Irene Ketikidi: dalla Grecia con furore

Donna e chitarrista, un connubio sempre più presente e vincente al giorno d’oggi. Ne è piacevole conferma Irene Ketikidi, giovane chitarrista anglo-ellenica. Irene è infatti nata a Giannina (Ioannina) in Grecia e a Londra vive la sua vita musicale e chitarrista.

Il suo disco di esordio si intitola  “Martial Arts & Magic Tricks”. Con Irene troviamo Dave Marks (basso, tatiere e chitarra ritmica), Darby Todd (batteria) e numerosi ospiti quali David Kilminster (Roger Waters, intervistato da GuitarList nel 2009), Phil Hilborne (Brian May, Nicko McBrain) e Justin Sandercoe (Katie Melua).


Le grandi influenze di Irene, così come lei stessa ci ha raccontato nell’intervista presto online su Guitarlist, sono state Eddie Van Halen, Joe Satriani, Steve Morse, Paul Gilbert, Steve Vai e Richie Kotzen così come alcune leggende del blues e del rock com Eric Clapton e Stevie Ray Vaughan.

In “Martial Arts & Magic Tricks” si sente tutta la passione di Irene per il rock e lo shred. L’album suona molto “rock” e la chitarra gioca ovviamente la parte del leone.


Le composizioni sono tutte di ottimo livello, ben arrangiate e suonate. La chitarra di Irene si muove con disinvoltura anche su parti difficili, Irene ha un bagaglio tecnico-musicale davvero completo, sa essere graffiante, ruvida ma anche dolce e melodica quando il brano lo richiede.

Naturalmente si muove molto agevolmente da super shredder, lo stesso Steve Vai era molto impressionato quando Irene ha eseguito “Rambler”, terza traccia dell’album, direttamente davanti a lui in occasione del Guitar Nation event al London’s Olympia

Il suono del disco è molto convincente, compatto e caldo, così come la chitarra di Irene, con un suono medioso molto vellutato in particolare nelle parti solistiche, ottenuto principalmente con Ibanez JS900, USA Fender Strat e una 80’s Jackson/Charvel, amplificate da Peavey Valveking, EVH e alcuni pedali per modulazioni e ambienti (Boss DD2, Phaser MXR, Analog Man).

Davvero un esordio convincente per Irene Ketikidi, speriamo di vederla presto in Italia!!

IRINE online
http://www.ireneketikidi.com
http://www.youtube.com/ireneket
http://www.facebook.com/profile.php?id=100000561701879
http://soundcloud.com/irenethenerdketikidi
http://marketplace.live4guitar.com/guitar-instructor/Ireneket