Hard rock cafè London: The Vault

[nextpage]

Ho colto l’occasione di una recente visita nella capitale britannica per andare a visitare e raccontarvi l’Hard Rock Cafè e più in particolare quell’autentico “tempio del rock” che si chiama “the Vault” e che si trova al piano seminterrato del Punto Vendita sulla Piccadilly, poco distante da Hyde Park Corner (mappa).

IMG_2426

Sarà sufficiente una breve attesa per essere accompagnati al piano di sotto, dove si trova “The Vault”, un vero e proprio museo del rock, ricavato nel caveaux di una vecchia banca.

IMG_2427

[/nextpage]

[nextpage]

Al suo interno un valore stimato di 4 milioni di Euro, suddivisi in strumenti musicali (chitarre soprattutto), abiti e cimeli vari appartenuti ad autentiche leggende della musica pop e rock. Dalla giacchetta militare di John Lennon ad alcuni abiti di scena di Keith Moon e David Bowie!

IMG_2440

IMG_2442 IMG_2449

[/nextpage]

[nextpage]
Passiamo ora alle numerose chitarre. Basta un rapido sguardo per rendersi conto di avere a portata di occhi- magari anche di mani:-))) – alcune meraviglie assolute. La cosa affascinante è che non si tratta di repliche o riedizioni…sono tutte vere, realmente appartenute e suonate! Quasi li puoi toccare quei manici che hanno scritto una parte importante della nostra storia e del nostro immaginario collettivo!

Partiamo da Flying V appartenuta a Jimi Hendrix e Telecaster di Jeff Beck

IMG_2432 IMG_2431

…e proseguiamo con la chitarra rettangolare di Bo Diddley e una splendida Les Paul (suonata dal buon Lester ovviamente)

IMG_2439

….quindi Jimmy Page

IMG_2433
[/nextpage]

[nextpage]

Andiamo avanti con una chitarra a dir poco leggendaria, con un nome davvero “epico” per la storia della musica e della chitarra moderna: “Lucille”, appartenuta a BB King

IMG_2429

..per fare posto a due chitarre più recenti, ma non meno importanti, appartenute a Joe Satriani e Steve Vai

IMG_2437 IMG_2436

…infine un’altra ascia mirabolante, la Stratocaster di Duane Allman degli Allman Brothers

IMG_2435

[/nextpage]

[nextpage]

Infine alcuni altri strumenti in ordine sparso, partendo dal basso ad accetta dei Kiss (Gene Simmons)

IMG_2434

e un usuratissimo Precision Bass usato da Sting ai tempi dei Police. In secondo piano uno dei bassi di Adam Clayton degli U2

IMG_2438

In mezzo a tutti questi strumenti si trovano anche oggetti e memorabilia varie, alcune tracolle, abiti, mobili, un pianoforte verticale usato dai Beatles, alcune fatture per l’acquisto di strumenti (a George Harrison), arredi e una marea di foto con chitarristi famosi ripresi in visita al The Vault.

IMG_2450

Se passate da Londra! Don’t Miss It!!

 

[/nextpage]