Godsticks: Emergence – Recensione

Sono sempre molto interessato a dischi in cui la chitarra sia una presenza fondamentale, senza per questo trovarmi di fronte un album solista. Ce ne sono già tanti, alcuni eccellenti, altri più frutto di home recording che di reale creatività. Normalmente questi ultimi non li recensisco, troppa noia!

Mi interessano quelle produzioni in cui si sviluppa un discorso, un concetto, uno stile, tanto di rendere la Musica riconoscibile, con una propria identità specifica. E’ il caso ad.es. di Umprhey’s McGee. E lo anche per “Emergence“, il nuovo (terzo) Album di un gruppo gallese molto interessante, i Godsticks.

Formazione di base molto “asciutta”: Darran Charles (vocals, guitar, keys), Dan Nelson (bass) e Steve Roberts (Drums). Suono altrettanto asciutto, grezzo, a volte rude. Se possiamo inserire la formazione nel solco progressive, prog-metal, dobbiamo dimenticare atmosfere alla Dream Theater, se non pensando gli episodi più smarcatamente dark come “Train of Thought”.

196167

Il mix stilistico proposto dai Godsticks è molto originale, sicuramente un melting pot di tante influenze, dai King Krimson ai Dream Theater ai Rush, da Devin Townsend agli Staind di Aaron Lewis, per certi versi gli stessi Umphrey’s. Il tutto però proposto con molta originalità, in un contesto musicale in cui emergere non è certamente facile.

Le chitarre sono arrangiate e suonate egregiamente. C’è sicuramente da imparare anche per quanto riguarda la scelta dei suoni, molto moderni e attuali. C’è stata sicuramente molta attenzione in produzione a non riproporre il già sentito. Poco shredding, molte parti ritmiche ottenute in vari Drop (D,C,B).

Li potrete apprezzare anche live, sono infatti support band degli Aristocrats nel loro tour europeo

TRACKLIST
1. Below The Belt
2. Ruin
3. Much Sinister
4. Exit Stage Right
5. All That Remains
6. Hopeless Situation
7. One Percent
8. Emergence
9. Leave Or Be Left
10. Lack Of Scrutiny

Website: http://www.godsticks.co.uk/about
Facebook: http://www.facebook.com/godsticks
Twitter: https://twitter.com/Godsticks