Yngwie Malmsteen – Marching Out (1985)

Marching Out, pubblicato nel 1985 è il secondo disco di Yngwie Malmsteen e dei suoi Rising Force, formazione rmasta immutata dall’album di esordio “Rising Force” del 1984. 

Spiccano nella formazione l’incredibile voce di Jeff Scott Soto – la migliore a mio avviso nella produzione malmsteeniana – e i fratelli Johansson (tastiere e batteria), musicisti davvero preparati, che in seguito hanno suonato anche con Allan Holdsworth.

Il disco si caratterizza per una maggiore presenza di brani cantati rispetto a “Rising Force”, tra i quali risaltano “I’ll See the Light, Tonight” (che diventerà un vero e proprio classico di Malmsteen, riproposto quasi sempre anche live), “I’m a Viking” e “Don’t let it end”).

La “chitarra” di Yngwie è quella (ovviamente Fender Stratocaster) davvero unica delle orgini. Suono tagliente assolutamente Marshall, poco saturo, cristallino, suonato con una potenza incredibile e a mio parere tutt’ora inimitato, nonstante le centinaia di emuli che si sono cimentati con questo modo di suonare la chitarra negli anni (ormai due decenni e mezzo) successivi.

Ciò che numerosi chitarristi e shredder successivi a Malmsteen hanno assolutamente frainteso è che il vero punto di forza di Yngwie, tecnicamente parlando, era ed è il “possente” vibrato ottenuto dal manico scallopped e l’assoluta precisione del tocco con il plettro. L’insieme questi due fattori è stato a mio parere il quid in più che ha sempre contraddistinto Yngwie da tutti gli altri. L’uso di scale e arpeggi presi dalla musica classica e poco utilizzata sulla chitarra elettrica fino a quel momento ha fatto il resto….

Un disco da tenere stretto e (fare) ascoltare appena qualcuno associa Malmsteen al primo shredder di passaggio…

Qui sotto troverete alcuni Video tratti dal Live in Japan del 1985, in cui troviamo proprio la formazione originaria al completo e nel quale il nostro Yngwie suona la celebre “The Duck – Play Loud” (vedi scheda).. davvero un bel vedere!!!

TRACKLIST
1.”Prelude”
2.”I’ll See the Light, Tonight”
3.”Don’t Let It End”
4.”Disciples of Hell”
5.”I Am a Viking”
6.”Overture 1383″
7.”Anguish and Fear”
8.”On the Run Again”
9.”Soldier without Faith”
10.”Caught in the Middle”
11.”Marching Out”

CREDITS
Yngwie J. Malmsteen: Chitarre, Background Vocals, Moog Guitar Pedals
Jens Johansson: Tastiere
Anders Johansson: Batteria
Marcel Jacob: Basso
Jeff Scott Soto: Voce