Supernovos – About Vibes Recensione

Not only Guitar! Una nuova rubrica dedicata alle produzioni in cui la chitarra non è la Padrona di casa. Sicuramente c’è (può mancare?) ma il nostro amato strumento gioca un ruolo diverso rispetto alla ormai tradizionale produzione di Album strumentali per chitarra! Diverso ma alle volte non meno interessante, anzi!!

Piccola parentesi: mi colpisce davvero tanto, spesso mi cattura e affascina molto, quando ascolto una chitarra ben inserita in un contesto musicale più ampio. La presenza di voce, la ritmica, l’uso di effettistica spinto, la creatività sui suoni sono alcuni esempi di come la chitarra elettrica, ovvero il più presente e popolare tra gli strumenti in quasi tutti i generi musicali moderni, possa essere impiegato in forma creativa e originale. Se per caso state notando un’insofferenza crescente verso i prodotti esclusivamente chitarristici…avete notato giuto!! <modalità ascoltatore affaticato ON>.

Grazie ad un amico mi è capitato nel lettore CD…sarà un supporto vecchio ma rende sempre bene (e comunque sto pensando di non recensire più musica “compressa”) il primo Album di un gruppo bolognese che si definisce psichedelico, post rock e electro. Incipit notevole..ascolto!!

L’Album è in formato EP, 6 pezzi per 18 minuti in tutto, titolo “About Vibes”. Il Gruppo si chiama Supernovos, 4 musicisti, chitarra basso batteria, tastiere & effects. Nel 2012 hanno vinto ArezzoWave Emilia Romagna 2015. Il Progetto è autofinanziato con una campagna su MusicRaiser. Se c’è qualcuno disposto a finanziarti a monte buon segno!

Solo musica strumentale (e già questo al giorno d’oggi è una bella sfida). Si sentono le influenze dell’elettronica anni 80, l’ambient, il psichedelico…mano a mano che i brani scorrono si capisce che tutte queste influenze sono state assimilate, sia come singoli musicisti che come gruppo, per cercare di arrivare ad una proposta musicale originale, in cui l’attributo “post” abbia effettivamente un senso.

La proposta dei Supernovos è indubbiamente interessante, basso, batteria e chitarra costruiscono il cuore delle texture musicali mentre le tastiere & effects di Filippo Batisti da un lato impreziosiscono armonicamente e dall’altro diventano spesso la “voce” principale del brano, con buon interplay con la chitarra di Alessandro Turrini.

Chitarristicamente l’Album è ben concepito e suonato. Mi sono venuti in mente Summers, Fripp, Belew, Grohl, The edge ma anche influenze più recenti come i due Umprhey’s Jake Cinninger e Brendan Bayliss. Poche note suonate con gusto, una buona scelta di suoni anche sul lato effects, con wah wah spesso in buona evidenza.

Il progetto sembra assolutamente promettente, le idee ci sono, il gruppo ha già una sua dimensione “live” (anche questo ottimo segno), ci sono pure il teaser e il video ufficiale del brano Red!!! Dimenticavo,

Se vi capita ascoltate e sostenete i Supernovos, ne vale la pena!!

DATA
2015

TITOLO
About Wibes

TRACKLIST
Rcw 86
Sixtus
Red!!!!
Midnight disco flashes
Pereidolia
About reminiscences and lightspeed

CREDITS
Alessandro Turrini – Guitars/Effects
Filippo Batisti – Keys&Electronics
Gianfranco Prestifilippo – Drums
Erica Sofia Biolcati – Bass/Effects

NOTE
Prodotto da Spernovos e Antonello d’Urso
www.supernovos.it