{jathumbnail off}

 

Queste due chitarre hanno contribuito, insieme alla Telecaster e alla Gibson EDS-1275 double neck, allo straordinario suono di Jimmy Page, il leggendario chitarrista dei Led Zeppelin. 

1958 Gibson Les Paul Standard (No. 1)

è la chitarra più usata da Jimmy Page in particolare da Led Zeppelin II in poi. Led Zeppelin I fu infatti quasi interamente registrato con una Fender Telecaster del 1958 (regalo di Jeff Beck). Ricordiamo che in studio Jimmy Page usava un amplificatore Supro, valvolare 1×12 tenuto segreto per molti anni (pare che il modello si chiamasse Coronado). Finitura sunbrust non particolarmente profonda, non ha numero di serie e il pickup al ponte non presenta più la cover. Il selettore dei pickup è stato sostituito con uno bianco e le meccaniche originali Kluson furono sotituite con delle Grovers placcate oro. out a cover. The original white Kluson tuners have been replace by gold-plated Grovers.

1959 Gibson Les Paul Standard (No. 2)

Un regalo di Joe Walsh, ha le meccaniche sostituite. Il manico fu adattato per assomigliare il più possibile alla No.1. Il ponte fu arrotondato (arcuato) per consentire a Jimmy di accedere alle singole corde con l’archetto. La chitarra ha l’elettronica modificata per consentire di mettere gli humbucker in serie/parallelo, cosa che avviene azionando due bottoni installati sotto il battipenna. I potenziometri di tono e volume sono di tipo push -pull per consentire lo splittaggio delle bobine e passare quindi a single coil (con tutti e 4 i single coil in parallelo