Umphreys McGee-The London Session: Recensione

Alcuni consigli per l’ascolto: solo cuffie di qualità, meglio ancora un buon impianto hi-fi
Solo così sarà evidente la meraviglia sonora che viene “fabbricata” dal leggendario Studio 2 degli Abbey Road Studios.

Eh sì, gli Umprheys hanno registrato per 12 ore in Studio 2 ed il risultato della session nei più importantistudi del mondo, resi famoso proprio dai Beatles, è il nuovo Album “The London Session”.

Registrato in gran segreto qualche mese fa, Il nuovo Album contiene un MiX di classici degli Unphrey’s come “Out Of Order,” “Glory” and “Plunger” e alcuni brani più recenti, come “Bad Friday,” “No Diablo” and “Comma Later”. Più la prima cover in assoluto in un album in studio della band, un omaggio ai Beatles con “I Want You (She’s So Heavy)”.

10 tracce in tutto, con un souno incredibile. Il disco suona caldissimo, gli strumenti escono con un realismo assoluto, sembra tutto analogico ma nello stesso tempo il suono è molto moderno, avanti! Le dinamiche sono semplicemente da urlo!

umg2

La band suona alla grande, il clima dell’album è chiaramente quello del “live in studio”. Si percepisce il grande affiatamento dei musicisti e la padronanza delle parti. E pensare che le 10 tracks sono state fatte in sole 12 ore. Davvero straordinario il livello raggiunto dai 7 Umphreys.

Spicca il lavoro dei due axemen, Brendan Bayliss e Jake Cinninger. Come ho avuto già modo di dire nella recensione di Similar Skin, i due si muovono agevolmente su qualsiasi registro, dal metal al funky, dal prog al blues. Di questo disco voglio citare “Glory“, suono incredibile e gran chitarre super melodiche!

The London session è una “fotografia” di cosa sono oggi gli Umphrey. Il disco merita, sia per alcuni ottimi riarrangiamenti di brani noti (alcuni in chiave più acustica) sia per l’energia prodotta dalla situazione live in studio. Da rimanere a bocca aperta!!

umg3

TRACKLIST
Bad Friday
Rocker Part 2
No Diablo
Cut the Cable
Out of Order
Glory
Plunger
Comma Later
Eat
I Want You (She’s So Heavy)

PERSONNEL
Brendan Bayliss – chitarra, voce
Joel Cummins – Tastiera, voce
Ryan Stasik – Basso elettrico
Jake Cinninger – chitarra, voce
Kris Myers – batteria, voce
Andy Farag – Percussioni

LINK
http://umphreys.com/