Jimi Hendrix

 

Su Jimi Hendrix ogni frase risulta inevitabilmente scontata, perchè da lui è nato tutto. Jimi Hendrix ha inventato la chitarra elettrica rock moderna e tuttora rimane genio insuperato.
Da ascoltare sempre, anche tra qualche secolo. Su tutto a me ha colpito l’inizio del concerto di Monterey del 68. Jimi era infuriato perchè avevano fatto suonare gli Who (del grande Pete Townshend) prima di lui, e avevano fatto faville. Così decise di fare ancora di più..l’uscita sul palco aveva un’energia pazzesca…ed erano solo in tre, anzi, era Jimi da solo..

–  MONOGRAFIA completa e dettagliata

JIMI’s TONE  (inserito da Stefano – 12/05/2007)

 

Fender Stratocaster (negli anni ’67-’68 diverse con manico in palissandro, fra le quali le prime con palettone, raramente qualche modello anni ’50) – dal ’69 diverse con manico in acero e palettone) Gibson Flying V (visibile nel filmato dell’Isola di Wight) Gibson Les Paul Custom nera (raramente) Gibson SG color crema (a tre pick ups – si veda il famoso live a Stoccolma

Marshall SLP 59 100watt (uno, due, tre o quattro a seconda dei casi – in genere un paio) con relativi cabinets 4×12. Alcune versioni anche particolari. Negli ultimi periodi erano inseriti anche Leslie come speakers per altre testate Marshall. Più raramente, nei primi periodi, anche Fender, Sound City e altre marche…
 Dallas Arbiter Fuzz Face, con modifiche fatte da Roger Mayer. Dal ’67 in poi la distorisione di Hendrix è soprattutto l’Axis, un fuzz speciale creato per lui da Mayer. Uni-Vibe Octavia Vox Wha-wha
 Wha-wha Fuzz Modulatori (uni-vibe e octavia)
 Impossibile svelare tutti gli arcani del bluesman di Seattle!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1.061 thoughts to “Jimi Hendrix”

  1. Anonimo ha detto:

    Gianni ahahah…”magari non gli offrirebbero da bere” ahahah :silly: .Non sapevo questa storia del pub e di Jimi Hendrix scambiato per un clown.Moolto singolare come vicenda :kiss: .

  2. Melaz ha detto:

    Bè dai, in quegli anni, l’abbigliamento era quello… molto sgargiante, colorato, “largo”… ahahahahaha

  3. Anonimo ha detto:

    vabeh..dai mela..intendevo l’abbigliamento aahah…eddie non è un paglaccio..magari non gli offrirebbero da bere..ma è un grandissimo

  4. Anonimo ha detto:

    ahahahaha questa me l’ero persa! :)Mi ricordi molto Grace Slick Con questa storia Melaz.. Favolosa voce degli Airplane

  5. Anonimo ha detto:

    ahahah..garnde melaz!! ma per ravvivare un po..dico..il migliore è: EDDIE VAN HALEN…intendo nel contesto del tuo commento.

  6. Melaz ha detto:

    E’ il primo aneddotto raccontato nel libro “La Stanza Degli Specchi”… praticamente scambiano lui e mitchell per due pagliacci del circo perchè erano vestiti in modo sfarzoso e colorato… entrano in un Pub in Inghilterra, ordinano da bere, ma il barista dice che a persone come loro non serve. I due ci rimangono male… poi Hendrix dopo un po’ sbotta e chiede al barista se non li serve perchè lui è nero… allora gli dice di andare a vedere il cartello fuori dal pub… Mitchell va a vedere e praticamente si trova una locandina del circo e sotto un cartello con scritto: “NON SI SERVE AI PAGLIACCI DEL CIRCO”. ahahahahahahahaha

  7. Melaz ha detto:

    Grazie Gianni per il commento… su questo non ti devi preoccupare, lo sai: Music is Music!!! ehehehehehe E la cosa sta iniziando a girare seriamente!

  8. gianni ha detto:

    Mi intrometto..ma non voglio polemizzare, si è creata una situazione imbarazzante anche per me, che sinceramente..mi ha spiazzato..credo nell’onestà di fausto e della redazione, e credo che Melaz sia stato ingannato dalla tempestività attuale della redazione nel pubblicare i commenti..può succedere anche perché tutti eravamo abituati ad un passaggio lento, a fausto voglio solo dire di continuare a scrivere senza problemi..nessuno ha niente di personale con lui, oltretutto ha dato un notevole apporto allo sviluppo della monografia di Hendrix..a Melaz vorrei dare solo un consiglio e conoscendolo sono sicuro che capirà : divertiti suona scrivi e pensa solo alla musica quando sei in guitarlist..e se fausto sarà d’accordo chiaritevi via mai..siete due bravi ragazzi non credo ci saranno problemi..e adesso voltiamo pagina e parliamo di HENDRIX!!

  9. Anonimo ha detto:

    grazie redazione,discorso chiuso anche per me…solo volevo dire a melaz di controllare meglio lui : io infatti da un certo perdiodo in poi non ho lasciato commenti nel precedente sito ma solo aggiornamenti nel profilo hendrix,dei quali appunto mi ringraziava la redazione(come melaz ha osservato)..melaz sai leggere l’italiano? sai perchè l’ho già specificato. e un’altra cosa,io ho parlato dei grazie della redazione nei miei confronti,non dei miei verso la redazione..i miei verso la redazione,per quanto mi riguarda li ho sempre fatti già con l’enorme arricchimento del profilo hendrix. buonanotte mel,sei proprio un ancora ragazzino

  10. Redazione ha detto:

    Cari Fausto e Melaz, volevo precisare per l’ultima volta che non vi conosciamo e che in questi mesi ci siamo solamente limitati a moderare vostri commenti e a pubblicare gli aggiornamenti ai profili. Detto questo non pubblicheremo più commenti su questo tema.

Lascia un commento