Dario Chiazzolino Paint Your Life: Recensione

Sono venuto a conoscenza di Dario Chiazzolino quasi per caso, e la scoperta è stata davvero interessante. Dario è un chitarrista jazz davvero straordinario e in questo suo ultimo lavoro, titolo “Paint Your Life“, tira fuori tutta la sua classe e bravura.

Se dovessi classificare l’album, direi che si tratta di Musica Jazz, modern abbastanza ortodossa, suonata molto bene (non solo da Dario, i suoi compagni di avventura sono davvero eccellenti), con un ottimo “suono”, molto caldo e avvolgente. Evidentemente la registrazione a New York un qualche peso ce l’ha!

Dario suona una Gibson ES 135 (0.12/0.52) dalla quale tira fuori un suono molto grosso e corposo. Sorprendono alcune fughe improvvisative molto veloci, nelle quali Dario riesce a suonare potente e molto fluido allo stesso tempo, da vero virtuoso dello strumento. Mi ha ricordato, ovviamente, i grandi padri del genere, come Montgomery e Benson, con influenze anche di Abercrombie e Pat Martino, quest’ultimo per il playing molto fluido e il suono grosso (sebbene Pat usi una 0.14, addirittura in passato una 0.16).

Le composizioni sono tutte di ottimo livello, nel solco del modern jazz. Dario, 30 anni nel 2015, mostra una maturità artistica è davvero notevole. Il suono della Gibson di Dario è sempre pulitissimo. Mi hanno molto colpito i brani più acustici, Nostalgia e la toccante Paint Your Life, in cui ho sentito anche echi del Mike Stern più acustico (e forse meno noto su questo registro)

webPaintTheLifeReal

Nel complesso i brani sono davvero ben arrangiati e ben suonati con pregevoli parti di contrabbasso e piano. La sezione ritmica è notevole e riesce a garantire sempre il groove adeguato. Il “tono” della musica di Dario Chiazzolino è molto americano, musica di grande qualità con molta attenzione ai dettagli.

Ascoltatelo, meglio se qualche volta in più, il disco “emerge” ascolto dopo ascolto.
TRACKLIST

1. Precious Things
2. Awake
3. Far From Here
4. Nostalgia
5. Nel
6. Floating
7. There Is No Greater Love
8. Paint Your Life

CREDITS
Dario Chiazzolino – electric guitar / acoustic guitar
Taylor Eigsti – piano
Marco Panascia – double bass
Willie Jones III – drums

NOTE
Registrato a New York.
Pubblicato: 12/25/2013
Tutte le tracce composte da Dario Chiazzolino, ad eccezione di “There Is No Greater Love” – Isham Jones.

LINK
dariochiazzolino.com