Orianthi: Fire EP 2011

Terzo Album per Orianthi dopo 3 anni dall’uscita del precedente Believe. Questa volta la bella e brava chitarrista australiana – attualmente in tour con Alice Cooper – si presenta con 5 brani, un EP prodotto dall’ex Eurithmics Dave Stewart (anche lui chitarrista). 

E come nel precedente Album, Orianthi sfodera una grintosa voce rock, perfettamente amalgamata all’altra “voce” a sei corde. Potremmo definire la musica di Orianthi un ottimo pop con robuste venature Rock, nei brani più tirati (il primo brano “Fire” ad esempio) così come in quelli più lenti e di atmosfera, su cui brilla il quarto brano “Heaven in this Hell”, con chitarra davvero intensa, dinamica e con un ottimo suono.

Si vede chiaramente come l’obiettivo del Progetto sia quello di produrre buona Musica da ascoltare puntando molto sul talento artistico e, perchè no, sulla presenza anche scenica della bionda chitarrista tenuta in grande considerazione da Santana, Steve Vai, Eric Clapton e da Michael Jackson.

Il contributo di Dave Stewart c’è e si sente eccome!! Il disco suona davvero molto bene, le chitarre suonate da Orianthi hanno un ottimo suono e sono perfettamente inserite nel Mix. Ottimo Groove complessivo e, rispetto al 2009, una voce maggiormente incisiva e matura, completano l’ottima impressione di questo lavoro.

Lo ripetiamo, consideratelo un disco di Musica ben arrangiata e suonata con una bella vena chitarristica, non un disco di chitarra solista. Questa è secondo noi la vera forza di Orianthi!!

Orianthi è molto attiva su Twitter, seguitela su @orianthi

TRACKLIST
01 – Fire
02 – How Does It Feel
03 – How Do You Sleep
04 – Heaven In This Hell
05 – If You Were Here With Me