massimo modernariato, cimeli venuti fuori da qualche soffitta o mercatino dell’usato. La Fender Stratocaster ha 60 anni e spesso la vedi fare capolino negli spot pubblicitari di oggi, inbracciata o da sola evoca da subito aspetti mitologici (il rock) ed estetici (è un incredibile pezzo di design)

Sarà la forma, saranno i colori, sarà che vediamo Stratocaster incessantemente da 60 anni in qualsiasi contesto musicale, sarà che è l’elemento iconico della storia del rock (Jimi Hendrix su tutti)…sarà che per noi chitarristi alcune Strato e relativi colori sono diventate famosissime, Rossa Hank Marvin, crema e psichedelica Jimi Hendrix, nera Eric Clapton (Blackie) e David Gilmour, verdina Jeff Beck, bianca Richie Blackmore, gialla Yngwie Malmsteen (the Duck), sunburst Stevie Ray Vaughan, rossa Eric Johnson, blu per l’Italia Dodi Battaglia (Dodicaster), indefinita e reliccatissima Rory Gallagher e molte altre ancora..

Sta di fatto che della Fender Stratocaster non ci siamo ancora stancati!! Happy Birthday Fender Stratocaster e 100 di questi anni!!

Leo Fender, il genio

Il brevetto della Stratocaster

I colori delle Stratocaster

Stratocaster Headstock’s Evolution

Pubblicità anni 60

Pubblicità anni 80 (con Yngwie Malmsteen)