Rock!! i 60 anni di Vasco Rossi

Buon compleanno al grande Vasco Rossi da tutti noi!! 60 anni di pura e sana vita rock’n’roll!! Oggi omaggiamo il grande Vasco citando i grandi chitarristi che hanno collaborato con Vasco, che hanno contribuito a renderne grande la musica e che in qualche modo devono al Blasco nazionale non tanto la fama quanto la possibilità di avere composto e suonato alcuni dei più belli assoli di chitarra della musica italiana di tutti i tempi!!

 

Cominciamo dal “bellissimo..abbronzatissimo..Maurizio Solieri”!!

In questo Brano la chitarra di Solieri è incredibile per intensità, tocco, intenzione!!

Proseguiamo con il compianto Massimo Riva, vero e proprio alter ego di Vasco, in particolare nei primi anni della carriera di Vasco. Qui un esempio della loro assoluta “empatia” musicale e artistica.

E avanti con l’altro Axeman della formazione attuale del Blasco, ormai nella Band da più di 10 anni. Il grande Stef Burns, di cui trovate una dettagliata intervista su questo sito fatta nel 2009, più alcuni video in eclusiva dal MAF di Fiorano. Questo uno dei soli più intensi (alla fine del brano).

Fine anni 80!! Un Axeman letteralmente da paura appare sul “Fronte del Palco”. E da lì diventerà il session man più richiesto in Italia, artista internazionale e solista con una buona dozzina di album realizzati: El Braidus Andrea Braido. Tratto da un live del 1989 a Benevento (guardatevi tutti i video su Youtube..meritano sul serio!!)

 

Infine un altro grande chitarrista, compositore e produttore italiano, Massimo Varini, anche lui amico di Guitarlist, che abbiamo incontrato un paio di anni fa a Bologna in occasione della mostra Love me Fender

Last but not least un “pezzo da novanta” della chitarra italiana, Dodi Battaglia, ha suonato tre delle più famose ballad di Vasco, tra i brani più famosi e amati dal pubblico: Una canzone per te, Tofee e Va bene, va bene così!!

..e ancora Davide Devoti, Nando Bonini, Riccardo Mori, Steve Farris (remember “Vivere”?)

ROCK ON VASCO!!!