The Aristocrats Culture Clash Live Recensione

E’ uscito proprio oggi l’atteso CD/DVD live degli Aristocrats, titolo Culture Clash Live. Il titolo è quello del secondo Album, i brani in tracklist sono anche del primo Album “The Aristocrats”. 8 tracce per il CD, una in più per il DVD. Packaging notevole, illustrazioni sempre ottime e un sacco di immagini di vita on the road!


Partiamo da quello che secondo me è stata l’autentica sorpresa, il DVD!

Dopo avere visto decine di video più o meno artigianali su Youtube, finalmente 1 ora e 40 minuti di grande suono e qualità: gli Aristocrats sono incredibilmente bravi. Vederli e sentirli con un audio eccellente e con tantissime camere (Gopro su chitarra e basso inclusi) non ha prezzo. E poi una regia intelligente, che segue i musicisti passo passo, dalle dita di Govan e Beller a mani e piedi di Minneman. Talvolta schermo diviso tre, a volte diviso 9 con innumerevoli angolature e prospettive rende il DVD davvero suggestivo. Raccoglie le esibizioni di 6 diversi show in 5 paesi in tre continenti, le migliori secondo gli Aristocrats. La ripresa di un unica serata non è stata possibile per vari inconvenienti tecnici. Posso garantire che rimarrete incollati al video per tutta la durata del concerto e che rimarrete stupiti non solo dalla straordinaria bravura dei tre, ma anche dalla dinamica che la formazione sa esprimere in ogni momento. Il live esalta molto l’istrionismo, l’eccentricità e la creatività irriverente dei tre…galline e maialini inclusi!

cultureclashlive_2

Il CD colpisce altrettanto, perchè finalmente si possono sentire gli Artistocrats live con un suono hifi di qualità. In cuffia, stereo o autoradio la resa del CD è ottima. Una bella rinfrescata ai brani già resi famosi dalle versioni in studio, con l’aggiunta della componente live, che per gli Aristocrats è assolutamente essenziale. Il CD arriva infatti dopo tre anni di intenso toureggiare in giro per il mondo. L’affiatamento e l’interplay sono davvero ai massimi livelli. La sensazione è che nemmeno lontanamente qualcuno possa avvicinarsi a questa Aristocrazia Musicale. Presi singolarmente questi tre musicisiti sono di per sè su un altro pianeta, messi insieme sono una miscela esplosiva e il palco è il posto dove sono davvero a casa!

Non segnalo brani in particolare, vi invito a scovare alcune citazioni sentite qua e là tra CD e DVD: il tema di Beverly Hills Cop, Careless Whisper degli Wham, Tequila, la Cucaracha, The Nokia Tune.…altre le potrete trovare voi! Buona visione e Buon ascolto

TRACKLIST CD

Sweaty Knockers (Whittier, CA, USA)

Ohhhh Noooo (Whittier, CA, USA)

Get It Like That (Whittier, CA, USA)

Culture Clash (Whittier, CA, USA)

Gaping Head Wound (Whittier, CA)

Louisville Stomp (Manchester, UK)

Desert Tornado (Bangkok, THAILAND)

Living The Dream (Zoetermeer, NL)

 

TRACKLIST DVD

Furtive Jack (Tokyo, JAPAN)

Ohhhh Noooo (Bangkok, THAILAND)

Louisville Stomp (Manchester, UK)

Get It Like That (Tokyo, JAPAN)

Culture Clash (Bangkok, THAILAND)

Blues F***ers (Mexico City, MX)

Gaping Head Wound (Mexico City, MX)

Desert Tornado (Bangkok, THAILAND)

Living The Dream (Zoetermeer, NL)