umphrey’s mcgee: Similar Skin – Recensione

Similar Skin è l’ottavo della superband americana Umphrey’s Mcgee. Relativamente poco noti in Italia, gli Umphrey’s sono una grande band con due notevoli chitarristi in organico: il cantante/chitarrista Brendan Bayliss e il chitarrista Jake Cinninger.

La band viene presentata con queste parole “As one of the most progressive and forward thinking DIY bands around, Umphrey’s McGee continues to set new industry standards where music and the fan experience intersect.
La sensazione che si prova ascoltando “Similar Skin” è proprio quella di trovarsi di fronte ad un gruppo eclettico, in cui possono essere apprezzate le notevoli capacità di sei musicisti davvero molto bravi e creativi. Il disco spazia dall’hard rock al progressive con qualche punta metal e “Police”, ma ripeto, il genere degli Umphreys è difficile (per fortuna) da incasellare…è buona musica!! E’ (a mio modesto parere) avanti!! Tutto qui!!
A GuitarList non capita spesso di segnalare e recensire Album di gruppi con parti cantate, a parte forse i Dream Theater. Ho rifatto un eccezione con gli Umphrey’s Mcgee perchè da molto tempo non sentivo suonare così bene e così coralmente: arrangiamenti ottimi, molta varietà nei brani, suono caldo e avvolgente, tanto groove e soprattutto delle straordinarie parti di chitarra. Chi non vorrebbe avere delle parti come come Brendan Bayliss e Jake Cinninger?
La chitarra è davvero centrale in questo album , sembra quasi volersi riprendere un ruolo che da qualche tempo manca nella musica cantata che non sia di genere (rock, blues, metal, ecc..). la musica degli Umphrey’s Mcgee è dannatamente originale (che rarità oggi!!) e di conseguenza lo sono le parti di chitarra, il suono, l’atteggiamento generale dei due chitarristi, in particolare di Jake Cinninger e della sua fida G&L di cui è endorser. Suoni puliti, col chorus anni 80, crunch e high gain in parti che possono spaziare tranquillamente da The Edge a John Petrucci!! Non fosse che il buon Jake Cinniger è un tipo parecchio originale, senti la suggestione ma la sua identità chitarristica esce fuori alla grande. Ultima nota: grande sulle ritmiche!!!
Similar Skin è un Album da ascoltare, se non altro per farsi l’idea che è ancora possibile fare  musica originale ed ascoltabile, anche su registri non convenzionali! Grandi Humphrey’s Mcgee!!
DATA DI USCITA: GIUGNO 2014
CREDITS
Brendan Bayliss: guitar/vocals
Joel Cummins: keyboard/vocals
Ryan Stasik: bass
Jake Cinninger: guitar
Kris Myers: drums/vocals
Andy Farag: percussions
 
TRACKLIST
The Linear
Cut The Cable
Hourglass
No Diablo
Similar Skin
Puppet String
Little Gift
Educated Guess
Loose Ends
Hindsight
Bridgeless
Official website: http://www.umphreys.com
  • Yussan Ovebic

    Segnalazione superba. E in questo paese li ascoltiamo in pochissimi. Non capisco perché di porcheria indie i discografici ne importino a tonnellate e invece roba di qualità sopraffina come gli UM resti sconosciuta ai più. Mah, forse, meglio così.