The Who: Live at Leeds 1970


Registrato live dagli Who alla Leeds University il 14 Febbraio 1970 (the Pye Mobile Studio), è annoverato come il primo disco live (e da qualcuno ritenuto tuttora il migliore) mai realizzato.

La versione originale del disco è del 1970 e contiene solo 45 minuti e 6 brani mentre il materiale registrato fu di due ore e mezza e 33 brani. Nel 1995, 25 anni dopo, è stato pubblicato tutto il materiale nel CD “Live at Leeds Deluxe”. Nel 1970 la casa discografica era molto titubante sulle potenzialità di un disco live.

Il disco è davvero notevole, se per di più pensiamo che è stato realizzato in un unico concerto. Suona davvero “sporco” e molto grintoso, come solo gli Who sapevano essere il quel periodo.

Quel che mi ha devvero improssionato (dopo anni di ascolti e riascolti, magari a distanza di molto tempo l’uno dall’altro) è il “SUONO” di Pete Townshend e la sua maestria nel gestirlo in ogni situazione. La sua chitarra fa un lavoro armonico e di supporto ai brani che è incredibile. Inutile dire che il groove di Entwistle e Moon sia micidiale..

Penso che molti chitarristi al giorno d’oggi pagherebbero qualsiasi cifra per avere quel tipo di suono: secco, tosto, caldo e soprattutto “DINAMICO”. Dalla SG e dagli Hiwatt di Pete Townshend escono suoni di ogni tipo, dal più pulito al più cattivo, tutti con un carattere e identità unici, merito anche delle mani (e braccio) del nostro Guitar Hero. Quel che sorprende è che proprio questo tipo di suono sia oggi tornato prepotentemente di moda.

Per capire meglio l’orgine di questo suono e timbro ho ricercato la strumentazione che usò Pete in quell’occasione. Stupisce sicuramente la qualità degli strumenti usati ma anche il fatto che si tratta di un setup molto semplice..

PETE’s GEARS
In breve
Aplificatori HiWatt, Gbson SG con P90s, Univox Superfuzz, Potenziometri della SG e Volume estremo

In dettaglio
Chitarre Gibson SG Specials 1968/1969 (corde: .012, .016, .016, .032, .044, .056.) Hiwatt CP103 “SUPER WHO 100”, U-1093/U-1095 Univox Super-Fuzz,WEM Copicat echo unit

LINEUP
Roger Daltrey Voce & Armonica
John Entwistle Basso e Voce
Keith Moon Batteria
Pete Townshend Chitarra & Voce

TRACKLIST
Young Man Blues (Allison) – 4:45
Substitute (Townshend) – 2:05
Summertime Blues (Capeheart, Cochran) – 3:22
Shakin’ All Over (Frederick Heath aka Johnny Kidd) – 4:15
My Generation (Townshend) – 14:27
Magic Bus (Townshend) – 7:30

LINK e RISORSE
http://www.thewho.net/linernotes/LiveAtLeeds.htm
http://www.thewho.net/whotabs/gear/guitar/sg.html
http://www.thewho.net/whotabs/gear/guitar/history.html#stage70

>